Dimenticavo!! La trota iridea in lombardia e aperta tutto l'anno perche e stata classificata specie alloctona già da 3 anni,

Davidone occhio, dipende anche dalla classificazione del corso d'acqua.
Nei corsi d'acqua classificati come tipo B la pesca (per ogni specie) è comunque vietata dalla prima domenica di ottobre all'ultima domenica di febbraio.
 
da 42 anni...ma i miei pesci non gradiscono una montatura del genere...se la vedessero uscirebbero dall'acqua e mi prenderebbero a pinnate..ahahah..
sono principalmnete un cavedanaro da lago con scorrevole max 3 gr profondità dai 10 ai 15mt..e da fiume...in passata con trattenuta..max diametro filo 0.10..ma prevalentemente 0.08 anche 0.06 ma quest'ultimo solo se accanto non ho nessuno..alla trota sono andato un anno solo, troppe taglie piccole..,
per provare qualche emozione mi dovevo recare in posti impervi e sotto il temporale acerte altitudini.....solo li mi divertivo...ciao

Io come ti dicevo ho un passato da garista e raduni sul fiume e li c'è mica da andare per il sottile con un terminale da 0.08/0.10. In quelle circostanze le trote devono uscire al volo...le devi tirare fuori di peso dall'acqua ed essere estremamente veloce perché la gara, se il pesce mangia ovviamente, te la giochi nei primi 20/25 minuti..è li che devi fare il grosso del numero.
La taglia di trote normali da gara é sui 22/25cm max circa con peso di 0.250/0.350kg....
 
certo sentire uno di Valle Trompia, lamentarsi della mancanza di trote mi vien da ridere...[up.gif][up.gif]

Il fiume principale come di ti diceva Diego é il Mella.... Da Tavernole in su é abbastanza pulito...sotto é un po' quello che è. Se poi uno ha voglia di camminare tra fiumiciattoli e torrentelli con acque limpide e di sorgente ce ne sono finché ne vuoi......il pesce li però te lo devi sudare più che altrove perché è autoctono e non rilasciato "pronto pesca" come capita regolarmente tra gare e raduni nel Mella.
 
certo sentire uno di Valle Trompia, lamentarsi della mancanza di trote mi vien da ridere...[up.gif][up.gif]

non son lamentato per mancanza di trote...ma nei tratti di fiume e nei vari torrenti dove si arriva con l'auto o poco vicino, trovi solo roba piccola..era un continuo slamare trotelle...e dove c'eran quelle,di roba importante scordatela..allora le misure erano intorno ai 22 cm..parlo almeno di 25 anni fa..qualcosa di buono ho preso..ma per arrivarci c'è voluta molta incoscienza..con rischio di cagarsi addosso e una volta di perdere anche l'amico...è scivolato in acqua in alto Tovere..su un tratto in corrente..gli son rielmpiti gli stivaloni...abbiamo perso una canna e rotto la mia.per usarla come appiglio..che non è servito ...un culo enorme..ce la siam cavata..più l'amico che io in realtà..a quel tempo non c'erano i cellulari..se tirpompi una gamba chi cavolo sa che sei da quelle parti ???? 1 ora a piedi senza qyella in auto per arrivare a 1000mt...il mella non mi è mai piaciuto..50 anni fa mio padre mi portava a farci il bagno...e sotto i piedi sentivi i vaironi e altri pesciloni..dopo una decina di anni manco i ratti si avvicinano al fiume..pensa te..preferisco cavedani ebarbi da 7 8 etti a 1,8kg...anche se ora colpa dell'inquinamento e dei siluri non si trova + nulla..ciao
 
non son lamentato per mancanza di trote...ma nei tratti di fiume e nei vari torrenti dove si arriva con l'auto o poco vicino, trovi solo roba piccola..era un continuo slamare trotelle...e dove c'eran quelle,di roba importante scordatela..allora le misure erano intorno ai 22 cm..parlo almeno di 25 anni fa..qualcosa di buono ho preso..ma per arrivarci c'è voluta molta incoscienza..con rischio di cagarsi addosso e una volta di perdere anche l'amico...è scivolato in acqua in alto Tovere..su un tratto in corrente..gli son rielmpiti gli stivaloni...abbiamo perso una canna e rotto la mia.per usarla come appiglio..che non è servito ...un culo enorme..ce la siam cavata..più l'amico che io in realtà..a quel tempo non c'erano i cellulari..se tirpompi una gamba chi cavolo sa che sei da quelle parti ???? 1 ora a piedi senza qyella in auto per arrivare a 1000mt...il mella non mi è mai piaciuto..50 anni fa mio padre mi portava a farci il bagno...e sotto i piedi sentivi i vaironi e altri pesciloni..dopo una decina di anni manco i ratti si avvicinano al fiume..pensa te..preferisco cavedani ebarbi da 7 8 etti a 1,8kg...anche se ora colpa dell'inquinamento e dei siluri non si trova + nulla..ciao


be devi essere contento almeno li qualche bel posto per pescare c'è ...
 
Pesca trota spinning

Pesca trota spinning

è consentito l'utilizzo di :
una sola canna con o senza mulinello e un solo amo, che può terminare con un solo
dardo, fatto salvo quanto previsto al successivo comma 4. Nella pesca con esche
artificiali è consentito l'impiego di imitazioni munite di più ami singoli, purché
facenti parti di un'unica esca;


significa che è vietato l'uso dell'ancoretta ?

secondo voi ...
 
naturalmente intendevo cucchiaini o rapala con ancorette in zona kill ...

perché delle guardie ittico ambientali volontarie mi hanno riferito che in provincia di venezia è vietato l'utilizzo del
ancoretta facendomi vedere il regolamento
 
io vado e come....nel mio torrentello nel quale ogni anno mi semino le trotelle...apertura tassativo teleregolabile : montatura pallettone 1,5 gr girellina 20 cm di fluorocarbon 0.18 amo del 4 e lombricozzo....poi quando posso solo spinning con la mia majorcraft da 6' 2-10gr e mulo shimano exage2500, esche: io preferisco i blue fox ma anche i mepps, martin e gommina varia.
 
Mi sono svegliato alle 5,30 e diluviava.... torno a letto. Ore 6,30 idem. Parto da casa verso le 9.45 e vado sul Mella a 3km da casa.... ci resto solo un'oretta e mezza causa figlio e altri impegni, giusto il tempo di pescare due trote iridea.
Canna 9 metri tele regolabile filo 0,22 sul mulinello + moschettoncino + spezzoni filo 0,20 con piombo "cicotto' da 10gr + pallina di gomma salvanodo + girella + filo 0,18 con amo del 5.

P.s. Sono anni che vorrei comprarmi una Artico da 13metri.
 
.................
Canna 9 metri tele regolabile filo 0,22 sul mulinello + moschettoncino + spezzoni filo 0,20 con piombo "cicotto' da 10gr + pallina di gomma salvanodo + girella + filo 0,18 con amo del 5.

P.s. Sono anni che vorrei comprarmi una Artico da 13metri.

azz...tutta quella roba per prendere na trota..??? ahh..forse eran orbe...
 
azz...tutta quella roba per prendere na trota..??? ahh..forse eran orbe...

Te arda che lé 'na classica montatura per trota da fiume...
Di alternativa c'è la cosiddetta "corona" normalmente indicata per acque più tranquille e per trote più attive (tipo le fario tra qualche mese) o la spirale che è uguale alla "mia" ma con piombo che scorre più lungo e affusolato...

Evito montature "da pensionato" tipo galleggiantone di sughero perché il mio passato da garista non me le permette.....


.....ma vai anche a pesca Rinaldo?!? Da quando???
 
La zona no kill devi schiacciare le alette che fanno da ritorno allamo, in modo che slami senza arrecare danno al pesce se adotti questa piccola cosa sulle ancore nessuno ti può dire nulla io ci vado in no killer ed adotto questo sistema con tutti gli artificiali e fermato mi tantissime volte dalle guardie e controllandomi l'esca sia artificiale che non, adottando lo schiacciare l'ardiglione ero e sono in perfetta regola ciao compagnero.
 
Ho avuto la conferma che in zona A in provincia di Venezia è vietata la pesca con artificiali con ancoretta sia in tratto no kill , sia nel libero .
l'artificiale deve essere munito di amo singolo con ardiglione nel libero , senza ardiglione nel tratto no kill
 
La zona no kill devi schiacciare le alette che fanno da ritorno allamo, in modo che slami senza arrecare danno al pesce se adotti questa piccola cosa sulle ancore nessuno ti può dire nulla io ci vado in no killer ed adotto questo sistema con tutti gli artificiali e fermato mi tantissime volte dalle guardie e controllandomi l'esca sia artificiale che non, adottando lo schiacciare l'ardiglione ero e sono in perfetta regola ciao compagnero.

io parlo di zona kill ...
 

marc75

Utente Registrato
Messaggi
120
Punteggio reazioni
5
Punti
6
Buongiorno a tutti,dato che la caccia é chiusa si ripiega sulla pesca.
Domenica prossima 22/2/2015 si farà l'apertura della trota non dappertutto,chi di voi la fa e con che tecnica e se potete anche con che montatura in poche parole come vi organizzate per quella giornata
Chiedo questo perché sono sempre indeciso come iniziare é un po' come l'apertura della caccia,con che cartuccia,con quale strozzatura,dove andare ecc

Viva la cacca e viva la pesca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto