Re: Pesca anguille........

18-06-86 ha scritto:
rainmann ha scritto:
io le pesco nel fiume con la canna ombico grande"madre" e campanello dalgiugno fino ad agosto quest anno ne abbiamo prese diverse!!! [20]

concordo pure noi facciamo cosi ami 3-4 verme di terra oppure letame filo 0.30-0.40 qui da noi pero stanno diminuendo ci sono piu che altro capitoni anche di 2kg per 90cm-1mt di lunghezza da quest'anno dopo qualche anno di pausa riprendero a pescare

IN GENERE TUTTA ROBA DA 600 700 GR
CAPITA ANCHE A VOLTE CAPITONI INTORNO AL 1,5KG,MA DIPENDE TANTO DALLA LUNA
 
Re: Pesca anguille........

bandolero01 ha scritto:
Mi servirebbe sapere come dovrei pescare le anguille nei fossati. Mi hanno detto con le nasse o bertovelli. ma all'interno delle nasse devo inserire delle esche? se si quali e in che , modo bloccarle. grazie 1000
Qui in Sardegna si usa mettere dentro le nasse le lumache bianche...le esche durano molto e danno ottimi risultati....!
 
Re: Pesca anguille........

rainmann ha scritto:
io le pesco nel fiume con la canna ombico grande"madre" e campanello dalgiugno fino ad agosto quest anno ne abbiamo prese diverse!!! [20]

concordo pure noi facciamo cosi ami 3-4 verme di terra oppure letame filo 0.30-0.40 qui da noi pero stanno diminuendo ci sono piu che altro capitoni anche di 2kg per 90cm-1mt di lunghezza da quest'anno dopo qualche anno di pausa riprendero a pescare
 
Re: Pesca anguille........

Ragazzi ma qualcuno di voi è mai andato come si dice da noi a "bruma" con la lampada(magari ad acetilene) e forchettone. Pesca dei nostri nonni. Da ragazzino 12-18 anni era la mia pesca preferita a luglio ed agosto, quando al fiume l'acqua era poca e il fondo era pieno d'alga, allora nelle notti senza la luna percorrevamo diversi km controcorrente alla caccia delle anguille, un divertimento incredibile!!! Il pesce non si toccava, anzi, nelle notti molto calde quando brumavano molto, si accarezzava con le mani barbi grossi da sotto la pancia fino a farli venire in superfice, poi con una codata tornavano in corrente come fossero solo stati appena infastiditi. E le rane? Ne pescavamo anche 150 in una notte, poi grandi fritture. Ora neanche se vai un'estate intera ne peschi la metà. Le anguille per quanto ne sò, sono calate molto, anche le poche volte che vado con canna e lombrico (o di notte o con l'acqua torbida da temporale) quelle 4-5 le prendo sempre. Il fatto è che ci sono oramai pochissime persone che fanno questa pesca. Venticinque anni fa, prendevamo il posto alle 6 del pomeriggio per pescare la notte, ed eravamo sempre in buona compagnia, fuoco acceso salsicce vino. Ora ci porto una-due volte l'anno i miei figli, ma ho l'impressione che non apprezzino molto, non sono "presi" più di tanto :cry: . Penso che la passione della caccia o della pesca sia innata, nel momento in cui capita l'occasione essa scaturisce e non ti abbandona più per tutta la vita. Magari ha degli alti e bassi, ma è una........... malattia incurabile!
 
Re: Pesca anguille........

questa è una delle 7 anguille anzi capitoni pescati nel lontano 2003 l'ultimop anno che sono andato a pesca sono sincero ce ne furono di piu grosse ma anche un paio piu piccole che bei ricordi...... [up.gif]
 
Re: Pesca anguille........

bandolero01 ha scritto:
Mi servirebbe sapere come dovrei pescare le anguille nei fossati. Mi hanno detto con le nasse o bertovelli. ma all'interno delle nasse devo inserire delle esche? se si quali e in che , modo bloccarle. grazie 1000[/quote

devi fare la manzola.
 
Re: Pesca anguille........

Anche da noi si dice a "Mazzacchera" con ombrello e lombrichi infilati e si pesca con i fossi in piena, quando l'acqua è torbida e i risultati sono lusinghieri.
 
Re: Pesca anguille........

con la nassa vai a colpo sicuro ,devi solo assicurarti che nn abbia i fori della rete troppo grandi. disolito vanno messe nei passaggi obbligati, ma funzionano anche al centro del canale o fosso. io dentro nn ho mai messo gnente però il detto delle budelle di pollo l'ò sempre sentito dire. in bocca al lupo!!
 
Re: Pesca anguille........

bandolero01 ha scritto:
Qui da me si usa pescare con un ombrello.
Ti spiego: si prende una canna in bambù oppure una canna robusta tagliata da un canneto, si lega uno spago alla cima della canna e come terminale si mette un mazzetto di lombrichi. I lombrichi si infilzano in uno spago di dimensioni adatte al lombrico la lunghezza la decidi tu, una volta finito di infilzare i lombrichi te li avvolgi in una mano, come quando avvolgi un normale spago, dopo lo leghi in modo da sembrare un bel mazzetto, dalla parte superiore gli lasci un po di spago per poterlo collegare allo spago della canna, mentre nella parte inferiore gli metti un piombo per mantenere il tutto in tiro.
L'ombrello abbastanza robusto serve, quasi da guadino, in poche parole quando tu metti il mazzetto dei lombrichi attacato come terminale allo spago della canna e lo cali in acqua di regola se ci sono le anguille come d'incanto si dovrebbero attaccare ai lombrichi, nel tirare sopra c'è bisogno di questo ombrello per farle andare dentro.
E' una tecnica che usava mio padre quando andava a pesca di anguille che ancora oggi è molto praticata, viene fatta di sera.
Spero di averti fatto cosa gradita.
Un saluto e un in bocca al lupo.
da me si chiama mazzacchera,i beci anche noi si infilano con un filo di lana perche rimane meglio attaccato ai denti dell anguilla e viene piu facile metterla nell ombrello!! [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Pesca anguille........

Ombra ha scritto:
Qui da me si usa pescare con un ombrello.
Ti spiego: si prende una canna in bambù oppure una canna robusta tagliata da un canneto, si lega uno spago alla cima della canna e come terminale si mette un mazzetto di lombrichi. I lombrichi si infilzano in uno spago di dimensioni adatte al lombrico la lunghezza la decidi tu, una volta finito di infilzare i lombrichi te li avvolgi in una mano, come quando avvolgi un normale spago, dopo lo leghi in modo da sembrare un bel mazzetto, dalla parte superiore gli lasci un po di spago per poterlo collegare allo spago della canna, mentre nella parte inferiore gli metti un piombo per mantenere il tutto in tiro.
L'ombrello abbastanza robusto serve, quasi da guadino, in poche parole quando tu metti il mazzetto dei lombrichi attacato come terminale allo spago della canna e lo cali in acqua di regola se ci sono le anguille come d'incanto si dovrebbero attaccare ai lombrichi, nel tirare sopra c'è bisogno di questo ombrello per farle andare dentro.
E' una tecnica che usava mio padre quando andava a pesca di anguille che ancora oggi è molto praticata, viene fatta di sera.
Spero di averti fatto cosa gradita.
Un saluto e un in bocca al lupo.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] si fà anche quì a roma io da ragazzino lo facevo con gli altri amici a ladispoli ,pesca divertente e di abilità
 
Re: Pesca anguille........

La pesca delle anguille con la nassa è esclusivamente professionale, credo sia proibita a livello amatoriale nelle acque dolci.
Ad ogni modo se il fossato ha un canneto, se si ha un po' di esperienza si piazzano le nasse tra i passaggi nelle canne e non servono esche.
Altrimenti si infila un sacchettino fatto con calza in nylon contenete pesce o interiora di pollo.
 
Re: Pesca anguille........

Se ti vuoi divertire porta un paio di canne da pesca con il verme e pesca di notte, (nella mia provincia è permesso) dai primi di Aprile fino a tutto maggio . Se il fiume è molto largo canne a fondo con una Starlite (lucetta fluorescente) sul vettino oppure nei fossati stretti e poco profondi galleggiante con la Starlite. [spocht_2.gif]
 
Re: Pesca anguille........

Qui da me si usa pescare con un ombrello.
Ti spiego: si prende una canna in bambù oppure una canna robusta tagliata da un canneto, si lega uno spago alla cima della canna e come terminale si mette un mazzetto di lombrichi. I lombrichi si infilzano in uno spago di dimensioni adatte al lombrico la lunghezza la decidi tu, una volta finito di infilzare i lombrichi te li avvolgi in una mano, come quando avvolgi un normale spago, dopo lo leghi in modo da sembrare un bel mazzetto, dalla parte superiore gli lasci un po di spago per poterlo collegare allo spago della canna, mentre nella parte inferiore gli metti un piombo per mantenere il tutto in tiro.
L'ombrello abbastanza robusto serve, quasi da guadino, in poche parole quando tu metti il mazzetto dei lombrichi attacato come terminale allo spago della canna e lo cali in acqua di regola se ci sono le anguille come d'incanto si dovrebbero attaccare ai lombrichi, nel tirare sopra c'è bisogno di questo ombrello per farle andare dentro.
E' una tecnica che usava mio padre quando andava a pesca di anguille che ancora oggi è molto praticata, viene fatta di sera.
Spero di averti fatto cosa gradita.
Un saluto e un in bocca al lupo.
 
Re: Pesca anguille........

quoto reloader, anche perchè è l' unico modo legale ,va bene che per i controlli che ci sono non rischi nulla, però con la canna almeno ti diverti, io pesco così, in bobina un buon 0.35/40 e come terminale uno 0.30/0.35, tanto se mangiano le prendi anche con una corda, però visto che le devi recuperare velocemente se sono grosse fai meglio, io ho sia in bobina che come terminale uno 0.40, amo a gambo lungo e come esca un bel lombrico, campanello o star light sul vettino, ah pesca a fondo, se peschi in fiume non pescare in buca, ma un po' fuori, perchè la notte escono, le ho prese ancora in 1 mt d' acqua nel corrente dopo una buca.
 
Messaggi
520
Punteggio reazioni
31
Punti
128
Mi servirebbe sapere come dovrei pescare le anguille nei fossati. Mi hanno detto con le nasse o bertovelli. ma all'interno delle nasse devo inserire delle esche? se si quali e in che , modo bloccarle. grazie 1000
 
Re: Pesca anguille........

Ombra ha scritto:
Qui da me si usa pescare con un ombrello.
Ti spiego: si prende una canna in bambù oppure una canna robusta tagliata da un canneto, si lega uno spago alla cima della canna e come terminale si mette un mazzetto di lombrichi. I lombrichi si infilzano in uno spago di dimensioni adatte al lombrico la lunghezza la decidi tu, una volta finito di infilzare i lombrichi te li avvolgi in una mano, come quando avvolgi un normale spago, dopo lo leghi in modo da sembrare un bel mazzetto, dalla parte superiore gli lasci un po di spago per poterlo collegare allo spago della canna, mentre nella parte inferiore gli metti un piombo per mantenere il tutto in tiro.
L'ombrello abbastanza robusto serve, quasi da guadino, in poche parole quando tu metti il mazzetto dei lombrichi attacato come terminale allo spago della canna e lo cali in acqua di regola se ci sono le anguille come d'incanto si dovrebbero attaccare ai lombrichi, nel tirare sopra c'è bisogno di questo ombrello per farle andare dentro.
E' una tecnica che usava mio padre quando andava a pesca di anguille che ancora oggi è molto praticata, viene fatta di sera.
Spero di averti fatto cosa gradita.
Un saluto e un in bocca al lupo.
Si, questa tecnica è conosciuta anche da noi, viene chiamata "MANSOLA" ed è efficacissima.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto