leo milo

Utente Registrato
Messaggi
932
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao Ragazzi, le Cheppie stanno per risalire i fiumi x la frega, ci sono già novità? qualcuno le ha già prese o avvistate, che attrezzi usate....
 
come potete vedere dai vari filmati che sono stati pubblicati da Walker960 che ringrazio, è un bel pesce di mare molto combattivo che risale i fiumi x deporre le uova, penso anche io che quelle che si pescano nei laghi di Garda e quello di Iseo chiamate Sardine o agoni si tratti delle stesso pesce, o comunque della stessa famiglia. ma pescarle a spinning secondo me è più divertente e sicuramente da più soddisfazione che pescarle con le classiche amettiere nei vari laghi.ma tenendo sempre anche conto della qualità del pesce in cucina.
 
Io mi riferisco agli agoni (alosa agone) ...le cheppie non le ho mai assaggiate, ma ti assicuro che gli agoni (che noi volgarmente chiamiamo sarde di lago) sono una prelibatezza.

Che strano è? Regola sarebbe (?) che i pesci di mare, solitamente, son più saporiti. In questo caso è il contrario :). La salacca davvero...nun se po' magnà.
 
sono dei pesci che risalgono i fiumi dal mare x deporre le uova, vai a vedere quel bel filmato su Yuo tube....
 
Buona sera, nel lago d'Iseo si pescano dopo il periodo di chiusura(per la frega) circa dal 15 di giugno.Sono mediamente più piccole di quelle dei filmati precedenti,hanno il dorso più scuro perché vivono in profondità e vengono chiamate sardine o agoni.Probabilmente sono cheppie di risalita che si sono fermate nel lago.
 
Allora c'è da fare una distinzione...
Le cheppie (alosa fallax) sono pesci di mare che nel periodo riproduttivo aprile/maggio risalgono i fiumi e i loro affluenti, acque dolci quindi, per deporre le uova sui bassi fondali rigorosamente ghiaiosi.... dopodichè tornano in acque salate. Per la risalita infatti vengono chiamate anche "salmone italico".
Se son buone da mangiare non lo so, ma amici che andavano a pescarle sul Po mi hanno sempre detto che non sono un granchè tantè che la maggior parte dei pescatori le rilascia subito. Pesca o a spinning con ondulante o a mosca.

La sarde (alosa agone) che cita Diego & C sono una sottospecie che si sono adattate a vivere in bacini di acque dolci (tipo lago di Garda e Iseo). Vivono sempre in profondità ed a fine maggio/primi di giugno vengono a riva per deporre le uova anche loro su bassi fondali ghiaiosi. Meglio ancora dove si immette nel lago un piccolo torrentello di acqua fredda che tentano sempre di risalire e a volte si spiaggiano...
Queste si pescano o con amettiera di 5 ami con artificiale o con bilancino (piede sempre all'asciutto e maglia minima 20x20....parlo del lago di Iseo).
Queste sono deliziose soprattutto sulla griglia ai ferri. A Monteisola le svuotano e poi le fanno seccare all'aperto appese su dei telai...
Che bel pesce queste Sarde di lago!!! Tra i miei preferiti......
 
La cheppia se non viene fatta sgocciolare il sangue e immangiabile appunto perche muore con il sangue amaro, ma se voi la prendete e la recidete sotto la gola con un coltellino affilato da branchia a branchia e la mettete nella nassa in acqua dove si dissangua, diventa mangiabile ovvio non e una prelibatezza ma si fa mangiare, lo stesso sistema lo adotto con la trota, e con tutti i pesci che voglio mangiare sia di acqua dolce che di mare. Ciao compagneros.
 
Buona sera, nel lago d'Iseo si pescano dopo il periodo di chiusura(per la frega) circa dal 15 di giugno.Sono mediamente più piccole di quelle dei filmati precedenti,hanno il dorso più scuro perché vivono in profondità e vengono chiamate sardine o agoni.Probabilmente sono cheppie di risalita che si sono fermate nel lago.

Esatto sono una sottospecie che si è adattata alla vita lacustre.
E quanto sono buone [hearts.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto