Consigli per evitare il terzo cappotto

gio' se lunedi sera sei a casa andiamo a pescare insieme... magari non prenderemo nulla , pero' una bella mangiata e qualche birra ghiacciata ce la beviamo volentieri....e poi c'e' sempre la pescheria a portata di mano...
 
Ciao Corbari, le esche sono una questione eccome:) Ci sono giorni che divorano i coreani e non considerano i bibi e viceversa. L'arenicola non consente di fare selezione ma credo sia la migliore esca sulla sabbia sebbene delicata. Il mare calmo come lo descrivi non è proprio il max... Se hai la possibilità di pescare vicino ad una foce stacci e se puoi attacca un vivo invece che un trancio di cefalo e vedrai che qualche spigola ti farà una bella sorpresa. Con che terminale peschi sulla canna dove metti i coreani?
 
Ciao Corbari, le esche sono una questione eccome:) Ci sono giorni che divorano i coreani e non considerano i bibi e viceversa. L'arenicola non consente di fare selezione ma credo sia la migliore esca sulla sabbia sebbene delicata. Il mare calmo come lo descrivi non è proprio il max... Se hai la possibilità di pescare vicino ad una foce stacci e se puoi attacca un vivo invece che un trancio di cefalo e vedrai che qualche spigola ti farà una bella sorpresa. Con che terminale peschi sulla canna dove metti i coreani?

Grazie. Uso il paternoster.E per il vivo devo usare la bombarda o lo posso pescare a fondo?
 
Cari ragazzi puntuale come un orologio svizzero è arrivato il terzo cappotto. Questa volta è andata anche peggio visto che ho rimediato una puntura di tracina. Me lo dovevo aspettare visto quello che mi è capitato. Arrivo a mare, scelgo lo spot e in lontananza vedo un tizio col barchino. Io con tutta calma mi metto a sistemare le mie canne. Dopo 5 10 min questo tizio si avvicina, non ha pescato nulla. Inizio a parlare con lui e capisco che di pesca non ci capisce nulla. Mi infastidisce con consigli idioti e la sua invadenza, ma dato che è parecchio piu grande di me, per educazione, non perdo la pazienza, lo lascio parlare e continuo a fare il mio lavoro. Poi mi fa: mi piacerebbe rimanere qui ad imparare qlche altra cosa ma purtroppo devo andare, BUONA PESCA! Lo fulmino con lo sguardo e nn rispondo. Appena va via cominciano i guai: Al primo lancio dimentico il moschettone aperto e mi perdo un terminale da serra da 3,50 euro. Poi prendo la tracina e per toglierle l'amo mi punge.
Alla fine ho passato una mezza nottata a mare sfigata, ma il rumore delle onde è stato sicuramente meglio del rumore del traffico di Roma che mi aspetta!

P.S. Come si dice, non è vero ma ci credo.
 
gio' se lunedi sera sei a casa andiamo a pescare insieme... magari non prenderemo nulla , pero' una bella mangiata e qualche birra ghiacciata ce la beviamo volentieri....e poi c'e' sempre la pescheria a portata di mano...

Purtroppo non ci sono parto sabato.Dai, una pescata e soprattutto na bella mangiata con qlke birrazza ghiacciata sono rimandate alla prox. volta che scendo. Grazie mille e un abbraccio.

- - - Aggiornato - - -

Che sia vivo o trancio io preferisco la teleferica. Sul discorso finale invece intendevo che diametro?

Anchio uso la teleferica, intendevo per pescarlo il vivo, devo usare la bombarda? Uso trave da 0,35 e finale 0,18 - 0,20.
 
io di solito il vivo lo faccio con una bilancia "artigianale" ma va bene la bombarda come va bene anche una normale lenza....dipende da che vivo vuoi:) Uno dei migliori vivi provati comunque se riesci con l'arenicola a prendere una mormora attacca quella:) I serra le fumano!:)Per quanto riguarda trave e finali secondo me sono ok. Se hai due canne prova anche con uno 0,16 e vedrai che qualche pesciotto abbocca. Temo caro collega he sia più un discorso di condizioni di mare. Ci hai parlato di mare molto calmo e di solito i pesci per entrare e mangiare hanno bisogno di cambiamenti senza contare le punte di maree. La pesca è così ....pazienza e non mollare mai:))
 
io di solito il vivo lo faccio con una bilancia "artigianale" ma va bene la bombarda come va bene anche una normale lenza....dipende da che vivo vuoi:) Uno dei migliori vivi provati comunque se riesci con l'arenicola a prendere una mormora attacca quella:) I serra le fumano!:)Per quanto riguarda trave e finali secondo me sono ok. Se hai due canne prova anche con uno 0,16 e vedrai che qualche pesciotto abbocca. Temo caro collega he sia più un discorso di condizioni di mare. Ci hai parlato di mare molto calmo e di solito i pesci per entrare e mangiare hanno bisogno di cambiamenti senza contare le punte di maree. La pesca è così ....pazienza e non mollare mai:))

In effetti il mare è molto importante. la prima volta era fra mosso e molto mosso e almeno un'abboccata c'è stata. credo fosse una spigola che però mi si è slamata. La seconda volta credo di aver sbagliato proprio giornata visto che la marea era bassa e da noi la il mare rimane basso fino ad un paio di centinaia di metri dalla riva. Per quanto riguarda la mormora come esca hai ragione, infatti il mio primo serra l'ho pescato una notte con un filettino di mormoretta all'amo. Eccolo.
 

Allegati

  • 5.jpg
    5.jpg
    77.8 KB · Visite: 0
  • 7.jpg
    7.jpg
    113.7 KB · Visite: 0
Personalmente su fondali sabbiosi ci vado con il pasturatore caricato con pastura sabbia e bigattino e pesco sui 30/40 mt dalla riva ma sempre con mare in scaduta poi ci vuole sempre una bella dose di c......lo ciao
 
Non ti preoccupare del cappotto...è un amico costante di noi pescacciatori, piuttosto stai più attento alle tracine (nella mia città vengono anche chiamate pesci ragno), so che a volte la loro puntura è dolorosissima e costringe a rapide corse al pronto soccorso.
 
sto preparando uscita per domani sera, domani mattina acquisto esca, bibi e cannolicchio, e" verifica posto dopo mareggiata di questi giorni, domani sera partenza ore 19.30 con n 3 canne !! Rientro previsto in base a come si mette la serata!!! Ciao
 
Visto che da te, il fondale è sabbioso quindi di tracine ne prenderai sempre e fra poco iniziano quelle grosse, dette le "carbonare", ti consiglio di munirti di una pinzetta con i manici lunghi, per poter tenere la tracina lontano dalle mani. Gli ficchi la pinzetta in bocca e così diventa inoffensiva. Per i cappotti, fanno parte del gioco. Cerca di essere sul posto con le canne in pesca al cambio della marea. Se giri su internet, ci sono gli orari del cambio della marea di tutte la zone.
 

Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
48
Chiedo qlke consiglio ai pescatori più esperti di me per evitare il terzo cappotto di fila. Pesco dalla spiaggia (fondale sabbioso) e fondamentalmente uso le stesse tecniche che utilizzo d'estate. Metto due canne a vermi coreani e una col trancio di cefalo o quello che riesco a recuperare. per la canna col trancio uso un terminale a doppio amo da serra mentre le canne a vermi le preparo con paternoster.Sbaglio qlcsa? E poi secondo voi è ancora presto per le mormore? E i saraghi? Questo è il primo anno che pesco in una stagione che non sia quella estiva, quindi per favore non date nulla di scontato sulla mia conoscenza, perchè sono un novellino. Dunque qlnque consiglio sarà ben accetto. Come sempre grazie mille e w Mygra!

P.S. nelle due uscite precedenti ho preso una tracina (piccola e ributtata in mare) con mare quasi calmo e con mare mosso nulla, solo una spigola (credo fosse spigola) che si è slamata . Visto che andiamo incontro all' estate di un altro cappotto non saprei proprio cosa farmene. Help!!!
 
Non e" presto, mormore ed orate ormai ci sono tutto l"anno io da gennaio che le sto prendendo!! La mormora vuole il mare calmo meglio se una scaduta e possibilmente luna calante, per le esche il coreano non e" il massimo c"e" di meglio arenicola, bibi, cannolicchio possibilmente innescato intero con tutta la buccia, da delle gradite sorprese nella pezzatura!!Per i serra e" ottimo il trancio di cefalo, ma per insidiarlo devi constatare la presenza in loco (in questo periodo si spostano di continuo dietro la mangianza) e" più" facile insidiarlo nei porti o foci. Ciao
 
Secondo me conta tantissimo la conoscenza dello spot in cui si pesca e soprattutto l'orario: in questi ultimi giorni nella mia zona ci sono stati 2-3 posti in cui si son prese parecchie mormore ma solo al calasole e nelle prime ore notturne, in altre zone e in altri orari zero assoluto, non si è preso niente neanche con l'arenicola.
 
Secondo me conta tantissimo la conoscenza dello spot in cui si pesca e soprattutto l'orario: in questi ultimi giorni nella mia zona ci sono stati 2-3 posti in cui si son prese parecchie mormore ma solo al calasole e nelle prime ore notturne, in altre zone e in altri orari zero assoluto, non si è preso niente neanche con l'arenicola.

Alfonso sai se e' buono la focee del metauro per i Serra nessuno ci va?
 
Non e" presto, mormore ed orate ormai ci sono tutto l"anno io da gennaio che le sto prendendo!! La mormora vuole il mare calmo meglio se una scaduta e possibilmente luna calante, per le esche il coreano non e" il massimo c"e" di meglio arenicola, bibi, cannolicchio possibilmente innescato intero con tutta la buccia, da delle gradite sorprese nella pezzatura!!Per i serra e" ottimo il trancio di cefalo, ma per insidiarlo devi constatare la presenza in loco (in questo periodo si spostano di continuo dietro la mangianza) e" più" facile insidiarlo nei porti o foci. Ciao

Peso in prossimità della foce.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto