Preto: Al via Domenica 22 Febbraio la stagione della pesca di trote e salmonidi.

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Al via Domenica 22 Febbraio la stagione della pesca di trote e salmonidi. La Polizia provinciale ha già provveduto al ripopolamento in occasione dell'apertura generale.

Polizia Prov.jpg

Le regole per la cattura e l’elenco dei tratti vietati​

Prende il via Domenica 22 Febbraio la stagione della pesca alla trota e ai salmonidi che sarà consentita, fino al 4 ottobre 2015, su tutti i corsi d’acqua pubblici della provincia.

Già nei giorni scorsi gli agenti della Polizia provinciale hanno provveduto a effettuare il ripopolamento di trote Fario con l'immissione di esemplari a misura nei torrenti della vallata, in particolare nel Carigiola, Bisenzio, Setta e Nosa. Si ricorda che per svolgere la pesca dilettantistica è necessario essere muniti di apposita licenza e aver pagato il bollettino regionale di 35 euro che ha validità annuale. Per la pesca nelle acque classificate a salmonidi è vietata la detenzione e l'utilizzo della larva di mosca carnaria o uova di salmone, la pesca è consentita con una sola canna e per ogni giornata di pesca si possono catturare fino a 6 salmonidi di misura non inferiore a 22 centimetri.

Ecco l'elenco dei tratti di fiume regolamentati secondo quanto previsto nel Piano ittico provinciale. Tratti in divieto assoluto di pesca a protezione dell’ittio-fauna: torrente Trogola, dal ponte di Taglianico verso monte fino alle sorgenti (Cantagallo); rio di Ceppeta, dalla confluenza con il rio di Bacuccio verso monte fino alle sorgenti (Cantagallo); fosso di Bacuccio, dalla confluenza con il rio di Ceppeta verso monte fino alle sorgenti (Cantagallo); fosso delle Barbe, dalla confluenza con il torrente Trogola verso monte fino alle sorgenti (Cantagallo); fosso di Rosinaio, dalla confluenza con il torrente Trogola verso monte fino alle sorgenti (Cantagallo); fosso degli Acandoli, dalla confluenza con il torrente Trogola verso monte fino alle sorgenti (Cantagallo); fosso Lungorio, dalla confluenza con il torrente Trogola verso monte fino alle sorgenti (Cantagallo); torrente Fiumenta, dalla confluenza con il Bisenzio verso monte fino alla confluenza con il rio Meo (Vernio); fiume Setta, da 50 metri a valle del ponte al limite dell’abitato di Montepiano verso monte fino alla diga del lago di Montepiano (Vernio); rio Meo, dalla confluenza con il torrente Fiumenta verso monte fino alle sorgenti (Vernio); fosso di Bronia, dalla confluenza con il Bisenzio verso monte fino alle sorgenti (Vaiano); torrente Torbola, dalla confluenza con il Bisenzio verso monte fino alle sorgenti (Vernio).

Aree a regolamento specifico (gestite dalle associazioni di pescatori). Senza trattenimento del pescato (No Kill) per la sola pesca con la mosca artificiale: Bisenzio, torrente Trogola e torrente Ceppeta (Comune di Cantagallo) a partire dalla confluenza con il torrente Fiumicello verso monte fino alla confluenza con il Ceppeta (Bisenzio), dalla confluenza con il torrente Ceppeta verso monte fino al ponte di Taglianico (torrente Trogola), e dalla confluenza con il torrente Trogola verso monte fino alla confluenza con il rio Bacuccio (Ceppeta), con uno sviluppo complessivo di circa 4.500 metri.

Con trattenimento del pescato per la sola pesca con esche artificiali: Bisenzio dalla pescaia della Colonia verso monte per circa 500 metri (Comune di Vernio).

Delimitazioni delle Zone di Frega, in divieto di pesca dal 2 maggio al 15 giugno, nelle acque classificate a ciprinidi: Bisenzio - riva destra e riva sinistra - dal ponte di Gamberame (Vaiano) verso monte fino alla briglia posta in corrispondenza della località l’Isola (Vaiano); Bisenzio - riva destra e riva sinistra – dalla briglia di Rilaio (Vaiano) verso monte fino alla confluenza con il Carigiola (Vernio).

Il Comando di Polizia Provinciale è comunque a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti, anche attraverso il cellulare di servizio al numero 337-317977.

19/02/2015 15.06
Provincia di Prato



fonte:met.provincia.fi.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto