Gargano annata spettacolare a funghi

Per ora vedi un mio cugino super fungaiolo (ne ho anche troppi) al bar quindi funghi pochi.
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Pazza estate, raccolta funghi anticipata di un mese

boletus.jpg
L’estate pazza con un mese di giugno e luglio da record per piovosità ha provocato uno straordinario boom fuori stagione per i funghi con le raccolte che sono già avviate anche con un mese di anticipo nei boschi del Gargano e dei Monti Dauni. Lo annuncia Coldiretti che proprio in questi giorni ha effettuato un monitoraggio. Le diverse piogge che hanno provocato gravi danni alle coltivazioni agricole e frenato le partenze degli italiani per le vacanze con perdite per agricoltura e turismo che hanno già superato il miliardo hanno invece anticipato e favorito la nascita dei funghi, che per essere rigogliosa richiede come condizioni ottimali terreni umidi senza piogge torrenziali e una buona dose di sole e 18-20 gradi di temperatura all’interno del bosco.

Le previsioni sono per un raccolto superiore a quello delle annate normali in cui si stima che negli oltre 10 milioni di ettari di bosco che - riferisce la Coldiretti - coprono un terzo dell’Italia si realizzi una produzione di circa 30mila tonnellate tra porcini, finferli, trombette, chiodini e le altre numerose specialità note agli appassionati. L’attività di ricerca - continua Coldiretti - non ha solo una natura hobbistica che coinvolge moltissimi vacanzieri e svolge anche una funzione economica a sostegno delle aree interne boschive dove rappresenta un’importante integrazione di reddito per migliaia di «professionisti» impegnati a rifornire negozi e ristoranti di prodotti tipici locali, con effetti positivi sugli afflussi turistici.
Le buone prospettive per la raccolta di funghi sostengono la crescita del turismo ecologico nelle aree verdi, che ha raggiunto in Italia il record storico di sempre a 12 miliardi nel 2013 con un progressivo aumento del fatturato ma anche delle presenze negli anni della crisi, in controtendenza rispetto alle vacanze tradizionali.
da teleradioerre.it
finferli luglio 2014....jpg
 
Mario questa e' una annata partita bene...................da quello che leggo sul forum e sentendo i raccolti dei miei compaesani fungaioli non c'e' che dire....buona per il momento.
 
Eccalalla' e che non lo sapevo...hei IO il 9 settembre prevedo de anna' in Grecia a pesca chi me ne porta un par de sacchetti sull'autostrada? Gli prometto che me li magno tutti....
 
Anche nella mia zona ha piovuto il giusto dicono esperti fungaioli la temparatura e ideale ma funghi pochi,speriamo più avanti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto