Conservazione chiodini e piopparelli

Re: Conservazione chiodini e piopparelli

Saluti a tutti! Per la mia esperienza, ti posso dire che i funghi degradano rapidamente tutti. appena arrivato a casa li devi pulire e preparare per la cottura. I porcini e i cantarelli io li conservo, dopo puliti, in freezer per poche settimane, dopo di chè li cucino. I chiodini e piopparelli li pulisco li lavo bene bene, li faccio bollire per 2 minuti insieme a dell'aglio e foglia d'alloro, li scolo, li lascio raffreddare e in sacchetti li conservo in freezer.
I funghi vanno "sistemati" in giornata, arrivato a casa li stendi in un luogo fresco (frigo?) e con pazienza li pulisci quanto prima è possibile. Se ne raccogli grandi quantità, li pulisci con tanta pazienza o li regali. Dei chiodini vanno consumati solo gli esemplari giovani, con il cappello chiuso o semichiuso e scartare la maggior parte del gambo, una prebollitura li rende più digeribili. Spero di averti dato notizie a te utili. Buona giornata.
 
Re: Conservazione chiodini e piopparelli

Ciao Bandolero! E' solo un suggerimento, dato che tutti i funghi sono "difficili da digerire" per alcune persone di più per altri meno. Precisato ciò, i chiodini sono tra i più indigesti, anche dopo le necessaria prebollitura. Per ridurre al minimo il lavoro del fegato quindi:
a- esemplari giovani ovvero cappello chiuso o semiaperto e scartare i gambi,
2/3 dal fondo, lasciare la parte bianca.
b-prebollitura
c- modica quantità
Puoi anche leggere l'argomento "armillaria mellea" ovvero il chiodino dove altri del forum parlano dei chiodini. Ciao e in bocca al lupo.
 
Re: Conservazione chiodini e piopparelli

Bigrillo ha scritto:
Saluti a tutti! Per la mia esperienza, ti posso dire che i funghi degradano rapidamente tutti. appena arrivato a casa li devi pulire e preparare per la cottura. I porcini e i cantarelli io li conservo, dopo puliti, in freezer per poche settimane, dopo di chè li cucino. I chiodini e piopparelli li pulisco li lavo bene bene, li faccio bollire per 2 minuti insieme a dell'aglio e foglia d'alloro, li scolo, li lascio raffreddare e in sacchetti li conservo in freezer.
I funghi vanno "sistemati" in giornata, arrivato a casa li stendi in un luogo fresco (frigo?) e con pazienza li pulisci quanto prima è possibile. Se ne raccogli grandi quantità, li pulisci con tanta pazienza o li regali. Dei chiodini vanno consumati solo gli esemplari giovani, con il cappello chiuso o semichiuso e scartare la maggior parte del gambo, una prebollitura li rende più digeribili. Spero di averti dato notizie a te utili. Buona giornata.
Grazie e complimenti per il onsiglio super dettagliato. Li ho puliti subito entrato a casa, però a differenza della settimana scorsa che li ho messi in frigo ed andarona a male , questa volta li ho messo nella credenza al fresco e ho notato che si mantengono bene, pero domani gli faccio una prima cottura da noi chiamato (stordire), e li conservo in frigo per poi cuocerli domenica, credo che dovrebbe andare bene .
P.s. allora si posso anche congelare previa bollitura?
Grazie 1000 6 gentilissimo
 
Re: Conservazione chiodini e piopparelli

Caio! Sì, si può solo un suggerimento previa bollitura e scolatura metti i freezer solo esemplari "giovani" ovvero con il cappello chiuso, che si aprirà dopo il trattamento. Sono gustosi anche se li fai bollire (2 minuti dalla ripresa del bollo) dopo averli puliti bene, in aceto e vino bianco in rapporto 2:1, ben scolati, lasciati asciugare su un canovaccio, conditi con olio peperoncino o pepe, sale, aglio e prezzemolo. Antipastino niente male. Buon lavoro. ....e mangiane pochi!!
 
Messaggi
521
Punteggio reazioni
31
Punti
128
Mi dite come posso conservare fino a Domenica i chiodini?
La scorsa settimana li ho messi in frigo senza pulire per 4 giorni ma si sono fatti mollicci.
Spero che mi potete aiutare. garzie 1000
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto