Re: ARMILLARIA MELLEA

brillo ha scritto:
lando ha scritto:
Pap,
il B. Satanas lo puoi far bollire quanto vuoi, ma il mal de panza viene lo stesso.
Ci sono però altri Boleti che al taglio virano al Blu, che sono ottimi commestibili, ma dopo prolungata cottura.

i regius sono ottimi ma per sentito dire io non ci penso proprio a mangiarli e poi perchè dovrei ho i miei amati boletus aestivalis ed edulis [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]

cmq metto un paio di link utili

http://www.webalice.it/mondellix/Funghi ... Armillaria mellea
http://www.webalice.it/mondellix/Funghi%20B.htm
i regius ed i pseudoregius sono ottimi te lo assicuro, comunque oggi oltre alla prima beccona sono tornati con me 6 kg di clitocybe maxima, io li considero funghi eccellenti, per fortuna dalle mie parti non li raccoglie quasi nessuno (non li conoscono), e quando incontro quelche cacciatore dico sempre che li ho raccolti e che dovrò chiedere se sono commestibili a qualcuno [rire.gif]
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

io mi sono stancato a furia di farli....tra venerdi, sabato e domenica ne ho riempite tre casse di quelle di plastica grandi.....e una busta di gallinelle.....ciao
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

questi li ho trovati oggi mentre girovagavo per vedere qualche rimessa ovviamente senza schioppo.ne ho trovati molti di piu' tra domenica e lunedi.
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

Domenica ne ho raccolti un paio di bei gruppetti nel giardino dei suoceri, erano la misura giusta, ancora tutti chiusi.
Allora ieri sera ho preso mezzo chilo di spezzatino di vitello e l'ho fatto con patate e chiodini, per la gioia mia e della Vale... [up.gif]
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

PERCHE' non lo so, ma è certo che hanno un tenore di tossicità maggiore rispetto agli altri che crescono su piante diverse.
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

brillo ha scritto:
papararo ha scritto:
com'e' che a me vengono indigesti? anche sbollentati.
pap
dipende quanti te ne magni [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

cmq scherzi a parte, quelli troppo aperti meglio lasciarli sono di sicuro più indigesti di quelli chiusi, anche se come dice lando trattasi di un fungo che mangiato in maniera smodata produce degli effetti [42]
Provoca effetti indesiderati anche cucinati in modo errato..
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

brillo ha scritto:
lando ha scritto:
PERCHE' non lo so, ma è certo che hanno un tenore di tossicità maggiore rispetto agli altri che crescono su piante diverse.

a landooooooooo!!!!!!!!!!!!!
pppppprrrrrrrrrrrrrr [Trilly-77-24.gif]

Mi prenserai quando sarai sul cesso.................... [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

lando ha scritto:
brillo ha scritto:
lando ha scritto:
PERCHE' non lo so, ma è certo che hanno un tenore di tossicità maggiore rispetto agli altri che crescono su piante diverse.

a landooooooooo!!!!!!!!!!!!!
pppppprrrrrrrrrrrrrr [Trilly-77-24.gif]

Mi prenserai quando sarai sul cesso.................... [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]


sei uno jettatore thie [thumbsdown.gif]
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

brillo ha scritto:
papararo ha scritto:
com'e' che a me vengono indigesti? anche sbollentati.
pap

è l'età [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

[lol.gif]

Vero. E' l'età dei chiodini, probabilmente li raccogli quando sono già troppo grossi o aperti.
Oppure sei intollerante a un fungo che, tutto sommato, è il più tossico tra i funghi comunemente mangiati.
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

botahv79 ha scritto:
pure qui e' stra pieno questi li ho trovati sul noce di casa, ne ho regalati a tutti praticamente, ce ne saranno stati 7-8 kg, ho pure gli alberi da frutto pieni...

Bota a roba meio dea foto resta cmq a bossa de moro taca i funghi [up.gif]

Bei funghi! Complimenti!
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

Si Tordo, se non sono perfettamente cotti, meglio se scottati preventivamente e buttata l'acqua, possono dare fastidio a qualcuno.
Altra cosa da evitare assolutamente è congelarli crudi oppure raccoglierli da terreno gelato o che ha subito gelate. Mal de panza assicurato!!!
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

papararo ha scritto:
com'e' che a me vengono indigesti? anche sbollentati.
pap

Dopo sbollentati dovresti metterli in un canovaccio pulito e pressarli un pò togliendo quella mucillagine che emettono, dopo di chè li cucini.
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

rusticola ha scritto:
Tanto per sapere, ma come siamo messi quest'anno a chiodini, stanno uscendo? Nel mio girovagare con i cani non ne ho ancora trovati. Cordialita'

sono usciti 15 gg fa e già domenica scorsa erano tutti marci o quasi non ne ho proprio raccolti spero escano ancora [Trilly-11-11.gif]
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

OGGI ALLE 13.00 IN PAUSA PRANZO SOTTO L'ACQUA E CON I VESTITI DA UFFICIO
C'è CHI VA AL BAR E CHI INVECE COME NOI APPREZZA LA NATURA E I FRUTTI CHE CI REGALA...........I CHIODINI DI ULIVO SONO SPETTACOLARI

[lol.gif]
 
Re: ARMILLARIA MELLEA

Infatti, l'armillaria mellea è un fungo parassita dell'apparato radicale di molte piante arboree, (tra cui la quercia da sughero) comprese molte piante coltivate tipo: ciliegio, susino, albicocco, mandorlo, pesco ecc. che uccide in particolari condizioni, invadendo le radici poco al di sotto della corteccia con le sue rizomorfe, che spesso salgono attraverso la zona cambiale delle piante verso il fusto, insinuandosi nella corteccia.
Sui libri di fitopatologia Armillaria mellea è = marciume radicale fibroso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto