Altro balzello in arrivo...licenza x la pesca a mare

*La licenza di pesca a pagamento s’ha da fare!


Come annunciato qualche giorno fa, ieri*mattina ilWorld Fishing*ha ospitato un importante incontro voluto e organizzato dalla FIPSAS sul tema della licenza in mare per la pesca sportiva e amatoriale che ha visto la partecipazione di importanti esponenti dell’esecutivo e del parlamento. Purtroppo, impegni improvvisi hanno impedito la partecipazione di alcuni componenti della commissione agricoltura della Camera dei Deputati, tra i quali l’On. Oliverio*(PD), primo firmatario di un*disegno di legge*attualmente in discussione in commissione*che, nell’ambito di un set di norme quasi integralmente dedicato alla pesca professionale, prevede l’introduzione di un*permesso di pesca a pagamento*per tutti i pescatori dilettanti (i cui proventi sarebbero destinati principalmente al finanziamento*della pesca professionale) nonché la proibizione di nasse e palangari per tutti i pescatori non professionisti.

L’incontro è stato aperto dall’intervento dell’On. Silvia Velo*(PD), Sottosegretario di Stato all’Ambiente e alla tutela del territorio e del mare, la quale ha preso atto, scusandosene, di aver sempre interpellato sia le associazioni rappresentative dei circa 35.000 operatori della pesca professionale che quelle ambientaliste, ma di non aver mai coinvolto quelle della pesca sportiva e amatoriale, che pure*rappresentano oltre un milione di cittadini. Sembra strano, ma da sempre quando si tratta di*determinare il futuro della pesca sportiva*le nostre istituzioni pendono dalle labbra di chi ha interessi confliggenti o convinzioni molto distanti circa il rapporto tra uomo e natura.

A quanto pare, il Governo è determinato a introdurre una licenza di pesca a pagamento per tutti i pescatori sportivi e amatoriali, inclusi i pescatori subacquei in apnea.

Subito dopo, il Presidente della FIPSAS*Ugo Claudio Matteoli*ha rimarcato la*totale*contrarietà della federazione all’introduzione di una licenza a pagamento i cui proventi fossero destinati anche solo in parte alla pesca professionale. Anche in occasione dello sventato*tentativo di blitz*con cui lo scorso autunno si era tentato*di istituire un permesso di pesca a titolo oneroso con un emendamento alla legge di stabilità Matteoli aveva usato toni molto forti, bollando come*demenziale*il proposito di spillare denari alla pesca sportiva per sovvenzionare quella professionale.

Contrario all’istituzione di un permesso a titolo oneroso anche*il*Presidente della FIPO, che ha mostrato preoccupazione per le conseguenze negative che una simile novità finirebbe per*avere sul mercato delle attrezzature, che ad oggi vale oltre 350 milioni di euro l’anno – senza considerare il comparto della pesca in apnea, certamente poca*cosa ma non per questo trascurabile.

Il Presidente della FIPIA*Fulvio Calvenzi*ha invece dichiarato la totale indisponibilità a discutere dell’introduzione di una licenza fintanto che i politici*non faranno il loro dovere rispetto alla*ridefinizione delle regole, un compito che disattendono ormai da oltre un decennio nonostante l’imposizione stringente di ben due atti aventi forza di legge (il Dlgs 153/2004 prima e il Dlgs 4/2012 poi). Secondo FIPIA, è inaccettabile che a fronte di così evidenti inadempienze la politica trovi il tempo di infilare proposte di nuove tasse in emendamenti alla finanziaria o con un paio di articoli “volanti” inseriti in una proposta di legge per interventi nel settore della pesca professionale.

Altri interventi di giornalisti, operatori di settore e semplici appassionati hanno declinato con varie sfumatore il secco “no” della categoria all’introduzione di un nuovo balzello, ma l’On. Venittelli*(PD), membro di spicco della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, ha difeso a spada tratta l’introduzione del nuovo balzello, limitandosi ad un’apertura circa la destinazione dei fondi raccolti in attività e interventi a favore della pesca dilettantistica.

Morale della favola:*mettiamoci l’elmetto*e prepariamoci a questa licenza per la pesca in mare a pagamento. Pare che il partito di Governo abbia ormai deciso che anche i pescatori dilettanti debbano dare il proprio contributo alla causa comune (sic!) e mettere mano al portafogli per continuare a pescare. Speriamo che questi signori, sempre molto efficienti quando si tratta di frugare nelle tasche dei cittadini, trovino anche il tempo di fare il*proprio dovere*e rimettere mano al DPR 1639/68, un vero colabrodo normativo che non ha mai rappresentato un fulgido esempio di sintesi*fra competenza specifica e tecnica legislativa e che, con il passare degli anni, si è trasformato in un vero manifesto della solita*italietta da quattro soldi, quella in cui il cittadino traboccante di senso civico si scontra con l’impossibilità di capire anche solo cosa è lecito e cosa no.

Alle associazioni della pesca dilettantistica che tentano di sfondare il muro di gomma delle istituzioni esprimiamo la nostra gratitudine, rilevando che…*con un supporto maggiore da parte di tutti gli appassionati ed una maggiore sinergia tra le varie sigle la nostra categoria*potrebbe vantare*ben altro potere contrattuale e conseguente capacità di incidere su certe scelte, fino ad oggi prese con il solo coinvolgimento della pesca professionale e delle associazioni ambientaliste.

Fonte: apneamagazine.It
 
Bhe' quello croato era giornaliero, settimanale e mensile e non era di poco conto

- -

si hai ragione ma adesso mi hanno proprio rotto !!
ho mille tesserini .... caccia pesca funghi e cazzi vari !!
poi ti trovi il cinese o il rumeno con la rete e nessuno mai che lo sanzioni.
gia per la pesca in fiume vado solo in Slovenia e se mettono la licenza per il mare vado dai croati.
Se fossi ricco farei uguale per la caccia ..... ma purtroppo ....
 
Mauro, secondo te chi pesca sottomisure, non sa che vanno rilasciate in mare ?
Secondo me non serve una tassa ed una licenza per saperlo !! I controlli debbono esserci a mare ..... come ci sono dall'era " monti ", infiniti controlli sui propretari d'imbarcazioni. Quindi il personale per farli c'è.


Ad ora i controlli sono demandati alla sola C.P. che controllerebbe in mare ma da spiagge e scogliere e porti controlla niente...si spera che dopo altri corpi vengano demandati a farlo....sul fatto che gli introiti della licenza verranno utilizzati per la pesca professionale posso essere pure d'accordo se verranno rimborsati chi abbandona la pesca professionale altamente distruttiva come strascichi e turbosoffianti....

- - - Aggiornato - - -

si hai ragione ma adesso mi hanno proprio rotto !!
ho mille tesserini .... caccia pesca funghi e cazzi vari !!
poi ti trovi il cinese o il rumeno con la rete e nessuno mai che lo sanzioni.
gia per la pesca in fiume vado solo in Slovenia e se mettono la licenza per il mare vado dai croati.
Se fossi ricco farei uguale per la caccia ..... ma purtroppo ....



Comunque se qualcuno ne e' scarsamente a conoscenza, tutti gli stati che si affacciano sul mediterraneo e non solo, ipotizzano per i pescatori sportivi una licenza di pesca sia in Francia, in Spagna in Croazia e in Grecia e se non la fai sono caxxi amari....
 
Per la pesca professionale dovrebbero essere utilizzati i fondi dai proventi già tassati. Se giustifichiamo un altro balzello siamo i primi che ci meritiamo : L'iva, l'irpef, bollo auto, accise carburanti, accise assicurazioni, ticket, tasse su alcolici e sigherette, tasse su bollettini postali, su conti correnti, bolli su estratti conto, TASI, tassa sulla spazzatura, sull'acqua, accise sull'energia, sul riscaldamento ecc. ... e tralascio le tasse sulle professioni e sulla prevenzione sociale.
facciamo conto che un pensionato di ostia che ha lavorato una vita per ritrovarsi a 70 anni che uno straccio di pensione dopo aver versato centinaia di migliaia di euro in tassazioni, debba pure pagare per andare con la canna sul pontile ... dopo aver rottamato anche l'auto perchè non può permettersi bollo ed assicurazione a causa di tutti i balzelli che tassano ogni cm di suolo che calpestiamo.
Dopo la pesca tasseranno i pick nic .... sarebbe giusto .... così i prati vengono meglio mantenuti, poi è l'ora dell'alpinismo .... almeno si pagano i soccorsi, ...... e che non vogliamo tassare il birdwatching ?
 
erano previsti 20 euro annuali per la pesca da terra e 100 dalla barca.
quanti soldi pensavano di tirare su per aiutare il comparto pesca ??!!
quanti miliardi di pescatori ci sono in Italia ????
 
Un vecchio studio fatto precedentemente la richiesta da parte del governo di fare il censimento, parlava di oltre 1.000.000 di pescatori che si dedicano alla pesca in mare a tutti i livelli con esclusione dei minorenni. Si riesce subito a capire l'entità dell'introito che sarà sufficente a garantire qualche centinaio di nuove profumate poltrone ed incarichi.
Ovviamente una volta messa la piccola ed indolore tassa .... nasceranno gli atm ..... ambiti territoriali di pesca con altre tasse da pagare, poltrone pronte e recinti per i pesca sportivi. 157/92 docet
 
E mi sembrtava stano, visto che in questo paese si paga tutto, poi dopo questo manchera" da tassare solo l"aria che si respira, magari metteranno un contatore su ogniuno di noi!! Che i soldi vadano a sovvenzionare i pescatori professionisti la vedo male in quanto gia" hanno innumerevoli sovvenzioni e privilegi!! Inoltre lo strascico sarebbe proprio da abolire (e non ne parla nessuno) in quanto distrugge tutto habitat, posidonia, novellame, altro che sovvenzionare! Come sempre le leggi in questo paese, le fai chi non ha competenza in materia, si andassero a passare due tre nottate su un peschereccio a strascico (come ha fatto il sottoscritto) poi vediamo se parlano ancora di sovvenzionare!!!
 
Ma il messaggio con video (che non riesco a vedere da qui) di Alberto, non se lo fila nessun? Il titolo non diceva che la licenza non servirà?
 
facciamo conto che un pensionato di ostia che ha lavorato una vita per ritrovarsi a 70 anni che uno straccio di pensione dopo aver versato centinaia di migliaia di euro in tassazioni, debba pure pagare per andare con la canna sul pontile ... dopo aver rottamato anche l'auto perchè non può permettersi bollo ed assicurazione a causa di tutti i balzelli che tassano ogni cm di suolo che calpestiamo.
Dopo la pesca tasseranno i pick nic .... sarebbe giusto .... così i prati vengono meglio mantenuti, poi è l'ora dell'alpinismo .... almeno si pagano i soccorsi, ...... e che non vogliamo tassare il birdwatching ?


Aho' che mi hai impostato a me volendo e non volendo? Allora come ho gia' scritto molti paesi europei fanno gia' pagare permessi di pesca in mediterraneo e gli stesi hanno impostata al loro interno anche una assicurazione contro gli infortuni che e' molto utile soprattutto riguardo ai danni che possiamo fare verso terzi non tanto per quelli a noi stessi....sul fatto che nessuno rispetta le regole e' verissimo non le rispettano i professionisti e non le rispetta l'utente normale tanto e' vero lo scempio che vediamo dopo che sono passati molti pescatori sportivi...birre, cartoni per la pizza, scatole dell'esca bustine degli ami, buste di plastica etcc etcc per il raffronto al pensionato ci sono regioni che agli over 70 non fanno pagare la licenza non andiamo sempre a fare polemiche sulle cazzate, pago un botto per la licenza di caccia, 25 euro per quella di pesca in acque interne se mai ci sara' da farlo ne paghero' 20 per quella marina sperando che finalmente vengano fatte rispettare le giuste leggi che ci sono gia'....
 
sinceramente credo che nessuno rinuncerà ad andare a pesca per 20 euro, neanche il padre di famiglia ...
tutto sto casino per 20 euro ??!!!
certo dico io !! visto che sti soldi andranno buttati come sempre. Nuovi uffici, nuove cariche, amici, amici degli amici ....
aiutare il comparto pesca ? ahahahahah
E' vero che venti euro non sono niente. Ma sommali a tutti gli altri "20 euro" e cominciano a diventare qualcosa. Servissero almeno a migliorare le cose e non a far funzionare meglio qualche carrozzone.

ps. Precisando che Babbo mi insegnò da piccolino il rispetto per gli animali. Ho sempre, fin dalla più tenera età, ributtato in mare spigole ed orate (e a tutt'oggi lo faccio) che comunemente adesso vengono chiamate "pezzi". Come se una spigoletta di 15 cm sia cosa di cui vantarsi. Sono 54 anni che pesco e posso ben dire che non è vero che la maggior parte dei pesci allamati muoiono se ributtati. E posso altresì dire che quelli che trattengono spigolette ed oratelle da frittura non sono affatto pochi e vi dirò francamente che...mi fanno schifo, è una cosa intollerabile.
Quando nel "mio" porto vedo un pescatore che ributta in mare uno di quei pescetti, mi viene spontaneo andare li a stringergli la mano.
 
Lo sai qual'è il nostro problema d'italiani ? Che quando ci debbono mettere una tassa ... ci dicono che altrove esiste e noi abboziamo !!
Ci sto .... ma io voglio che mi venga anche tolto quello che altrove non pagano ed io invece pago. Personalmento non contesto una tasse ... perchè se andiamo a ben vedere il pescatore sfrutta una risorsa di tutti e sarebbe pur giusto contribuire al mantenimento di questa, ma critico l'eccessiva ed esasperazione ricerca di mettere mani nel nostro portafogli .... a tutti i costi, andando a raschiare il fondo ...... quando quei miglioramenti ambientali e i controlli finalizzati al rispetto delle regole sono dovuti per gli altri mille balzelli che paghiamo senza ricevere nulla in cambio.

p.s.: Ostia è stata una menzione causale, essendo cittadina molto popolata e sul mare .... !!
 
Vai a caccia = tasse, mo vai a pesca = tasse. Porti i figli a scuola= libri sempre nuovi =mensa e devi fà colletta addirittura per la cartigienica. Sia mai hai bisogno di medicine = ticket .... visita ospedaliera = ticket ..... c'hai la macchina ferma = bollo, vai in giro ? = tasse sui carburanti ... m'illumini la strada ? = Tasi, monnezza = non ne parlamo e se disgraziatamente c'hai 'na seconda casa disabitata ... magari lasciata dai tuoi cari, fai monnezza pure là e paghi. Come te movi te seccano .... allora mi chiedo che cazzzo si paga a fare l'irpef se poi tutto quello che faccio è tassato ... pure quello che magno visto che c'è l'iva. Dopo la pesca vedrete toccherà pure ai raduni, ai forum, ai mejomortacciloro !!
 
-----------------------------------------------------------------------
E c'è bisogno di mettere una tassa per questo? Non bastava intensificare i controlli?

- - - Aggiornato - - -



















E invece tu pensa a quanti infami fanno buste e buste di spigolette e oratelle e saraghetti da 5 cm non rispettando misure minime e quantita' totali e uccidono e depauperano il nostro mare dicendo tanto se non le pesco io le pesca un altro e ditruggono pesci che non sono solo degli sportivi ma pure di chi ci campa e poi magari appartengono a quelle schiere, e ne conosco parecchi, che poi dicono di essere contro la caccia perché il povero uccellino gli fa pena e hanno decine di pescetti lunghi 2 dita che muoiono soffocati nella busta di plastica e che poi andranno nel secchio o in bocca al gatto....i bambini non hanno mai pagato la licenza di pesca da che' vado a pesca in fiume io e sono decenni...e finalmente ci saranno ( si spera) controlli pure su tutti i rumeni e non solo che fanno come gli pare anche da noi....
Pensa....


-----------------------------------------------------------------------
E secondo te, se mettono la tassa, questi cambiano modo di pescare? io credo che si sentiranno autorizzati a farlo! Invece di incrementare i controlli, mettono altri barzelli e paghi sempre tu che rilasci le sottomisure.

- - - Aggiornato - - -





-----------------------------------------------------------------
Mi hai anticipato sulla risposta che volevo dare a Mauro, inoltre aggiungo che le tasse che abbiamo noi, hanno il primato delle più care di tutta l'europa. Gli altri pagano la metà di quello che paghiamo noi.

- - - Aggiornato - - -




-----------------------------------------------------------------
Si, e a quanti metri dalla riva è consentito?........


La pesca a strascico e' consentita a 3 miglia dalla costa e comunque a un minimo di 50 mt di fondale.....questa e' la legge che poi nessuno la rispetti e' la regola ma IO ho fatto beccare svariati de sti' pezzi di **** sia per lo strascico che per le reti da posta messe a pochi metri dalla riva...se poi facciamo spallucce a ogni cosa allora ci meritiamo quello che abbiamo compreso chi fa strage di pescetti dove tutti girano la testa dall'altra parte...

- - - Aggiornato - - -

Si ma quanti sono questi personaggi che tu dici....il rapporto con lo strascico e" troppo sproporzionato!!! quanti sono i bracconieri in confronto ai cacciatori un numero esiguo!!! Poi chi pesca con queste cavolo di bolognesi, non butta quintali di bigattini ?che sono pure vietati, il porto di Terracina lo hanno infestato che fa schifo mangiare un solo pesce!!! Alllora ribadisco, quanti sono che pescano sti pescetti, da quello che ho visto io pochissimi!!


Dove sono vietati e' giusto che siano perseguiti ma Rio Martino non mi risulta proprio....e comunque i pescetti li beccano pure i puristi del surf casting te lo dico perché l'ho fatta tanti anni non facciamo discorsi incoerenti per favore....i bracconieri sono pochi? Solo perché ne vengono beccati pochi non vuol dire che siano pochi personaggi....se ti fa schifo mangiare un pesce che ha mangiato i bigattini allora non mangiare polli e maiali che mangiano molto di peggio dei bigattini....ignorare queste cose e' ridicolo e serve solo a mettere la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi
 
lo ripeto già da un po' di tempo, siamo diventati un paese di serie C, l'Italia non 'è più nostra, i nostri politici la stanno regalando e affossando sempre più. sarà difficile tornare indietro, la vedo dura, ormai si pagherà anche per pisciare e respirare, LADRI
 
ps. Precisando che Babbo mi insegnò da piccolino il rispetto per gli animali. Ho sempre, fin dalla più tenera età, ributtato in mare spigole ed orate (e a tutt'oggi lo faccio) che comunemente adesso vengono chiamate "pezzi". Come se una spigoletta di 15 cm sia cosa di cui vantarsi. Sono 54 anni che pesco e posso ben dire che non è vero che la maggior parte dei pesci allamati muoiono se ributtati. E posso altresì dire che quelli che trattengono spigolette ed oratelle da frittura non sono affatto pochi e vi dirò francamente che...mi fanno schifo, è una cosa intollerabile.
Quando nel "mio" porto vedo un pescatore che ributta in mare uno di quei pescetti, mi viene spontaneo andare li a stringergli la mano.

Scusa MALVIZIO rispondo perchè mi sento in perso in causa per quello che ho postato :)
Non parlavo di trattenere spigolette ...ma di quelle che a me sembrano storture....le chiamo cosi... di certe norme
Io pesco da 40 anni...ne ho oramai 50.... e di Spigolette perche di questo parlavo...non di altri PESCI ...di 7/8 cm ne ho ributtate tantissime....
ma facendo una statistica forse il 10% erano prese in bocca...le altre ingollavano fino in fondo...ed anche con lo slamatore le rovini
e non campano!! Risultato? pesci che galleggiano....e a me non piace questo!
Se vai a pesca sai benissimo che un aSpigola di soli 7/8 cm ingolla anche un amo del 6 ed oltre!!!
Solo per precisare :) :)

Cordialità
 
La pesca a strascico e' consentita a 3 miglia dalla costa e comunque a un minimo di 50 mt di fondale.....questa e' la legge che poi nessuno la rispetti e' la regola ma IO ho fatto beccare svariati de sti' pezzi di **** sia per lo strascico che per le reti da posta messe a pochi metri dalla riva...se poi facciamo spallucce a ogni cosa allora ci meritiamo quello che abbiamo compreso chi fa strage di pescetti dove tutti girano la testa dall'altra parte...

Se le leggi ci sono, ma non vengono rispettate, pensi che facendo pagare una tassa si riesca a far vincere la legalità ? Poi da quello che ho letto e da quello che anche tu sostieni .... ovvero che molto danno vien fatto dai pescatori professionali con lo strascico ..... a sti pezzi di **** ( come giustamenti li definisci tu ) diamo anche parte dei proventi della tassazione ?
Alla fine ci rimette la famiglia che va in vacanza 2 settimane al mare. Il papà compra la cannetta al figlio scassacaxi e la compra pure lui ..... esca viva, lenze, quant'è ... 50 euro .... aspetti ci sono i permessi .... altri 40 ...... !! Ora son 2 le cose .... o il papà molla tutto e porta il figlio alle giostre o foraggia lo strascico. Ovvio che nel caso decida per la pesca ... forse sarà uno che piglierà una spigoletta da 2 grammi, ma niente più .... la pesca non s'improvvisa e sono tanti che fanno un'uscita per accontentare il figlio e saranno tanti piccoli empori stagionali che vedranno ridotti gli introiti.
 
Vai a caccia = tasse, mo vai a pesca = tasse. Porti i figli a scuola= libri sempre nuovi =mensa e devi fà colletta addirittura per la cartigienica. Sia mai hai bisogno di medicine = ticket .... visita ospedaliera = ticket ..... c'hai la macchina ferma = bollo, vai in giro ? = tasse sui carburanti ... m'illumini la strada ? = Tasi, monnezza = non ne parlamo e se disgraziatamente c'hai 'na seconda casa disabitata ... magari lasciata dai tuoi cari, fai monnezza pure là e paghi. Come te movi te seccano .... allora mi chiedo che cazzzo si paga a fare l'irpef se poi tutto quello che faccio è tassato ... pure quello che magno visto che c'è l'iva. Dopo la pesca vedrete toccherà pure ai raduni, ai forum, ai mejomortacciloro !!

Concordo a pieno ciò che dici Fabio ma la cosa più assurda e andare per un urgenza al pronto soccorso e aspettare il turno perche avanti ci stà un gruppo di exstra comunitari (macedoni bulgari albanesi rumeni marocchini ecc...) che non paga un ca@@o e noi che paghiamo siamo identici se non peggio
 
Tra un po' ci vorrà la licenza anche x andare ad asparagi o come detto già detto x respirare!!??!! Aspetto con interesse lo sviluppo di questa situazione, ho già la licenza di pesca x acque interne, il tesserino dei funghi e la licenza di caccia ovviamente, per il futuro potrebbe essere interessante un documento unico che abiliti a diverse attività contemporaneamente secondo me, ma ahimè non dipende da noi. Un saluto.
 
Scusa MALVIZIO rispondo perchè mi sento in perso in causa per quello che ho postato :)
Non parlavo di trattenere spigolette ...ma di quelle che a me sembrano storture....le chiamo cosi... di certe norme
Io pesco da 40 anni...ne ho oramai 50.... e di Spigolette perche di questo parlavo...non di altri PESCI ...di 7/8 cm ne ho ributtate tantissime....
ma facendo una statistica forse il 10% erano prese in bocca...le altre ingollavano fino in fondo...ed anche con lo slamatore le rovini
e non campano!! Risultato? pesci che galleggiano....e a me non piace questo!
Se vai a pesca sai benissimo che un aSpigola di soli 7/8 cm ingolla anche un amo del 6 ed oltre!!!
Solo per precisare
Cordialità
Sei di Grosseto, magari ti ho anche visto pescare nel "mio" porto :).
Ammetto che pescando a bigattino qualche pescetto in più muore. Ma c'è rimedio a tutto. Personalmente non pesco a bigattino dove bazzicano le spigole, sei "vecchio"...diciamo che siamo vintage?:) anche tu, per cui sai bene che su dieci ferrate, otto è robetta e due sono pesciotti un po' meglio. Qualche rara volta chiappi un pesce serio...pescando a bigattino. Ma ci sono anche altre esche per pescare, anche meglio dei bigattini e molto più selettive e....se vuoi un pesce serio......

....le oratelle mangiano tutte in punta di labbra, per quelle non ci sono scuse.;-)
 
Io sono svariati anni che pesco e devo dire che e' molto raro uccidere una spigoletta anche che ha ingollato, per il semplice fatto che io taglio il filo sulla bocca e la rimetto in acqua, i succhi gastrici distruggono tutto e l'amo se non proviamo ad eradicarlo dallo stomaco non crea danni al pesce...molto piu' facile che succeda ai saraghetti ma le oratelle come dice Malavizio mangiano quasi tutte in fil di labbra...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto