Io domani mattina provo a fare un giretto zona Comero......poi vi farò sapere com'è andata.
Ciao
 
da noi il lactarius delicius si trova nei boschi di conifere, mio babbo li coglieva tutti, ottimi in gratella..da non confondersi con quelli simili che fanno il latte bianco o arancio..
 
Ragazzi weekend spettacolare raccolto abbondantemente sopra i 60 kg in 4 persone, per me bottino di 20 kg appena posso metto le foto

Eccoci qua per le foto....ringrazio l'amico Lorenzo per avermi fatto fare tanti tanti bei funghi :)

Scusate la qulaità delle foto ma la fretta non ci ha fatto fare scatti migliori....ed inoltre mancano tante foto in quanto migra me ne fa mettere solo 6 x messaggio....
 

Allegati

  • IMG-20160924-WA0012.jpg
    IMG-20160924-WA0012.jpg
    92.3 KB · Visite: 0
  • IMG-20160922-WA0015.jpg
    IMG-20160922-WA0015.jpg
    48.4 KB · Visite: 0
  • IMG-20160922-WA0009.jpg
    IMG-20160922-WA0009.jpg
    105.3 KB · Visite: 0
  • IMG-20160920-WA0008.jpg
    IMG-20160920-WA0008.jpg
    92.4 KB · Visite: 0
  • IMG-20160914-WA0014.jpg
    IMG-20160914-WA0014.jpg
    141.2 KB · Visite: 0
  • IMG-20160922-WA0010.jpg
    IMG-20160922-WA0010.jpg
    66.5 KB · Visite: 0
Vedi l'allegato 68057 oggi fatto il botto!!!
la foto non rende bene l'idea di quanti sono, il tavolo è di 1,20x1,20 sono sui 30kg chilo + chilo-
stesso posto di venerdì, temperatura alle14 di 35c°, fattti tanti km, sono tornato talmente stranito che mia moglie e mia figlia stentavano a riconoscermi,peccato che ho sbagliato la data presunta della buttata di 2 giorni altrimenti dovevo fare 2 viaggi per andarli a prendere.....bosco tutto per me a funghi non c'era nessuno.
Bravissimo
 
Può essere Lorenzo,ma qualche notizia dal senese arriva,speriamo bene
Saluti
soliti posti dell'anno scorso?

- - - Aggiornato - - -

Oggi girata veloce dopo pranzo...mezzo canestro di galletti riportati....belli e freschi....viste le prime russole e qualche fungaccio non commestibile....se esce il sole per bene tra qualche giorno escono e come! però se continua a piovere appoggio la teoria di Lorenzo....speriamo bene! il 2 giugno si riparte!!
secondo voi è meglio andare sui 400-500 mt a castagni e cerratine o a 1000 mt su faggi/abetaie??
A me i fungaioli hanno sempre detto che i funghi iniziano a nascere dai posti bassi per poi salire su... e di solito fanno così specie a inizio stagione, dopo dipende...
 
da noi il lactarius delicius si trova nei boschi di conifere, mio babbo li coglieva tutti, ottimi in gratella..da non confondersi con quelli simili che fanno il latte bianco o arancio..

anch'io li ho sempre visti tra gli abeti, intorno al capanno son capitate annate che in terra era tutto arancione, ma dice che sian meglio quelli trovati alla quercia e castagno, mio nonno li seccava anche.........
 
bei funghi ieri se riesco metto le foto faggi del beneventano, settimana scorsa bellissimo raccolto nelle quercie zona Campobasso ma non hanno lo stesso sapore e odore del beneventano

- - - Aggiornato - - -

se riesco posto il video
 
Qui piove tutti i giorni, clima equatoriale, penso che compariranno scimmie e pappagalli... i funghi, quando smetterà di piovere se non tira vento, nasceranno anche sull'asfalto. (spero)..

Qui da noi a Firenze i pappagali ci sono già e da diversi anni quando arriveranno le scimmie aprirò un post.
Non scherzo nel parco delle cascine c'è una bella colonia di quelli verdi grossi come le gazze ed ora si sono spostati anche in altre zone della città.
 
anch'io li ho sempre visti tra gli abeti, intorno al capanno son capitate annate che in terra era tutto arancione, ma dice che sian meglio quelli trovati alla quercia e castagno, mio nonno li seccava anche.........

Pensavo che nascessero solo tra le conifere...io li ho sempre visti li.. negli altri boschi magari vedo quelli simili ma tossici..
 
Il raccolto di ieri
68b132a27c0128cd4089dcbbc8cdd092.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
grazie Ale, sto monitorando una parte di umbria dove non sono ancora usciti ma che sono prossimi, penso tra mercoledì e venerdì e se escono come credo...rifò il botto !oggi trovati 8 ma molto piccoli...sempre sul faggio.
oggi devo segnalare una cosa curiosa, poco dopo arrivato sul posto intorno alle 6 in un tratto di stradello dove c'era un poco di fango noto delle orme freschissime di lupo che sono dietro ad un grosso branco di cinghiali, la cosa mi incuriosisce ma certamente non mi preoccupa...dopo un quarto d'ora noto in una radura ad una cinquantina di metri un piccolo movimento, mi fermo e cerco di mettere a fuoco...sono almeno 4 lupi che guardano verso di me, li osservo un minuto poi decido di continuare, i lupi lentamente si sono dispersi nel bosco..dopo poco trovo un cinghiale sui 50 chili mangiato per metà ucciso sicuramente nella notte..continuo ma mi sento osservato, suggestione penso, invece no il branco ce l'ho intorno sempre a distanza.. ma intorno!! ne intravedo 2 sulla mia destra. a questo punto un buon vecchio petardo magnum lasciato esplodere in modo visibile per far in modo che non causasse un incendio, ha fatto il suo lavoro disperdendo il branco.
p.s. altra osservazione fatta a tutti i fungaioli: occhio alle vipere, un mio amico minimizzando un morso di una vipera (chiaramente non aveva visto la vipera ), è tornato a casa e dopo cena pur con un po di dolore alla caviglia gonfia è andato a dormire.....per poco non si risveglia più!! ha fatto 9 giorni di rianimazione!!
 
E quello di oggi
212ed38980ff2d711a5814e0e1cdabe6.jpg



Lo Spaniel è il più antico cane da schioppo ed è senza alcun dubbio quello più genericamente utile al cacciatore sportivo, essendo egli in grado di sostituirsi, in caso di necessità, agli altri membri della famiglia, siano essi setter, o pointer, e anche retriever, mentre nessuno di essi è in grado di restituire la cortesia.

William Arkwright
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto