eccola acqua nuova, pioggia, torna a rianimare fiumi e laghi ed il pesce ritorna frenetico dopo il torpore invernale, come le amiche anguille che finalmente escono dalle loro tane invernali, e si mettono sottocosta a bocca apetra x afferrare tutto cio che gli capita sotto i denti,quindi con acqua torbida o giu di li, cambio esca e ci piazzo sull amo pezzetti di wurstel, dove non solo si butteranno gli anguilliformi ma anche tutti i pesci brufolatori,quindi appena il tempo schiarira, mi fiondo a pescar, ciao compagneros,
 
in effetti e cosi, come i salmoni, ma le anguille giovani quelle ancora non pronte x la riproduzione,migrano dal mare ai fiumi in attesa di maturare x fare il lunghissimo viaggio x i sargassi dove il 90percento di loro non fara, piu ritorno,l,eta di una anguilla x essere matura x fare il fatidico viaggio si aggira dai 6-7 anni, ed in quel lasso di tempo fa su e giu dal mare ai fiumi,senza dimenticare che nel frattempo arrivano gli avannotti, che sono di color bianco,fino a quando non passano una stagione in acqua dolce dopo di che accquistano il tipico color grigioscuro,e bianche sotto , a differnza dei maschi chiamati, capitone con le orecchie di dimensione notevole,che puo oltrepassare il kg di peso, e vivendo in acqua dolce e non solo fa il ventre giallasto mentre in mare rimane il ventre bianco,
 
Io le ho sempre pescate con canna a fondo e lombrico del letame come esca. o quando avevo la possibilità l'esca principe erano le interiora dei polli, puzzavano da vomitare ma quelle più grosse le ho sempre prese con quelle.............bellissime nottate passate in compagnia anche di chi ora non c'è più ( ciao papà.......) e a volte capitavano serate veramente pescose dove si riuscivano a fare anche una quindicina di pezzi ( solitamente acqua torbida subito dopo i temporali primaverili.........

Ciao,Marco.
 
Anche io sono un appassionato di questa pesca!! Tipica della mia zona!! Purtroppo però le uscite senza catture sono troppo frequenti.. nell arco di 15 anni le anguille sono scomparse!! Ottima come tecnica anche quella del fiocco di vermi!!
 
Io...da vero bracconiere con i calzettoni corti.....le pescavo circa 35 anni fa con.....i tubi di plastica !!!
Lo so....c'e' da inorridire e da chiamare i Carabinieri....ma da ragazzini era un modo assurdo ed impensabile - ma funzionale - per pescare sti poveri pesci !!
Che tempi !!
 
Qui da noi si pescavano con la mazzacchera e ombrello, di giorno con la torbida o di notte. Purtroppo ora non le pesca quasi più" nessuno, ma era, ed e" una tecnica molto bella e divertente . Con le nasse invece si mettevano come qualcuno ha detto le interiora di pollo o lumache!!!
 
Anche io ho praticato la pesca alle anguille con la" Mazzachera e ombrello da pecoraro attrezzo indispensabile per il ricupero delle anguile Iio ero addetto alla ricerca dei lombrichi mio padre alla confezione della mazzacchera La pesca avveniva essenzialmente dopo i temporali quando l'acqua dei canali era piu torbida poi ma mano con l'espandersi delle aree abitative, l'inquinamento e la cementificazione di qualche canale, ho abbandonato questa pesca ma ne ho sempre un buon ricordo e una bella mangiata di ,capitone o ciriole, fritte o in umido me la rifarei con gusto .Maurizio
 
Frosone...questa estate ce la facciamo una nottata insieme a pesca di anguille nèèèèèè! ci conto
 
compagneros, prese solo 2 sul 600gr, e 5 tinke belle ovviamente liberate le tinke, serata divertente e birrifera, va bhe andro sett, prossima e vedremo ciao compagneros.

- - - Aggiornato - - -

ok leo ci conto, sempre in quel posticino che ti dicevo ciao leo,
 

frosone65

Utente Registrato
Messaggi
1,152
Punteggio reazioni
23
Punti
38
serata penso favorevole,con luna calante.eccomi che si parte si va ad anguille,stanno gia tornando dal mare nei fiumi,per poi gettarsi nei nostri laghi,e non solo fossi e canali,altra passione che mi attanaglia fin da ragazzo,nottate passate sulle sponde di adda e ticino e stagni annessi sempre in buona e bella compagnia dove nell,attesa si parlera della stagione che verra,comunque attrezzatura da me usata due canne mulinello caricato con dello 0,22 e galleggiante starlite anche perche pesco vicinissimo circa 3-5 mt di distanza dalla sponda, le anguille nella loro migrazione amano spostarsi vicino alle sponde,sia x il contrastare della corrente del fiume,che x un eventuale boccone che scivola in acqua come vermi o insetti,ma non solo capace anche di uscire dal fiume e strisciando nell,erba cambia corso d,acqua,bene galleggiante da 5gr rigorosamente starlite, amo del 9-10 gambo corto, bigattinida innesco e da pasturare, pastura a base di sarda,fatta a palle grosse come palle da tennis rigorosamente congelate x avere una maggior durata in acqua, bene compagneros sono pronto attendo il calar del sole e sono attivo come le nostre amiche anguille, ciao compageros anguillieriiiiiii.

- - - Aggiornato - - -

x errore ho sbagliato stanza, vi prego di spostarla su pesca, chiedo venia grazie compagneros
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto