sapreste dirmi che fungo è?

springer05

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
05122013074.jpg05122013075.jpg ciao a tutti ieri mentre ero a caccia in un bosco c'erano questi funghi sono commestibili?grazie in anticipo
 
Si tratta di mazze di tamburo........... ma ti hanno gia detto tutto gli agltri
L'unica cosa che devi sapere e' che le mazze di tamburo sono si commestibili ma con riserva poiche' contengono tossine che si accumulano nel corpo quindi se propio vuoi mangiarle non abusarne troppo quindi niente abbufate e non mangiarle spesso........
Ps io non le mangerei...........preferisco i cardarelli.........

Quella che intendi tu è la varietà Rachodes che diventa rossa dove viene lacerata, bisogna stare attenti a non scambiare le 2 specie, quella della foto è Macrolepiota Procera con carne bianca immutabile e commestibile anche da cruda, mentre Macrolepiota Rachodes è tossica se non è ben cotta quindi è sconsigliabile la cottura "alla milanese".
 
Si tratta di mazze di tamburo........... ma ti hanno gia detto tutto gli agltri
L'unica cosa che devi sapere e' che le mazze di tamburo sono si commestibili ma con riserva poiche' contengono tossine che si accumulano nel corpo quindi se propio vuoi mangiarle non abusarne troppo quindi niente abbufate e non mangiarle spesso........
Ps io non le mangerei...........preferisco i cardarelli.........
 
Accertati sempre che sotto abbiano l'anello lungo il gambo,perchè esiste anche la sua sorella, senza anello, che non è commestibile.


http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...rbNeOlvKsd9IQfA&bvm=bv.58187178,d.ZG4&cad=rja

Tra l'altro, quella con l'anello è molto buona anche sulla griglia, ma mi raccomando, và cotta bene...perchè sulla griglia spesso rimane più "cruda" e se la mangi cruda, una bella nottata nel bagno non te la toglie nessuno:D

Per questo meglio farla in qualche modo diverso e assicurarsi che sia ben cotta, oppure come faccio io, non le raccolgo...

Ciao
 
Fatto come la cotoletta alla milanese é strepitoso, un consiglio però, sono funghu delicati e lamellari se ne prendi un pò ti consiglio di portarti dei tovaglioli di carta e di metterne uno tra una cappela e l'altra lato lamelle, cosi da non far antrare lo sposco.
 
nella mia zona si chiamano parea tradotto ombrello,sono sicuramente mazze di tamburo
sono favolosi alla griglia sale olio aglio e prezzemolo e perchè no un po di peperoncino
 
La prima potrebbe sembrare lei.La seconda ho forti dubbi.
Il riconoscimento fotografico se non centra i dettagli principali lascia il tempo che trova.
Occhio alle dimensioni perché le lepiota di taglia minore sono velenose.
 
Accertati sempre che sotto abbiano l'anello lungo il gambo,perchè esiste anche la sua sorella, senza anello, che non è commestibile.


http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...rbNeOlvKsd9IQfA&bvm=bv.58187178,d.ZG4&cad=rja

Tra l'altro, quella con l'anello è molto buona anche sulla griglia, ma mi raccomando, và cotta bene...perchè sulla griglia spesso rimane più "cruda" e se la mangi cruda, una bella nottata nel bagno non te la toglie nessuno:D

Per questo meglio farla in qualche modo diverso e assicurarsi che sia ben cotta, oppure come faccio io, non le raccolgo...

Ciao

Anch'io uso questo accorgimento......per la cottura la faccio fritta con un filo d'olio sale e un goccio d'aceto........bbbboooona!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto