Certo che partecipo, non son per niente facili.
1) Chiodini ovvero genere Armillaria. Una volta erano tutte della specie mellea, poi li hanno suddivisi. Quindi specie boh, per me son sempre mellea. Unica certezza, se non avessero l'anello (non si vede) sarebbero dela specie tabescens.
2) Sembrano nebbioni ovvero i vecchi Clitocybe (oggi Lepista) nebularis. Non sono certissimo perché non li ho mai visti sotto abete. Qualcuno li mangia, ma è una cazzata, hanno tossine accumulabili, provocano danni a lungo termine.
3) Non ho idea. Forse qualche Hygrocybe.
4) Ri-boh. Abbastanza probabile il genere Mycena. E mi fermo qui.
5) E' un mixo che non ho mai visto, ma se lo conosci anche dai libri non ti sbagli: Lycogala epidendrum
 
Re: Funghi Porcini ed altri 2016

a63c2a1d1f42d0147c422f67a68c2e02.jpg
10b356bcb7b07cac9fd9700c06d7943d.jpg
745da3f097c0e00598824353d417185d.jpg
47cb4927b6eee2b512b41a88f0a604c9.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
e' successo anche a me, per fortuna ero' solo e non avevo ospiti, na roba da buttar via anche il tegame.......mai piu' raccolte quelle dell' abeto, se mi ricapitano al pino ci riprovo.........


------------------------------------------------------------------------------
Perdi un pò di tempo e falli sottolio, con aglio e peperoncino......poi mi dici.
 
Stessa storia anche qui ed inspiegabile sono partiti in alto e non in basso contro ogni regola, tra ieri pomeriggio e sabato fatti 4kg, per lando ottimi tartufi anch'ioho iiniziato da 3 anni ormai con la mia labrador, quest anno ottima annata da scorzone con ritrovamenti di bei pezzi anche di 150 gr e più

per le mie parti la spiegazione ce l' ho, di solito quando i primi funghi si muovano in alto all' abeto, durano pochi giorni, e piu' in basso nelle querce e castagni non si vede nulla, e' ****, succede sempre quando la stagione non segue le regole, vedi quest'anno con maggio, inizio giugno, troppo piovosi ( rovesci e grtandinate ) e freddi, arriva il caldo tutto insieme, basta un alito di vento che asciuga tutto, ma nelle abetaie giovani e fitte, con i rami che toccano terra, il vento passa meno e in mezzo qualche fungo si trova, ma pochiiiiiiiiii !!!!!!!!
 
stamattina altro giretto quota 1000, situazione assai peggiore del fine settimana scorsa, nulla di buono, tutto fradicio e troppo freddo, se ne riparla tra qualche giorno, ma solo in caso di temperature giuste e assoluta assenza di vento, altrimenti...............................................
 
E bravo Lando ci siamo con tutto!
1) Armillaria Mellea
2) Clitocybe Nebularis (non sapevo l'avessero spostata di genere)
3) Hygrocybe coccinea
4) Mycena viscosa (sotto abete) altrimenti sotto faggio sarebbe "epipterygia"
5) Indovinato in pieno
6) [eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]
 
Se inviti anche me le foto te le posto io:):),complimenti ragazzi un po di invidia sinceramente la provo da noi è un anno orrendo non esce un fungo manco pagarlo!!!

Più che pagare i funghi prova ad annaffiare i boschi [17]

Ogni anno dico di aver toccato il fondo.... ma quest'anno qua al nord stiamo pure scavando la fossa! Mai visto in vita mia un fine settembre così arido di funghi!!!
 
Apperò che belle raccolte che vedo! Bravissimi e complimenti a tutti!
Scusate l'assenza ma tornato dalla montagna mi son dato alla pesca in mare e alla caccia ;)

Devo dire che mi son difeso a porcini data la scarsità di quest'anno!!

Il raccolto di martedì:

IMG_6098.jpgIMG_6102.jpgIMG_6118.jpgIMG_6120.jpg

Il raccolto di mercoledì:

IMG_6140.jpg

- - - Aggiornato - - -

P.S. Lorenzo se posti ancora raccolti del genere scendo a Pistoia e prepara la vaselina.... ;)
 
0d4b8855b38d0c5f036c066ac2a353b2.jpg
c9a7172a622919910cfcd3d23b327b2b.jpg
08a05a3d5315c58685455cfea4916fad.jpg

Mattino e pomeriggio


Lo Spaniel è il più antico cane da schioppo ed è senza alcun dubbio quello più genericamente utile al cacciatore sportivo, essendo egli in grado di sostituirsi, in caso di necessità, agli altri membri della famiglia, siano essi setter, o pointer, e anche retriever, mentre nessuno di essi è in grado di restituire la cortesia.

William Arkwright
 
salve a tutti...dalle mie parti ovo più o meno dappertutto su quote che vanno dai 400 ai 700...provati tutti i tipi di boschi....trovati diversi galletti e un solo porcino sabato scorso....amici trovano turini da circa un mese, fungacci vari ed uno, roba da matti, ha raccolto un lardaio rosso...il mondo è al rovescio!
Ieri prima bella notizia della stagione da un amico super geloso che ha trovato un canestro pieno di porcini, ma non so ne zona ne altro...secondo me con questo caldo nel giro di pochi giorni usciranno dappertutto...e dureranno molto poco...a presto fungaroli!!
 
Notizie?
Io non sono andato ma sotto gli alberi a casa ho iniziato a vedere fungacci vari, penso che stiano nascendo, secondo me li state pigiando nel congelatore perchè non vi entrano più..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto