Fungo: commestibile o non commestibile

franz56

Utente Registrato
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Punti
3
Salve a tutti.Ieri a caccia stavo facendo un giro nel bosco con la via fedele Kira e un mio amico e ci siamo imbattuti in questi funghi. Il mio amico dice che sono commestibili, io non mi fido tanto. Chiedo aiuto agli esperti cercatori di funghi del forum.
 

Allegati

  • 2014-12-01 12.27.30.jpg
    2014-12-01 12.27.30.jpg
    50.9 KB · Visite: 0
  • 2014-12-01 12.28.59.jpg
    2014-12-01 12.28.59.jpg
    55.4 KB · Visite: 0
Io quoto lando, anche secondo me è una lepista inversa, la si vede dal classico colore rosso mattone che tende a scurire verso il centro, il gambo esile, le lamelle si separano dal cappello se si prova a grattarle con l'unghia e odore insignificante come il sapore una volta cotta.
Geotropa sarebbe di dimensioni più grandi, colore crosta di pane, lamelle non separabili e buon odore da imbuttino crescente a strisce o cerchi. Non può essere un lattario in quanto non secerne lattice.
 
Salve a tutti.Ieri a caccia stavo facendo un giro nel bosco con la via fedele Kira e un mio amico e ci siamo imbattuti in questi funghi. Il mio amico dice che sono commestibili, io non mi fido tanto. Chiedo aiuto agli esperti cercatori di funghi del forum.
Dovrebbe essere la clytocibe gibba (imbutino) e" commestibile ma da non scambiare con varieta" di clytocibe uguale come forma ma chiara quasi bianca che e" tossica!! Se non lo hai mai mangiato lascia stare!!!
 
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a identificare questo fungo. Come dice LANDO,ho fatto alcune ricerche su internet grazie al nome che mi ha dato ed effettivamente sembrerebbe proprio "Lepista inversa". I funghi che dice LUPEN, "Clitocybe geotropa", sono si buonissimi, come giustamente ha detto, ma un po diversi. Andando per boschi ne avevo incontrati tanti e dalle mie parti non sono molto conosciuti e neanche raccolti.
 
Nel proposito vorrei chiedere una cosa. Guardavo, molto superficialmente, un fungo simile che io raccolgo molto saltuariamente e che matura in inverno. In maremma lo chiamiamo Ordinale, dovrebbe essere il Clytocibe geotropa, leggevo appunto che si distingue da un altro fungo molto tossico l'Entoloma sinuatum, dalle lamelle che sono ...."decorrenti" nell'Ordinale e, viceversa "non decorrenti" nell'Entoloma.
Ecco, cosa significa quel termine "decorrenti" e come si fa a capirlo. Sempre che sia possibile spiegarlo senza vedere.

ma perchè chiedere pareri in base a foto o a descrizioni quando esistono gli ispettorati micologici? come può una persona, per quanto espertissima, esprimere un parere certo senza avere il fungo in mano?:(
 
Nel proposito vorrei chiedere una cosa. Guardavo, molto superficialmente, un fungo simile che io raccolgo molto saltuariamente e che matura in inverno. In maremma lo chiamiamo Ordinale, dovrebbe essere il Clytocibe geotropa, leggevo appunto che si distingue da un altro fungo molto tossico l'Entoloma sinuatum, dalle lamelle che sono ...."decorrenti" nell'Ordinale e, viceversa "non decorrenti" nell'Entoloma.
Ecco, cosa significa quel termine "decorrenti" e come si fa a capirlo. Sempre che sia possibile spiegarlo senza vedere.
 
La lamella decorrente è quella che scende lungo il gambo e va ad esaurirsi in maniera graduale.
Se si interrompe bruscamente non è decorrente.
 
Sembra una "rosita" così si chiama qui. Se è quella, una volta rotta, esce un liquido rossastro. Il fungo è appiccicoso ed esce in genere sotto gli abeti. Vi sono due tipi, facilmente riconoscibili ad occhio esperto. Se è quella che dico io è buonissima, anche sott'olio.
 
Sembra una "rosita" così si chiama qui. Se è quella, una volta rotta, esce un liquido rossastro. Il fungo è appiccicoso ed esce in genere sotto gli abeti. Vi sono due tipi, facilmente riconoscibili ad occhio esperto. Se è quella che dico io è buonissima, anche sott'olio.

Ciao Giovanni! Quella che dici te da noi si chiama pennenciola ed come dici te è favolosa! Ma questa mi pare tutt'altra cosa. Un salutone!
 
Salve a tutti.Ieri a caccia stavo facendo un giro nel bosco con la via fedele Kira e un mio amico e ci siamo imbattuti in questi funghi. Il mio amico dice che sono commestibili, io non mi fido tanto. Chiedo aiuto agli esperti cercatori di funghi del forum.

Ciao franz,
sono dei clitogibe geotropa da noi chiamati FUNG DE RING, un particolare di questo fungo e di avere il gambo tipo gommoso, sono ottimi crescono in gruppi numerosi molto ricercato da chi lo conosce
io li ho trovati sabato e fatti arrosto buonissimi
 
Fate attenzione coi funghi.... Quello della foto non è nè un Lactarius (assenza di cerchi concentrici sul cappello) nè una geotropa (che nn presenta macchie scure).
Io resterei sulla mia ipotesi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto