provo cosi cavetto con trancio di cefalo tutto trasportato con un bel galleggiante dalla scogliera davanti alla foce del fiume vediamo che risultati mi da , abbandono i rapala mi so rotto di fare 200 lanci a vuoto .

- - - Aggiornato - - -

Avete altri suggerimenti da darmi?
 
provo cosi cavetto con trancio di cefalo tutto trasportato con un bel galleggiante dalla scogliera davanti alla foce del fiume vediamo che risultati mi da , abbandono i rapala mi so rotto di fare 200 lanci a vuoto .

- - - Aggiornato - - -

Avete altri suggerimenti da darmi?

Dimenticavo di segnalarti che il trancio funziona generalmente di notte, di giorno ci vuole il mare che schiuma mosso o quasi, con mare piatto ti sconsiglio poi le eccezioni non fanno regola!! Alla foce del fiume come tu dici se e" un fiume di una certa portata con corrente che butta fuori con il galleggiante piombato puoi innescare l"anguilla o il gronchetto morto !! Se ti interessa poi ti spiego come si fa!! Fai portare fuori dalla corrente l"esca 150/200m, poi chiudi l"archetto del mulinello e cominci il recupero non molto veloce, cosi" facendo fai una traina all"esca che sembra viva e sara" attaccata dal predatore se in zona!! Questo sistema funziona molto, sia di giorno che di notte, ancora meglio!! Saluti
 
Dimenticavo di segnalarti che il trancio funziona generalmente di notte, di giorno ci vuole il mare che schiuma mosso o quasi, con mare piatto ti sconsiglio poi le eccezioni non fanno regola!! Alla foce del fiume come tu dici se e" un fiume di una certa portata con corrente che butta fuori con il galleggiante piombato puoi innescare l"anguilla o il gronchetto morto !! Se ti interessa poi ti spiego come si fa!! Fai portare fuori dalla corrente l"esca 150/200m, poi chiudi l"archetto del mulinello e cominci il recupero non molto veloce, cosi" facendo fai una traina all"esca che sembra viva e sara" attaccata dal predatore se in zona!! Questo sistema funziona molto, sia di giorno che di notte, ancora meglio!! Saluti
Ma come esca che metto solo l'anguilla il cefalo suro sgombretto ecc.....non va bene?
 
Con i rapala non ho mai preso niente per il vivo mi rimane un po complicato reperirlo , comunque provo ancora

se non hai il vivo puoi provare anche con un trancio di muggine preso in pescheria... Lo sbudelli, levi la testa, metti dentro polistirolo quanto basta per farlo fluttuare nel modo giusto e all'altezza giusta. Con questa esca consiglio una bella canna da surf con funicolare..... Ai serra di solito gli garba ;)
 
Ma come esca che metto solo l'anguilla il cefalo suro sgombretto ecc.....non va bene?

Con la tecnica del galleggiante piombato se usi il vivo va bene qualsiasi pesce (o quasi), con il morto invece (con la traina a recupero della lenza fatta uscire a corrente con galleggiante piombato) e" consigliabile usare come ti dicevo o l" anguilla o il gronchetto (facili da reperire) per la consistenza coriacera di pelle e carne!! l" innesco e" un po" laborioso, ti occorre un ferro con un uncino all"estremita" (puoi realizzarlo facilmente) fai passare il ferro dal buco anale alla bocca. metti l"occhiello del cavetto nell"uncino del ferro e tiri fino a fare in modo che l" amo sia posizionato nel foro anale ed il cavetto fuoriesca dalla bocca!! A questo punto la bocca va cucita stretta con ago e filo setato in modo che non scorra nulla e l"estremita" finale del filo va legata all"occhiello del cavetto per evitare che l"angiulla si accartocci su se stessa !! E" più" a dire che fare!! Per ora e" tutto
 
Con la tecnica del galleggiante piombato ................ Per ora e" tutto

Nico....tu che sei pratico della zona [thumbsup.gif]!Ma il pontile della centrale a Borgo Sabotino esiste ancora .....e' praticabile per la pesca [26]Tanti anni fa',quando mi dividevo equamente tra caccia,pesca e gnagna :mrgreen: c'ho passato gran belle nottate di pesca......quando azzeccavi la marea giusta,la corrente o forse solo la fortuna ricordo belle prede: dalle occhiate col galleggiante ai famelici serra col cavetto d'acciaio!Ciao...un saluto.
 
Io quest'anno sono andato solo una volta un mesetto fà ed ho chiuso con un pò di mormore ma nulla di eclatante.
Aspetto ancora la prima orata dell'anno....mentre gli anni scorsi di questi tempi ne avevo già prese parecchie...tutte rigorosamente a surf casting o beach ledgering.

Non sono però sorpreso dal fatto che gli animali adesso siano più lontani dalla costa...l'acqua calda attira serra fino a riva e le mormore si allontanano,mentre le orate prediligono le ore tardo notturne e del primo mattino...con il tramonto che perde importanza rispetto a quanto ne avesse fino a 15 giorni fà.

La prossima uscita cercherò di programmarla proprio tra la notte e l'alba ma essendo incasinatissimo con il lavoro, non sò quando ne avrò la possibilità.

Ciao a tutti
 

onyx

Utente Registrato
Messaggi
2,005
Punteggio reazioni
1,033
Punti
218
Io dopo un iniizio molto promettente, con qualche bell" esemplare, sono 15gg che il pesce sembra scomparso!! Questa sera si riprova! A voi come va?
 
nico....tu che sei pratico della zona [thumbsup.gif]!ma il pontile della centrale a borgo sabotino esiste ancora .....e' praticabile per la pesca [26]tanti anni fa',quando mi dividevo equamente tra caccia,pesca e gnagna :mrgreen: C'ho passato gran belle nottate di pesca......quando azzeccavi la marea giusta,la corrente o forse solo la fortuna ricordo belle prede: Dalle occhiate col galleggiante ai famelici serra col cavetto d'acciaio!ciao...un saluto.







a voglia se c'e' pensa stamattina il mio vicino e' andato li a pesca ma riportato due belle spigole lui ci va spesso a messo pure la barchetta
 
se non hai il vivo puoi provare anche con un trancio di muggine preso in pescheria... Lo sbudelli, levi la testa, metti dentro polistirolo quanto basta per farlo fluttuare nel modo giusto e all'altezza giusta. Con questa esca consiglio una bella canna da surf con funicolare..... Ai serra di solito gli garba ;)

Jago e co è sto funicolare, intenti la teleferica ma quella non si fa con il vivo?
 
Potrei usare anche le aguglie vanno bene innescate come l'anguilla?no?

Tecnicamente si, ma nella pratica te la sconsiglio per i seguenti motivi.
1) l"innesco e più" elaborato cambia in almeno due cose, e" molto più" delicata e se non lo esegui a mestiere gira come una trottola e se gira non fai niente in quanto non ci crede.
2) devi essere molto delicato nei lanci in quanto con gli impatti continui con l"acqua tende a spanzarsi e se si spanza gira!! Innescata cosi" e" indicatissima con la traina con barca la fili in acqua e vai.
3) la usi per una sola pescata poi la butti, mentre anguilla e gronchetto puoi congelarli ed usarli per pescate successive (anche 3 o 4) non gli succede nulla poi magari la cambi . Penso di averti detto abbastanza Saluti
 
Nico....tu che sei pratico della zona [thumbsup.gif]!Ma il pontile della centrale a Borgo Sabotino esiste ancora .....e' praticabile per la pesca [26]Tanti anni fa',quando mi dividevo equamente tra caccia,pesca e gnagna :mrgreen: c'ho passato gran belle nottate di pesca......quando azzeccavi la marea giusta,la corrente o forse solo la fortuna ricordo belle prede: dalle occhiate col galleggiante ai famelici serra col cavetto d'acciaio!Ciao...un saluto.
Ciao Achille, non saprei dirti, so che anni fa avevano chiuso e non mi sono più" interessato a quel posto, ma l" amico di Anzio dice che ci vanno e sara" cosi!! Saluti

P.S. Negli anni 80 e 90 grandi pescate in quel posto come tu dici!!
 
Jago e co è sto funicolare, intenti la teleferica ma quella non si fa con il vivo?

Si giusto hai ragione la teleferica si fa con il vivo! Con il trancio non ha senso, in quanto essendo una cosa non viva non puo" andare avanti e indietro! Il trancio si lega ad un finale non tanto lungo (1m e" più" che sufficiente) Io uso un piombo con i rampini in quanto mangiando il serra in corsa, questo aiuta la ferrata, quest"ultimo da usare assolutamente anche con teleferica!! Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto