Mi piacerebbe cercarli anche se non l'ho mai fatto. Ma quali sono i posti migliori: bosco, prato con erba, siepi, incolto, ecc. Qualcuno mi sa dare una dritta? Grazie in anticipo.

ciao Franco, basta andare in collina, fare qualche giro di perlustrazione e trovare le piante di asparagina che sono riconoscibilissime e caratteristiche, le trovi generalmente dentro a macchie di querce o pinete, non ti sarà difficile trovarne, io ne ho mangiati anche oggi come ripieno dentro dei ravioli, messi via da anno scorso e mi han fatto venire voglia di iniziare a cercarli anche se penso sia un po' presto.
sono buonissimi in tutte la maniere, dalle tagliatelle alla frittatina.
 
Mi piacerebbe cercarli anche se non l'ho mai fatto. Ma quali sono i posti migliori: bosco, prato con erba, siepi, incolto, ecc. Qualcuno mi sa dare una dritta? Grazie in anticipo.
 
Mi piacerebbe cercarli anche se non l'ho mai fatto. Ma quali sono i posti migliori: bosco, prato con erba, siepi, incolto, ecc. Qualcuno mi sa dare una dritta? Grazie in anticipo.

Ciao Franco ... i posti migliori per chi è di Roma sono quelli degli spallettoni che si trovano verso la zona della costa intorno l'aurelia/braccianese. ... ovvero castel di guido, cesano bocce testa di lepre ecc. Crescono a bordo macchia ... spesso vicino ai rovi con terreno abbastanza sabbioso. Anche a ridosso di molte strade o ferrovie si trovano. Quelli della macchia mediterranea sono più piccolini e duri. Per trovarli è semplice perchè si cerca la pianta ( asparagina ) e seguendone la diramazione del fusto sino al terreno vedrai spuntare gli asparagi. A volte se la zona è vergine se ne possono trovare una decina per pianta. Da noi sono molto ricercati e purtroppo c'è anche parecchio business e molti rumeni dediti alla raccolta per venderli. Credo che il periodo migliore sia tutto il mese di marzo, se poi fà caldo tocca andare in collina !!
 
Ciao, Cerasella e" ottima per asparagi, ma stai nel cuore del Parco Nazionale vicino alla stazione della Forestale che ti potrebbe ""importunare" ho altre zone, ce ne sono tantissime!! Come fai a conoscere cerasella?
Ho frequentato la scuola forestale di Sabaudia per sette mesi (allievo guardia forestale) poi sono rimasto in servizio al nucleo di Cerasella prima di essere trasferito, belle zone le tue da tutti i punti di vista, sono tornato qualche volta ma ormai sono passati più di 10 anni, già allora avevo il pda ma mi toccava fare servizio antibracconaggio in particolare ai laghi e sul promontorio.
un saluto
 
Ho frequentato la scuola forestale di Sabaudia per sette mesi (allievo guardia forestale) poi sono rimasto in servizio al nucleo di Cerasella prima di essere trasferito, belle zone le tue da tutti i punti di vista, sono tornato qualche volta ma ormai sono passati più di 10 anni, già allora avevo il pda ma mi toccava fare servizio antibracconaggio in particolare ai laghi e sul promontorio.
un saluto

ok, ora capisco!!! Saluti
 
Anche se un po' di ritardo causa tempo non favorevole , anche in Puglia ci stiamo divertendo , stamattina tanti . Uscita di un'ora ,poi addestramento White riporto in acqua dato che finalmente ho beccato una giornata calda ,con riporto ottimo a 100 metri acqua alta ,meglio di così non si può, W la caccia !!!!!!!DSCN2547.jpg
 
Cari amici vorrei sapere una cosa. visto che sabato scorso sono andato ad asparagi ( per la prima volta in vita mia) andati sul posto li ho trovati gia tutti raccolti. mi domando, ma rispuntano di nuovo nel posto dove sono stati raccolti. se si dopo quanti giorni.
 
Oggi giretto ad asparagi ... zona litorale romano. Visti tanti extracomunitari alla ricerca del prelibato frutto della macchia ..... sicuramente " roba stanziale " ...... comunque facendo diversi km a vuoto, finalmente trovata una spalletta vergine .... soddisfatto.
 
Io abito vicino al mare domenica mattina ne ho fatto un bel mazzeto Anzi credo di avere preso tutti in contropiede perche sono andato in una localita dove si cammina abbastanza agevolmente e non c era stato ancora nessuno ,asparagi che si vedevano da lontano e nessun segno di raccolta domani ci riprovo.
Maurizio
 

Antonio vfp

Utente Registrato
Messaggi
415
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Oggi ho fatto un giretto nei dintorni di casa...mai raccolti asparagi a gennaio....
 

Allegati

  • IMG-20150211-WA0001.jpg
    IMG-20150211-WA0001.jpg
    86.3 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto