download.jpgNon l'ho raccolta adesso questi funghi li trovo a settebre, fine agosto e anche ottobre.......ho guardato delle foto del badius e gli assomiglia...

- - - Aggiornato - - -

2Q==
Gli assomiglia il mio a questo preso da internet o no?(foto sopra)
 
Allora se ha i pori bianchi è un pinicola quello della foto sulla bilancia perché per i boleti del sottogenere
“edules” hanno tuttii pori bianchi nel giovane per poi terminare di colore verde oliva a maturitàquando maturano le spore, mentre lo Xerocomus Badius che hai scaricato la foto da internet ha i pori gialli già nel giovane.
 
Allora è come dici tu...trovo i pinicola senza neanche saperlo...che bello....è solo per il fatto che mi sto avvicinando solo adesso a questo mondo affascinante
 
La foto è sfocata e non riesco a capare il carattere determinante, il gambo di quello che hai trovato ha un disegno a reticolo oppure ha il gambo liscio con delle costolature longitudinali?
 
Ciao anche noi le chiamiamo così.. il termine >>fiure<< sta per primi venuti..cioè è la prima fioritura..ma sempre porcini sono, stessi esmplari fioricono anche a luglio agosto settembre e ottobre...il colore verde scuro sotto è per la vecchiaia..(di qulache giorno s'intende)...in relatà per noi quello verde scuro è la > nonna< quando è giallo è la >zia< e quando è bianco è la regorsela...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto