8ae27f2046a332a78992c8c22a0df838.jpg

Il primo della stagione
Bosco di castagno a c/a 400mt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Punicea.jpg

La foto che ho appena postato (scaricata da internet) è hygrocybe punicea, la capostipite di una serie di funghi che hanno quel colore che vanno dal rosso al bordò, quella che ho trovato io è della stessa famiglia ma molto più piccola e fragile, mentre questa è di taglie importanti e fai presto a tirarne su kg quando butta!
Ora la nevicata di ieri mi ha preso in contropiede perché è arrivata con una settimana d'anticipo rispetto al solito e su in montagna mi dicono che fino all'altro giorno se ne trovava parecchia!
Chi conosce questi funghi fa delle raccolte meravigliose nei pascoli montani fino a metà novembre, anche perché si è in bosco da soli in mezzo alla pace con dei paesaggi incantevoli e colori che solo in autunno puoi vedere! Poi vedo sempre dei grossi branchi di cesene mentre vado a cercare quei funghi!

E' sempre un piacere confrontarsi con gli altri in materia di funghi, poi Stefano è troppo bravo cerco di metterlo in difficoltà ma li conosce tutti!
Dopo aver assaggiato tanti funghi "commestibili" resto dell'idea che se vuoi mangiare di qualità bisogna stare sui più classici e blasonati, almeno dal mio punto di vista.
 
ieri e' andato mio fratello in una zona sui 6/700 metri, castagno e faggio, diciamo la meglio zona del pistoiese, dopo il caldo e il venticello di mercoledi', sembra che non ci piova da un mese, non c'era nulla........io domattina riprovo sui 1000 tra gli abeti, ma la situazione non e' buona, come del resto succede sempre quando le condizioni giuste arrivan troppo tardi, troppo caldo tutto insieme, basta un alito di vento per asciugare tutto, son daccordo con gayjack, ne fara' qualcuno nei posti paratio dal vento e la fungata sara' mooooooolto breve.........qualche speranza in piu' forse per abeto e faggio da 1200 in su'............mi dispiace per gli aretini che hanno montagne che si saltano senza rincorsa[17]
 
Se mantiene questo caldo da noi a Sud, qualche rovescio ogni tanto, per la settimana prossima possiamo avventurarci.. Sono davvero impaziente di ritrovarne qualcuno :)
 
Buongiorno a tutti! Devo fare i complimenti a Beccone che ha già riempito il congelatore con delle ottime raccolte! Mentre gli amici pippaioli toscani quest'anno non sanno trovar funghi... a parte uno con il culo sfondato che lì trova vicino alla macchina [Trilly-77-24.gif]

Notizie dal nord... Qui si son trovati dei bei cesti di pinicola date le temperature fredde e le abbondanti piogge, ora hanno iniziato a buttare gli aestivalis ed edulis ai margini del bosco con esposizione soleggiata!

Quest'anno mi son dato pure alla ricerca dei tartufi come nuovo hobby! Ora vi posto qualche foto degli ultimi ritrovamenti!

- - - Aggiornato - - -

IMG_3154.jpgIMG_3372.jpgIMG_3400.jpgIMG_3535.jpgIMG_3539.jpgIMG_3654.jpg
 
lactarius delicius, da noi pennecciole, mio nonno c'andava matto, a me non piaccian granche'..........

- - - Aggiornato - - -



se mi capita qualcosa che gli somiglia vi richiedero' consigli, ma in che boschi si trova di solito?

Non è un fungo comune però dove nasce lo si trova in quantità! Io lo trovo su scarpate ripide di boschi misti tra faggio abete rosso e bianco!
 
Apperò che belle raccolte che vedo! Bravissimi e complimenti a tutti!
Scusate l'assenza ma tornato dalla montagna mi son dato alla pesca in mare e alla caccia ;)

Devo dire che mi son difeso a porcini data la scarsità di quest'anno!!

Il raccolto di martedì:

Vedi l'allegato 68811Vedi l'allegato 68812Vedi l'allegato 68813Vedi l'allegato 68814

Il raccolto di mercoledì:

Vedi l'allegato 68815

- - - Aggiornato - - -

P.S. Lorenzo se posti ancora raccolti del genere scendo a Pistoia e prepara la vaselina.... ;)
Grande ALE...complimenti... la terza foto e' da GUINNES ....H.D.T............SUZI............;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto