dalle foto poco chiare, mi sembrano chiodini molto cresciuti...ancora buoni da mangiare, ma li sbollenterei.
 
prendi solo le teste, sciacquale bene, metti tutto in una pentola (senz'acqua!), fai asciugare l'acqua che cacciano, metti in una scolapasta e lascia raffreddare. poi metti tutto a soffriggere in padella con olio, aglio, peperoncino, un paio di pomodorini. buon contorno.
 
Mi hanno regalato un bel pò di questi funghi, raccolti su un ceppo di pippo. ma non sono piopparelli ( che conosco molto bene) chi meli ha regalati mi ha detto che sono buoni. ma non mi fido......Vedi l'allegato 56344Vedi l'allegato 56345Vedi l'allegato 56346Vedi l'allegato 56347

E" Armillaria Mellea (Famigliola) e" Buona anche se in stato avanzato di crescita, Sono ottimi duri quando chiusi, cresce in cespi anche se dalle foto sono divisi!! Da sbollentare una mezzora e poi ripassare in padella!!!Io la raccolgo solo quando e" ben chiusa!!
 
Anche io li raccolgo chiusi, in questo periodo vicino ai ceppi di alberi da frutta...questi meli hanno regalati. cosi non li ho mai visti.....perciò avevo il dubbio......da noi i CHIODINI vengono chiamati i S'EMENTINI
 
Messaggi
520
Punteggio reazioni
31
Punti
128
Mi hanno regalato un bel pò di questi funghi, raccolti su un ceppo di pippo. ma non sono piopparelli ( che conosco molto bene) chi meli ha regalati mi ha detto che sono buoni. ma non mi fido......funghi.jpgfunghi01.jpgfunghi02.jpgfunghi03.jpg
 
56346d1417812704t-sono-commestibili-funghi02.jpg


Questi son chiodini sparpagnoni da noi in veneto di chiodini ne abbiamo di diverse specie , ( di Platano , Ghadia , Selgaro , Vigna , Ciliegio , Pioppo , ecc .. tutti commestibili e diversi ) per vedere se il chiodino e ancora integro si apre il gambo e se non ha dei vermetti è ancora buona , li butti in pentola da noi basta aggiungere un po d'acqua non molto i soliti aromi finche fà la bavina , mai buttarla via è la piu buona con la polenta tenera tiene tutto il gusto del chiodino ciao

massimo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto