Genova: Pesca d’acqua dolce, un mese di ritardo

Ed ecco che chi voleva consolarsi della chiusura della caccia andando a pesca l ha prende nuovamente in quel posto.... tra qualche anno in liguria si fara qualche legge che gli uomini non possono avvicinarsi a piu di 5 metri da un bosco pena per lo sgarro la fucilazione. ...

Pesca tassata
Caccia tassata
Funghi tassatj
In piu vogliono che paghiamo e che poi non andiamo....
 
Puo' essere, io pesco a spinning quasi sempre con cucchiaini meps in torrentelli appenninici e prima dell'ultima settimana di marzo, di autoctone non ne vedo...salvo casi sporadici. Certo pescando col verme qualche chance in piu' si ha, pero' nulla a che vedere con la primavera-autunno.

Il problema vero della pesca nelle acque interne non e' tanto l'apertura a febbraio o marzo (parlo della provincia di Genova, ma penso valga per la maggior parte delle province italiane) quanto che, anno dopo anno, come avviene per la caccia, si assiste ad un lento ma inesorabile calo delle licenze, e questo temo che portera' ad una gestione sempre piu' lacunosa soprattutto delle acque libere
 
Speriamo che a Savona non sia così, con la finta abolizione delle provincie, Matteo il topo di fogna renzi ha creato un casino senza pari, tipico dei sinistri, fanno solo casini e tasse.
 
Interviene Francesco Bruzzone

Interviene Francesco Bruzzone

Lunedì 09 Marzo 2015

Pesca, interviene Francesco Bruzzone. Il capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria ha presentato una interrogazione con risposta scritta al Presidente della Regione Claudio Burlando e alla sua Giunta, avente come oggetto il "posticipo di un mese dell’apertura della pesca nelle acque interne della provincia di Genova".
"Sul territorio della provincia di Genova, l’apertura della Pesca alla trota inizierà con un mese di ritardo rispetto a quanto avvenuto negli ultimi 20 anni, costringendo circa 6000 appassionati a posticipare al 22 marzo il primo giorno di attività", afferma il Consigliere Regionale. "Tale ritardo pare attribuibile ai rallentamenti subiti dalla attività di semina e dall’iter amministrativo per l’organizzazione delle attività causati dal passaggio delle competenze dalla Provincia alla Città Metropolitana e da quest’ultima alla Regione".
"Dal momento che il rischio di 'caos istituzionale' era stato ampiamente annunciato alla Regione, così come il rischio dei possibili ritardi su tutte le azioni propedeutiche al corretto e adeguato avvio della stagione di pesca 2015, mi rivolgo al Governatore Burlando e all'Amministrazione Regionale al fine di sapere di chi sia la responsabilità del ritardo di un mese dell’apertura della pesca nelle acque interne della provincia di Genova e quale sia la situazione nelle altre Province Liguri. Ma soprattutto, chiedo di sapere come intendano sanare il grave disagio arrecato ai circa 6000 appassionati genovesi che hanno versato una tassa regionale pensando di poter svolgere un’attività per un periodo che è stato decurtato di ben un mese", conclude il capogruppo della Lega Nord Francesco Bruzzone.



fonte:facebook.com/FrancescoBruzzoneLegaNord
 
Concordo, la porcata fatta dalla FIPS Savona lo scorso anno contribuisce al calo, ho messo Io una gerla di trote con almeno una 20 di belle trote, nessuno ne ha presa una, a Pallare c'era una marea di persone incazzate, io ne ho prese 3 ed un iridea residuato di una gara della settimana prima, mio Papà che è un gran pescatore anche a quasi 70 anni zero, l'unica buona era l'iriedea le altre facevano schifo e le ho date ai cani, poi per tutto le semine noi non siamo mai riusciti a fare la quota, quelli meno bravi hanno collezionato cappotti a cariolate.

Non si fa così, poi si incazzano se le tessere calano. Nel selvatico, la presenza abnorme di Aironi, Gabbiani, Volpi che pescano tipo l'orso e altri nocivi a ripulito i fiumi di trote autoctone.
 
Ed ecco che chi voleva consolarsi della chiusura della caccia andando a pesca l ha prende nuovamente in quel posto.... tra qualche anno in liguria si fara qualche legge che gli uomini non possono avvicinarsi a piu di 5 metri da un bosco pena per lo sgarro la fucilazione. ...

Pesca tassata
Caccia tassata
Funghi tassatj
In piu vogliono che paghiamo e che poi non andiamo....

Purtroppo in Liguria di Francesco Bruzzone ce ne solo uno, ma se alle regionali cacciamo a pedate il PD (Partito Demoniaco), lentamente potremmo tornare ad essere une regione normale e non una piccola URSS.
 
Stando a quanto dichiarato su Facebook dal vicepresidente della Fipsas Genova, a Spezia e Imperia l'apertura e' regolare l'ultima di febbrario, su Savona non si e' pronunciato.
 
Il loro "imperativo categorico" è quello di salassarci il più possibile senza dare nulla in cambio, noi pur di andare siamo disposti a sottostare, tanto più che lamentarci non facciamo.
Siamo purtroppo una minoranza che per vari motivi non gode di popolarità, molte colpe le abbiamo proprio noi con certi comportamenti assolutamente incivili, poi i nostri politicanti fanno il resto strizzando l'occhio alle varie associazioni animaliste e anti caccia nella speranza di mantenere il sedere incollato alla poltrona che stanno occupando.
 
Nel genovese acque fips ce ne sono pochissime quindi evito di fare la tessera, un po' di anni fa la facevo perché andavo anche nell'alessandrino ma per fortuna io non ho mai avuto esperienze simili, anche se non sei il primo a cui sento dirlo...

Ricordo bene una lettera pubblicata sulla rivista Pescare, ormai una ventina di anni fa, in cui un pescatore qui di Genova aveva preso una settimana di ferie subito dopo l'apertura e in 5 giorni di pesca nel Trebbia aveva preso 2/3 trote...pur essendo state destinate oltre 500 kg di fario in quel torrente. Da un po' di anni frequento abitualmente il trebbia, non ho mai riscontrato situazioni di questo tipo ma c'è anche da dire che ora i lanci pre-apertura vengono fatti sempre 1-2 giorni prima dell'apertura...ed un motivo c'è...
 
Stando a quanto dichiarato su Facebook dal vicepresidente della Fipsas Genova, a Spezia e Imperia l'apertura e' regolare l'ultima di febbrario, su Savona non si e' pronunciato.

La FISAS con me ha chiuso, con la porcata che hanno fatto lo scorso anno, e le denigrazioni che mi hanno tirato addosso per essermi lamentato, fino a che a savona ci saranno Polo Ghiso e Franco Rebella, soprannominati i nuovi fratelli Dalton, la FIPS non la farò più.
 
Comunque personalmente non vedo il posticipo dell'apertura come un dramma, tanto fino a fine marzo puoi solo sperare di trovare qualche trota di lancio, quelle "del posto" sono ferme, a maggior ragione per chi come me che pesca a spinning. Anzi, non sarebbe un'idea malvagia quella di posticipare di un mese sia l'apertura che la chiusura...apertura l'ultima di marzo e chiusura il 31 ottobre, anche se mi rendo conto che un caccia-pescatore (come me) dalla terza domenica di settembre in poi diventa solo cacciatore :)
 
Mi dicono che a spinning si pesca anche ora, ma con artificiali particolari, però non mi hanno detto di più; Io pesco a fondo con corona alla cuneese.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto