Scusate una domanda da ignorante in materia, ma oltre ai chiodini, quelli delle altre 4 foto sono commestibili?
Perchè a guardarli sembra di no, ma ripeto non essendo per niente ferrato in questo argomento potrei scambiare fischi per fiaschi

Grazie,Marco.
 
Buongiorno a tutti! Scusate l'assenza ma la raccolta di funghi mi ha tenuto impegnato fino ad ora ;)
Ringrazio il moderatore per aver aperto la discussione ed ora vi posto qualche foto che riassume la stagione fino ad ora!!
IMG_0939.jpgIMG_1304.jpgIMG_1387.jpgIMG_1721.jpgIMG_0963.jpgIMG_1033 - Copia.jpg
 
cominciamo male ALE, ti avviso gia' da ora che se riposti foto con ovuli trovati in giardino, vengo a vicenza e t'inculo........;)

[17]Quelli erano nel giardino d un ristoratore che li coltiva... su via saranno stati solo 60-70 ovuli :rolleyes:
Le foto che ho messo son funghi che ho trovato in bosco ma poi lì ho sistemati per scopi didattici per capire l'habitat e particolari dei funghi!
 
stermi.....due amici sono entrati nel bosco poco prima delle otto e alle 10 erano in macchina.....non sapevano + dove metterli. Viste le foto e persone affidabili.... nella prima fungaia 18 porcini..... Unico neo...già tanta gente
 
Re: Funghi Porcini ed altri 2016

Il raccolto di oggi
2c33572eb2df74e06159a0b9061cdda2.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Scusate una domanda da ignorante in materia, ma oltre ai chiodini, quelli delle altre 4 foto sono commestibili?
Perchè a guardarli sembra di no, ma ripeto non essendo per niente ferrato in questo argomento potrei scambiare fischi per fiaschi

Grazie,Marco.

Ciao Marco, intanto ti faccio i complimenti per la domanda, perché nella tua "ignoranza" almeno ti sei chiesto se sono funghi commestibili!! Non hai idea di quanta gente trovo in bosco o nelle asl con dentro di tutto e di più nei cesti tra funghi commestibili, tossici e mortali!

Nella 2 foto come ha detto bene Lando "Qualcuno li mangia, ma è una cazzata, hanno tossine accumulabili, provocano danni a lungo termine", se cotti male questi funghi danno una sindrome gastroenterica, poi mentre li cucini se non apri le finestre ti viene il mal di testa a respirare le tossine che buttano fuori durante la cottura ed è uno tra i primi funghi che causa intossicati in italia.

Nella 3 foto è un piccolo fungo commestibile dal sapore delicato.

Nella 4 e 5 foto sono solo dei piccoli funghi fragili ma belli da fotografare ma di nessun interesse alimentare.

Quando vado a funghi ormai perdo più tempo a far fotografie che a riempire il cesto! Ma è una passione anche quella quasi da malati a imparare tutti quei nomi strani [17]
Spero di esserti stato utile e se hai altri dubbi in qualsiasi cosa, chiedi pure che son più che felice di condividere informazioni!
 
Ciao Lando!
nonostante vada a cercare i funghi fin da bambino, queste non le ho mai raccolte.... Te come le cucini? Grazie
Ciao Jago.
La Morchella è, a mio avviso, uno dei migliori funghi in assoluto, nonostante da fresca non abbia un profumo accattivante come per altri.
E' sempre buona, trifolata, nello spezzatino, sulla pasta, nella frittata....non l'ho mai fritta, non so come sia.
Abbi l'accortezza di completare bene la cottura, perché ha delle tossine termolabili che potrebbero dare qualche problemino, ma niente di gravissimo.

Se vuoi una ricetta fi**, lavale bene (la sabbia o la terra entra dappertutto) e stacca i gambi. Tritali e mischiali con carne di maiale trita e condisci con sale pepe e le erbe che ti piacciono.
Riempi le teste, che sono cave, con la farcia e cuoci in forno. Una delizia.
 
per me l' acqua di domenica ha sciupato tutto quel che c'era di pronto e che si sarebbe visto nei prossimi giorni, ora si riparte da capo e se per caso dovesse rifare un altra grandinata o temporali come quelli dei giorni scorsi, puo' darsi pure che succeda come l' anno scorso, arriva giugno, troppo caldo, mezza ventata e ciao, se ne riparla a ottobre.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto