Prorogato il divieto di pesca all’Alborella nei laghi di Garda e Iseo

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,087
Punti
650
Venerdi 18 luglio 2014

alborella.jpg

Si rende noto che questa Provincia, con provvedimenti del 5 giugno scorso, ha prorogato di un ulteriore triennio il divieto di pesca e detenzione della specie Alborella (Alburuns alburnus alborella) nel lago di Garda, d’intesa con la Provincia di Verona e nel lago d’Iseo, d’intesa con la Provincia di Bergamo. Il divieto si è reso necessario per il perdurare delle condizioni di contrazione della specie e per il danno che la sua perdita può derivare all’intero ecosistema lacustre. Si riportano di seguito le disposizioni per ogni singolo lago.
LAGO DI GARDA E’ prorogato per un triennio il divieto di pesca e detenzione della specie Alborella (Alburnus alburnus alborella) nelle acque del lago di Garda sino al 30 giugno 2017.
Sono altresì vietati gli attrezzi di pesca destinati alla cattura di questa specie: lanzettiera, utilizzata dai pescatori dilettanti ed i seguenti attrezzi di pesca professionale: remattino (rete volante, di tratta, a catino, rettangolare);bertovello (rete da posta conica) di maglia compresa tra 7 mm (maglia minima) e 10 mm (maglia massima);spigonsola (rete tipo tremaglio);gerola (rete semplice da posta o sospesa).
Il divieto durerà sino al 30 giugno 2017.
LAGO DI ISEO E’ prorogato per un triennio il divieto di pesca e detenzione della specie Alborella (Alburnus alburnus alborella) nelle acque del lago di Iseo sino al 15 luglio 2017.
Sono altresì vietati gli attrezzi di pesca destinati alla cattura di questa specie: lanzettiera; bilancia o bilancella con maglie inferiori a mm 25; rete professionale denominata "gerola".
Il divieto, valido nel lago di Iseo e nel tratto di fiume Oglio compreso tra il ponte Paratico – Sarnico e la diga del Consorzio dell'Oglio, durerà sino al 15 luglio 2017.


provincia.brescia.it
 
I ripopolamenti vengono fatti e neppure pochi..purtroppo x l'arborella c'è uno stato di sofferenza importante e si sta cercando di capirne le cause.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto