Funghi: Corsi della regione toscana per imparare a riconoscerli

titusmax

Utente Registrato
Messaggi
998
Punteggio reazioni
4
Punti
16
FUNGHI: CORSI DELLA REGIONE TOSCANA PER IMPARARE A RICONOSCERLI E RISPETTARE
Autunno, tempo di funghi. Ma non tutti sanno riconoscerli e questo può comportare rischi, a volte anche gravi, nel consumarli. Meglio dunque frequentare un corso condotto da esperti. Ed ecco l’occasione buona. Stanno infatti per iniziare, per il secondo anno, in tutta la Toscana, i corsi propedeutici alla raccolta dei funghi. I corsi sono realizzati, su disposizione dell’amministrazione regionale, dai Gruppi micologici toscani con la supervisione del Centro di coordinamento regionale per la Micologia e la partecipazione di personale degli Ispettorati micologici delle ASL. I corsi sono gratuiti, hanno una durata complessiva di sei ore, articolate su tre serate, e la partecipazione è volontaria. Non è infatti previsto dalla legge regionale un obbligo di partecipazione a corsi di alcun tipo per potersi dedicare alla ricerca dei funghi per consumo personale.
“Lo scorso anno i quasi 2000 posti disponibili si erano rapidamente esauriti e questo - commenta l’Assessore Salvadori - ci ha dato la misura del grande interesse per questa iniziativa che mira a soddisfare il bisogno di informazione da parte di chi raccoglie i funghi per hobby e desidera tenere nel bosco comportamenti adeguati e rispettosi dell’ambiente. Per cercare di rispondere al meglio alla grandissima richiesta da parte dei cittadini - prosegue l’assessore Salvadori - quest’anno abbiamo portato il numero complessivo dei corsi, che si svolgeranno da qui alla fine dell’anno, a un totale di 90, con un incremento di quasi il 30% rispetto al 2012.
Il nostro auspicio - conclude l’Assessore Salvadori - è che attraverso questa iniziativa, oltre alla migliore conoscenza dei funghi, si diffonda anche la cultura del rispetto dell’ambiente e dei territori e si contribuisca così a a ridurre i motivi di attrito e contrasto che a volte sorgono fra i cercatori per hobby e le popolazioni locali.”
Il calendario completo dei corsi ed i contatti per le iscrizioni sono disponibili alla pagina web dell’URP; l’ufficio relazioni con il Pubblico della Regione Toscana Ufficio Relazioni con il Pubblico (Laura Pugliesi per Toscana Notizie)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto