Funghi Porcini ed altri 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi devi dare il nome in latino perché i con i nomi in volgare si fa solamente casino dato che ci sono tante specie con quel nome!

magari lo sapessi..nn so darti altre spiegazioni al momento..provo vedere nei libri di funghi e in internet se trovo il nome latino..
 
Oggi quasi inaspettatamente, giretto breve pre-lavoro di mezz'ora e trovati i primi due Porcini accompagnati da una decina di galletti..Uno in ottimo stato, uno un po' passatello...ho notato che quasi tutti i funghi incontrati, compreso il porcino, erano molto "mangiati" seppur appena spuntati...
domani si ritenta con un pochino più di calma!
A che altitudine e a quali piante? (se si può sapere...) Grazie
 
Oggi discreta raccolta una 30ina buoni e altri20 circa un po vecchiotti che peccato esserci arrivato tardi perchè almeno un altra 20ina si potevano recuperare
 
sono andato ieri a fare un giro dopo 2 settimane di acqua.....non trovavo neanche il posto per parcheggiare la moto....c'era pieno di gente.......assurdo....tornerò tra una settimana..
 
Salve a tutti,siccome non ho trovato un post apposito porgo queste domande qui: per prendere il tesserino per i funghi bisogna dare un'esame?quanto costa?bisogna fare un corso apposito o si può studiare da soli come per il pda?
Attendendo risposta porgo i miei saluti

ma per la raccolta? basta pagare, la cifra cambia da regione a regione, guarda sul sito della tua provincia e cerca tassa raccolta funghi, paghi il bollettino e sei apposto.

- - - Aggiornato - - -

Vedi l'allegato 54862Vedi l'allegato 54863

Ieri pomerriggio........... e stamattina......:cool:

ma quelli della prima foto, sono
Clitocybe nebularis​
?? cimballi dalle nostre parti?
 
Secondo me è il fungo più buono che ci sai ma purtroppo non conosco i posti dove trovarlo perché è abbastanza raro o difficile da trovare!
 
---------------------------------------------------------------------
[trilly-11-11.gif][protesta.gif][backstab_emoticon.:......conoscete un rimedio veloce contro la sciatalgia???? Sono alla 4° voltaren e non si vede l'alba! E intanto i funghi escono!






brutto dolore ehhhhhh ti do' un consiglio il voltaren e' blando prova con iniezioni intramuscolare con due fiale mischiate una di miotens e una di artrosilene sono una bomba io quando ho quel dolore mi rimettono subito in piedi pero' per dieci minuti sembra che la natica vada a fuoco ma poi passa ..........in bocca al lupo
 
Che spettacolo, complimenti (io non ne ho azzecato uno) ma il luridus non ha i pori sotto color mattone, forse la foto si vedeva male!! Saluti

A qualcuno c'eri andato vicino :) il lurido da giovane ha i pori rosso mattone come dici tu a poi quando invecchia diventano gialli con sfumature rosse, poi alberto ha fatto una cosa importante cioè ha tolto i pori facendo vedere il rosso nella carne sotto ipori, nella sezione luridi dei boletus il luridus è l’unico fungo che ha quellaparte rossa mentre tutti gli altri esemplari della sezione luridi hanno quellaparte di color giallo limone.
 
Non ho mai trovato funghi così, in Liguria(levante) li chiamano i neri e sono i piu pregiati come i lombardi...sono tre anni che vivo in questa regione,piano piano mi sto ambientando,certo non ho la pianura e i tordi della mia terra però chi si accontenta gode..tra l'altro nel salento i porcini non si trovano quindi per me è gia' tanto..saluto Antonio
 
Una domanda x ale che sei esperto
Una volta nelel mie zone trovavo ovuli e anche porcini..parliamo sui 400 mt sotto castagni e rovere..ok che i castagni son ammalati ma i rovere nn mi sembrano..ma ovuli nn se ne trovano praticamente più e neanche porcini..forse 1/2 all'anno...una volta mi raccontava mia nonna che di ovuli ce n'erano fuor di misura e che li calpestavano xchè nn li conoscevano...vedo che cmq al sud ne trovano ancora...e nn solo dove andavo io..ma anche in altre zone che li trovavano nessuno li trova più...a cosa si può attribuire tutto questo!!??
 
Io sono andato poco prima del passo vezzena...abbiamo camminato 5 ore..(nn conosciamo bene i posti e nn siamo fungaioli esperti)però anche le persone che abbiamo incrociato ne avevano solo un paio..e anche come altre specie di funghi ne abbiamo viste poche di freschi...nn so se magari ci siamo alzati troppo o cosa..ma anche quando siamo tornati alle macchine il parcheggio era vuoto..mentre quando rientrano con i cesti pieni...restano fin sera...poi di sicuro un fungaiolo esperto che conosce i posti..fa il suo bel bottino..ma secondo me da qui in avanti andrà sempre meglio..te ale sei stato?!

Più che altro bisognava guardare nei posti giusti perché all'interno il bosco è vuoto! No io mi son concesso una settimana di pausa dato che da lunedì sentirò parlare solo di funghi per 3 settimane!
 
zona montalbano, fra venerdi', sabato, domenica e ieri, son nati i funghi anche sul cemento, di solito zona discreta a settembre ottobre, ma troppo secca in estate, questo e' stato l' anno buono......in montagna poca roba per ora, ma se il meteo ci aiuta ci sara' da divertirsi....
 

Allegati

  • IMG-20140804b-WA0000.jpg
    IMG-20140804b-WA0000.jpg
    117.6 KB · Visite: 0
  • IMG-20140804c-WA0001.jpg
    IMG-20140804c-WA0001.jpg
    133.8 KB · Visite: 0
  • IMG-20140804a-WA0002.jpg
    IMG-20140804a-WA0002.jpg
    70.5 KB · Visite: 0
Ecco la raccolta del mio amico......una bellezza.....trovati domenica sui monti del Pratomagno.

Vedi l'allegato 53004
Complimenti all'amico.........spero che vi facciate almeno una risottata.ieri ed oggi ho fatto riposo,ma domani sono ancora per i monti che quest'anno ci danno tanti frutti della nostra affascinante natura........h.d.t........suzi.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto