Vademecum - Raccolta dei funghi

Allegati

  • Raccolta e commercio dei funghi epigei spontanei - Legge regionale n.16 del 22-3-1999.pdf
    101.1 KB · Visite: 0
  • Raccolta e commercio dei funghi epigei spontanei - Legge regionale n.25 del 23-04-2007.pdf
    18.7 KB · Visite: 0
Chiedo un'informazione!!??ma io nel mio terreno posso raccogliere i funghi senza tesserino!?io ho sempre saputo di si..e una sentenza a forum..dove un tartufaio aveva trovato un tartufo con regolare tesserino in un terreno privato..ha dovuto consegnarlo al proprietario xchè a seconda della legge cio che cresce nel terreno privato è di proprietà del proprietario..a voi risulta??!!
 

Allegati

  • Norme per la regolamentazione della raccolta e commercializzazione dei funghi spontanei epigei f.pdf
    55.8 KB · Visite: 0
  • Regolamento per la raccolta dei funghi epigei spontanei nel territorio del Parco Nazionale Aspro.pdf
    16.3 KB · Visite: 0
  • Legge Regionale 30-2001 integrata con la LR n. 9-2009 e n. 47-2011.pdf
    164.2 KB · Visite: 0

Allegati

  • Disciplina sulla raccolta, incremento e commercializzazione dei funghi epigei spontanei freschi .pdf
    42.8 KB · Visite: 0
  • Modifiche ed integrazioni alla Legge regionale n.48 del 14-12-1998 - LEGGE REGIONALE N. 43 DEL 2.pdf
    22.8 KB · Visite: 0
Lombardia

Lombardia

Il manuale del cercatore di funghi.

Con il Manuale, Regione Lombardia intende fornire utili suggerimenti per la corretta fruizione della risorsa fungina. La pubblicazione è rivolta alle migliaia di appassionati cercatori che raccolgono i funghi in Lombardia.
In questa pubblicazione, prodotta con la preziosa collaborazione della D.G. Sanità e di appassionati del settore, vi si trova:
una sintesi della legge regionale che regola la raccolta dei funghi;
nozioni schematiche sui funghi;
le modalità di conferimento dei funghi agli Ispettorati Micologici per l'accertamento della loro commestibilità;
il consumo alimentare dei funghi e alcuni modi per conservarli (essiccati, sott'olio, sott'aceto e congelati), condensati in dieci preziose regole;
informazioni circa le intossicazioni che i funghi possono provocare.
Le fotografie inserite vogliono significare che, accanto ai funghi buoni e mangerecci, si possono trovare anche quelli tossici, velenosi o addirittura mortali, pertanto, e in ogni frangente, la nostra attenzione dovrà essere sempre la massima possibile.
La pubblicazione riporta notizie aggiornate al giugno 2009 comprendenti l'elenco delle sedi degli Ispettorati Micologici cui potersi rivolgere per il controllo sanitario relativo alla commestibilità dei funghi.
Per ottenere le copie è necessario rivolgersi agli sportelli dellle sedi provinciali di Spazio Regione .
Per quanto riguarda gli Ispettorati Micologici, invitiamo a fare riferimento all'elenco aggiornato al 2013 e non a quello incluso nel manuale.

Manuale :arrow: http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/shared/ccurl/450/31/manualefunghi_2009.pdf

Ispettorati micologici regionali :arrow: Regione Lombardia :: Pagina di Cortesia
 

Allegati

  • Raccolta, incremento e commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati - Legge region.pdf
    34.4 KB · Visite: 0

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
VENETO

In Veneto la raccolta giornaliera di funghi è limitata a 3 kg ma non più di un kg per pioppini, ovuli, porcini, prugnolo, finferlo, trombetta da morto, mazza di tamburo. Il titolo per la raccolta può essere giornaliero, settimanale, mensile o annuale. Ha validità nel solo ambito territoriale di competenza dell’Ente che lo ha rilasciato (Comunità montane, Province, Enti Parco, Veneto Agricoltura, Regole). Il suo ammontare può variare da 5 a 75 euro.

Opuscolo della Regione :arrow: http://www.regione.veneto.it/static...ontano/opuscoloraccoltafunghi_vers_120822.pdf
 

Allegati

  • Dsciplina della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati - Legge re.pdf
    32.6 KB · Visite: 0
Chiedo un'informazione!!??ma io nel mio terreno posso raccogliere i funghi senza tesserino!?io ho sempre saputo di si..e una sentenza a forum..dove un tartufaio aveva trovato un tartufo con regolare tesserino in un terreno privato..ha dovuto consegnarlo al proprietario xchè a seconda della legge cio che cresce nel terreno privato è di proprietà del proprietario..a voi risulta??!!

Nel tuo terreno puoi raccogliere ciò che vuoi senza pagare il permesso e senza tesserino che ormai in veneto non si usa più.
 
Leggi Nazionali

Leggi Nazionali

------------------------
 

Allegati

  • Divieto di raccolta, commercializzazione e conservazione del fungo epigeo denominato Tricholoma .pdf
    13.3 KB · Visite: 0
  • Norme quadro in materia di raccolta e commercializzazione dei funghi epigei freschi - Legge n.35.pdf
    21.6 KB · Visite: 0
  • Regolamento concernente la disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epig.pdf
    137.2 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto