la scelta del cane è molto soggettiva, a me per esempio i lagotti non piacciono...troppo lenti!
Dopo anni di esperienza sono riuscito a selezionare una linea di cocker fenomenali ed ogni cucciolata va a buon fine
Il cocker è un cane molto intelligente, facile da addestrare e ottimo sia per tartufaie ristrette che per spazi ampi
A chi mi chiede un consiglio io dico cocker...fai una buona scelta e buona fortuna!
 
concordo pienamente io ho un meticcio di piccola taglia incrociato probabilmente con qualche breton è una scheggia però cerca solo quando sente l odore a differenza del modo di lavorare dei miei due lagotti che anche se non percepiscono nulla
hanno sempre il naso per terra infatti li uso principalmente a bianchi il meticcio xo mi aiuta molto a trovare nuove tartufaie

pure io,ho un breton incrociato...come naso ottimo ma come cerca...mmm ha più il vizio della caccia..secondo me se deriva da generazioni di cani da tartufo la razza conta un pò meno...
 
mio fratello è un tartufaio doc....dall'estivo al nero e anche il bianco...l'umbria è in una posizione favorevole per coltivare questa passione...lui ha due jack Russell molto bravi...dall'ultima mia cucciolata di springer ha selezionato due soggetti femmine che stanno dando buoni risultati...considerando che hanno 6 mesi, domenica scorsa gli hanno permesso di trovare un bel bianco da 70 gr circa....i Suoi amici utilizzano sia springer che bracchi oppure incroci bracco con springer o breton...a Sua detta tutti i cani se istruiti riescono a trovare i tartufi, importante è l'insegnamento e il naso degli stessi.....dato che sono cani con sangue da cacciatore deve all'inizio togliergli quel "vizio" e istradarli solo sulla cerca e il riporto del tartufo....
concordo pienamente io ho un meticcio di piccola taglia incrociato probabilmente con qualche breton è una scheggia però cerca solo quando sente l odore a differenza del modo di lavorare dei miei due lagotti che anche se non percepiscono nulla
hanno sempre il naso per terra infatti li uso principalmente a bianchi il meticcio xo mi aiuta molto a trovare nuove tartufaie
 
Mio cugino (abita alle porte di Roma), appassionato tartufaio, ha una cucciolata di cani da tartufo di piccola taglia. I genitori sono ottimi cani. Se ti può interessare, fammi sapere. Saluti.
 
io direi di si.....naso sempre nell' aria e buona spaziata nella ricerca, il profumo del bianco è molto più forte di quello del nero, infatti, quando si cava il bianco, anche il padrone, appena il cane poggia a terra la zampa, prende un pò di terra per sentirne il profumo, ci si accorge subito se c'è o no, cosa che con il nero non succede, anche perchè, per il nero c'è meno preoccupazione sulla raccolta del tartufo, nel senso che nel bianco basta una piccola scheggiatura per fargl perdere valore commerciale, mentre il nero, lo mantiene uguale con tutti i tipi di pezzatura ;)

se posso permettermi, come incrocio di razza è ottimo, anche perchè il lagotto, torna a casa che si deve far la doccia per troppa la terra che ha attaccata al pelo :D
 
Ciao plcet, concordo pienamente conte, il bracco ed il pointer sono velocissimi e riescono tante volte a prendere il fiato con il naso in aria e guidarti sino al tubero. l'unico neo che trovo nel mio caso è quello che la cerca viene fatta in posti chiusi che vanno lavorati bene e quindi li trovo inadeguati.
Aspetto ulteriori pareri da più esperti di me
Grazie del contributo!
tordo79
 
Quindi secondo te un bracco/pointer sarebbe consigliabile?? sto parlando del bianco.......
Un cordiale saluto
 
io credo semplicemente che un cane attento come il lagotto, vada bene prevalentemente per il nero estivo, come all' uncinato, perchè comunque il pianello è visibile a occhio, quindi la cerca è più ristretta e delimitata, per il tartufo bianco invece, la differenza sta nella quasi impossibilità di trovare il pianello dove producono, quindi un cane con un buon naso, può puntare tartufi anche a parecchia distanza, dando soddisfazione e ampliando la scoperta di nuovi posti...

Ricordo le prime volte che andai a tartufi con un signore della zona, fu un vero piacere......aveva una lagottina, si chiamava Bella (ormai purtroppo morta), passeggiavamo tranquillamente, quando arrivavamo sul posto già conosciuto sia dal padrone che dal cane, bastava dire "Bella, vedi se c'è" e lei partiva, delimitava tutta l' area dove aveva già trovato e trovava i tartufi. Una delle cose che non mi dimenticherò mai, che la sua esperienza mi insegnò fu:

Al tartufo bianco, devi sempre fare la ripassata, perchè sprigiona il proprio profumo in maniera intermittente, quindi se passi adesso magari non lo trovi, ma se ripassi fra 10 minuti ti rendi conto che ci sei passato sopra con i piedi :D

Credo semplicemente che un cane prima di tutto debba avere la passione, gli debba scorrere nelle vene il sangue da tartufaio, poi ci vuole costanza nel portarlo a tartufi e infine ci vuole l' affetto del padrone, ho visto un cane di 8 anni che dimostrava 2 mesi per troppa la contentezza di aver trovato il tartufo...saltava addosso al padrone come un cucciolone :D
 

tordo79

Utente Registrato
Messaggi
557
Punteggio reazioni
42
Punti
28
Buonasera a tutti,

come da titolo, vorrei prendere un cucciolo per avviarlo alla cerca dei tartufi, la domanda amletica che rivolgo a tutti i tartufai appassionati e professionisti è la seguente:

La scelta deve ricadere su un lagotto romagnolo oppure va può andar bene un cucciolo qualsiasi tipo??

Vorrei un cane piccolo con una cerca di breve distanza.

Un cordiale saluto a tutti

tordo79
 
mio fratello è un tartufaio doc....dall'estivo al nero e anche il bianco...l'umbria è in una posizione favorevole per coltivare questa passione...lui ha due jack Russell molto bravi...dall'ultima mia cucciolata di springer ha selezionato due soggetti femmine che stanno dando buoni risultati...considerando che hanno 6 mesi, domenica scorsa gli hanno permesso di trovare un bel bianco da 70 gr circa....i Suoi amici utilizzano sia springer che bracchi oppure incroci bracco con springer o breton...a Sua detta tutti i cani se istruiti riescono a trovare i tartufi, importante è l'insegnamento e il naso degli stessi.....dato che sono cani con sangue da cacciatore deve all'inizio togliergli quel "vizio" e istradarli solo sulla cerca e il riporto del tartufo....
 
concordo sul fatto che l' addestramento è importantissimo, per quanto riguarda le razze, sicuramente il lagotto è per antonomasia il cane da tartufo.....però e c'è un però, leggendo classifiche di cani partecipanti a gare, al primo e secondo posto, si trovano sempre bracco e pointer!!!!
Certo il bracco, come il ponter, come altri cani tipo breton, hanno sempre l' istinto di cacciatore, però hanno un naso sopraffino quindi captano a distanza il tartufo andandolo a scovare anche in posti impensabili!!!
Credo che costanza e allenamento ti porteranno a buoni risultati, certo se è figlio/a di cane da tartufo, sicuramente non è sbagliato, il sangue è sempre sangue, come la passione che ci scorre nelle vene per la caccia deriva dai nostri avi e genitori ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto