I galletti/finferli o meglio in generale cantharellus cibarius, posso essere congelati crudi e non danno problemi legati alla tossicità, l'unico problema che hanno è che se congelati da freschi, una volta cotti risulteranno più amari.
Il sugo poi congelare soluzione migliore! Ok grazie dei consigli
 
Visto che siamo in tema e che c'è una diatribba tra fungaioli; questo lo mangiate? Io si ma mi hanno fatto venire dei dubbi!

boletus-luteocupreus.jpg


- - - Aggiornato - - -

O questo.....

boletus-rubrosanguineus.jpg

Non riesco a vedere le foto!
 
Se vuoi un consiglio.... Buttali via tutti se lì hai congelati senza cucinarli, il chiodino è il primo fungo in Italia che causa il maggior numero di intossicazioni all'anno, questo è dovuto perché la gente non sa come cucinarlo, contiene delle tossine termolabili che evaporano con la "bollitura", se si congela il fungo fresco le tossine diventano termostabili e si fissano alla carne del fungo quindi dopo la cottura risultano essere ancora tossici, nulla di grave come intossicazione me è sempre meglio evitare di passare una notte all'ospedale!
Lo stesso discorso vale per i chiodini cotti male dove la temperatura non è arrivata a cucinare il fungo a cuore oppure lo fa ma per poco tempo ad esempio i chiodini fritti o non gettando la prima acqua di cottura che è quella dove contiene le tossine.
Ognuno è libero di seguire o meno i consigli in base alle proprie esperienze personali.

Grazie Professore x i tuoi consigli......h.d.t............suzi........:)
 
si sono chiodini la morte loro è farli con lombo e luganega accompagnati da polenta
però se sei abituato a porcini e finferli non li troverai strabilianti
 
Prima cosa grazie della risp, poi volevo dirti che ho sentito dire di mentre li 2 minuti dopo averli puliti in acqua bollente prima di cucinare! Che ne dici
 
Leva la parte inferiore del gambo che è più coriacea da mangiare, poi quando li cucini mettici un po' di acqua in modo da farli bollire per un 5-10 minuti, una volta bolliti butta via l'acqua di cottura e risciacqua i funghi sotto l'acqua per togliere la bava che fanno durante la cottura, a questo punto puoi cucinarli trifolati o come preferisci!
 
Giovanni, quei Boleti a pori rossi non sono semplici da classificare, almeno per me.
Diciamo che appartengono al gruppo dei "rodhoxanthus" la cui commestibilità è veramente borderline, con tossicità incostante, a volte nulla a volte lieve a volte seria. Sicuramente gran parte delle tossine sono termolabili.


----------------------------------------------------------------------
Effettivamente io li raccoglievo e li mangiavo e sapevo che una volta bolliti problema non esisteva. Qualcuno però dice di non raccoglierli e soprattutto di non mangiarli, appunto per la tossicità.
 
Giovanni, quei Boleti a pori rossi non sono semplici da classificare, almeno per me.
Diciamo che appartengono al gruppo dei "rodhoxanthus" la cui commestibilità è veramente borderline, con tossicità incostante, a volte nulla a volte lieve a volte seria. Sicuramente gran parte delle tossine sono termolabili.
 
Se vuoi un consiglio.... Buttali via tutti se lì hai congelati senza cucinarli, il chiodino è il primo fungo in Italia che causa il maggior numero di intossicazioni all'anno, questo è dovuto perché la gente non sa come cucinarlo, contiene delle tossine termolabili che evaporano con la "bollitura", se si congela il fungo fresco le tossine diventano termostabili e si fissano alla carne del fungo quindi dopo la cottura risultano essere ancora tossici, nulla di grave come intossicazione me è sempre meglio evitare di passare una notte all'ospedale!
Lo stesso discorso vale per i chiodini cotti male dove la temperatura non è arrivata a cucinare il fungo a cuore oppure lo fa ma per poco tempo ad esempio i chiodini fritti o non gettando la prima acqua di cottura che è quella dove contiene le tossine.
Ognuno è libero di seguire o meno i consigli in base alle proprie esperienze personali.
Grazie a tutti dei consigli, poi volevo chiederti se anche per i galletti vale la stessa cosa dei chiodini sul fatto di essere congelati! Grazie
 
Qualcuno mi ha detto che al contrario di porcini o galletti questi i chiodini non vanno congelati! Non è una caxxata
 
I galletti/finferli o meglio in generale cantharellus cibarius, posso essere congelati crudi e non danno problemi legati alla tossicità, l'unico problema che hanno è che se congelati da freschi, una volta cotti risulteranno più amari.
 
Se vuoi un consiglio.... Buttali via tutti se lì hai congelati senza cucinarli, il chiodino è il primo fungo in Italia che causa il maggior numero di intossicazioni all'anno, questo è dovuto perché la gente non sa come cucinarlo, contiene delle tossine termolabili che evaporano con la "bollitura", se si congela il fungo fresco le tossine diventano termostabili e si fissano alla carne del fungo quindi dopo la cottura risultano essere ancora tossici, nulla di grave come intossicazione me è sempre meglio evitare di passare una notte all'ospedale!
Lo stesso discorso vale per i chiodini cotti male dove la temperatura non è arrivata a cucinare il fungo a cuore oppure lo fa ma per poco tempo ad esempio i chiodini fritti o non gettando la prima acqua di cottura che è quella dove contiene le tossine.
Ognuno è libero di seguire o meno i consigli in base alle proprie esperienze personali.

Da qui l"importanza del corso micologico (per rilascio tesserino) puoi raccogliere funghi anche da trent"anni, ma non hai le basi, come in questo caso, cosa che ti spiegano durante il corso, come il botulino ed altro!!! Lo scorso anno ho letto un post dove addirittura si parlava di insalatina cruda di Armillaria!! Con i funghi non si improvvisa!!
 
Allora. Lavali, mettili in uno scolapasta e farli colare. metti una pentola con aceto e acqua, nelle dosi; ogni kg di chiodini, metti 300 ml di aceto bianco e 200 ml di acqua. portare ad ebollizione, mettere i funghi, quando bolle lasciarli per 5 minuti, salarli come se fosse pasta. Metterli in uno scolapasta e farli scolare bene. Una volta scolati, stenderli su una tovaglia e lasciarli per 24 ore. Una volta asciutti, metterli in una insalatiera e aggiungere peperoncino, aglio e origano, umidendoli con olio di girasole e mescolarli. Mettere il tutto nei barattoli e coprirli di olio di semi di girasole (non olio d'oliva), lasciare i barattoli aperti, affinchè l'olio penetri in tutti gli spazi, se l'olio scende aggiungerne altro.
Se vuoi i funghi li puoi tagliuzzare. Una volta che l'olio non scende più, chiudere i barattoli e posarli a maturare. Li puoi consumare dopo 15 giorni.

P.S. Messi sulla pizza sono eccezionali, ma anche come contorno.
 
Consiglio, onde poter scongiurare pericolo botulino, di sterilizzare i barattoli con funghi almeno per mezz"ora tramite bollitura, conservarli in luogo fresco e una volta aperto il barattolo consumarlo il prima possibile o quantomeno conservarlo in frigo!! Saluti
 

LILLOSPRINGER

Utente Registrato
Messaggi
357
Punteggio reazioni
21
Punti
18
uploadfromtaptalk1446553267950.jpgRagazzi, sono andato a funghi con un amico, però io raccolgo porcini galletti e chiodini lardaioli, questo ragazzo mi ha detto di prendere questi che sono come chiodini e buonissimi! Un consiglio anche da voi mi fa piacere! GrazieVedi l'allegato 64994
 
Raccolti oggi...tolto il gambo li lavo..poi soffritto con aglio olio e peperoncino...se ho a disposizione qualche tordo, lo butto dentro...poi un pizzico di sale e stop
 

Allegati

  • IMG-20151103-WA0003.jpg
    IMG-20151103-WA0003.jpg
    94.7 KB · Visite: 0
taglia via i gambi e sciacquali per bene facendoli stare in acqua fredda anche una buona mezzora. Poi mettili in una pentola capiente senza acqua a fuoco basso. cacceranno tutta l'acqua assorbita e si scamosceranno ed elimini l'effetto viscido. a quel punto li metti in un colapasta. li fai raffreddare e poi li salti con un pò di pachino e peperoncino. oppure puoi congelarli e cuocerli come contorno.
 
Da qui l"importanza del corso micologico (per rilascio tesserino) puoi raccogliere funghi anche da trent"anni, ma non hai le basi, come in questo caso, cosa che ti spiegano durante il corso, come il botulino ed altro!!! Lo scorso anno ho letto un post dove addirittura si parlava di insalatina cruda di Armillaria!! Con i funghi non si improvvisa!!

Io ti parlo per mia esperienza personale e per come vedo io le cose, poi certamente ci sarà qualcuno anche qui nel forum che non sarà d'accordo ma è normale, il mondo è bello perché è vario!

Quando vado a funghi mi limito anch'io a raccogliere solamente le specie più pregiate che raccolgono tutti, anche se di funghi da fare misto ne conosco abbastanza per fare il "figo" e tornare con il cesto sempre pieno quando magari di pregiato non c'è nulla fuori, però poi provando ad assaggiare singolarmente i funghi "strani" da misto ho visto che di gusto non ne hanno un gran chè, per capire se sono buoni o meno, dato che c'è una differenza abissale tra "funghi commestibili" e "funghi buoni", il segreto sta tutto nel gusto che ti può dare un fungo e non la quantità di specie che ci metti dentro in un misto ed è per questo che alla fine raccolgo solo i funghi più rinomati perché sono quelli che ti danno i maggiori risultati di gusto in cucina!

Mi sono messo a studiare funghi perché quando giri per il bosco ce ne sono talmente tanti che poi è anche un divertimento dare il nome a più funghi possibili e principalmente per evitare di scambiare funghi buoni con quelli velenosi!

Poi mi diverto molto anche con Lando quando ci scambiamo foto di funghi strani ed è sempre una sfida arrivare a dare un nome ad un fungo osservandone tutti i caratteri e usando le chiave dicotomiche per arrivare a determinare una specie anche se non la si è mai vista!
 
Se vuoi un consiglio.... Buttali via tutti se lì hai congelati senza cucinarli, il chiodino è il primo fungo in Italia che causa il maggior numero di intossicazioni all'anno, questo è dovuto perché la gente non sa come cucinarlo, contiene delle tossine termolabili che evaporano con la "bollitura", se si congela il fungo fresco le tossine diventano termostabili e si fissano alla carne del fungo quindi dopo la cottura risultano essere ancora tossici, nulla di grave come intossicazione me è sempre meglio evitare di passare una notte all'ospedale!
Lo stesso discorso vale per i chiodini cotti male dove la temperatura non è arrivata a cucinare il fungo a cuore oppure lo fa ma per poco tempo ad esempio i chiodini fritti o non gettando la prima acqua di cottura che è quella dove contiene le tossine.
Ognuno è libero di seguire o meno i consigli in base alle proprie esperienze personali.
 
Ti do' la mia ricetta, premettendoti che vedendo le foto, non avendo tempo x andarci, ciò la bava alla bocca!!!

Allora puliscili tagliando molto gambo se è duro o rovinato, lavali con cura e poi una bella sbollentata gettandoli in abbondante acqua bollente, faranno una schiuma schifosa e come riprende il bollore, gira in continuazione per max 2 minuti non di più. Scola tutto, passali in acqua fredda e mettili ad asciugare per una notte su un tavolaccio. Una volta asciugati ne puoi fare quel che vuoi.
Una sfiziosità è infarinati e fritti con un po' d'aglio, sono come le ciliegie- uno tira l'altro- ma li puoi fare al sugo, con la pizza, sott'olio o, se ne hai tanti, congelati, ma meglio in barattoli sotto sale. BUON APPETTITO!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto