QUESITO X FUNGAIOLI (LANDO BRILLO E altri....)

Confermo e avvallo quanto scritto da Stefano,i funghi continuano a crescere fino all' esaurimento naturale del loro sviluppo,che poi alcuni piu' di tanto non crescono piu' è vero ma li dipende penso dal nutrimento che ricevono dalla pianta dalla profondità della sua radice e cosa importante la condizione climatica che và a seguire.anche per me è una bufala.
 
mà qualcosa è vero di quello che dice nel filmato altre cose sono sue teorie comunque le esperte sono le donne nel bosco loro raccolgono più degli uomini e conoscono bene i posti e poi i funghi nascono e crescono in tempi e modi diversi per esempio nei terreni boschivi sabbiosi sfogano prima.
 
Ho sempre pensato anch'io ad una bufala, come dice Stefano è un filmato che si trova su videoenciclopedia della caccia. Pero tutte le volte che lo vedevo mi intrigava sarà perché si dice sempre occhio agli anziani fungaioli fanno sempre grossi panieri. Ma! [tenerezza.gif]
 
se solo lo guardi no continua a crescere è una delle più grandi bufale del settore!
ma se lo tocchi o gli smuovi troppo l'habitat circostante alterandone il micro clima allora si bloccano
 
se solo lo guardi no continua a crescere è una delle più grandi bufale del settore!
ma se lo tocchi o gli smuovi troppo l'habitat circostante alterandone il micro clima allora si bloccano

Si, sono molto d'accordo.
Anche se poi mi sono capitate cose incredibili tipo funghi calpestati che hanno continuato a crescere.....
 
Ho sempre pensato anch'io ad una bufala, come dice Stefano è un filmato che si trova su videoenciclopedia della caccia. Pero tutte le volte che lo vedevo mi intrigava sarà perché si dice sempre occhio agli anziani fungaioli fanno sempre grossi panieri. Ma! [tenerezza.gif]

I grossi panieri li fanno anche i giovani, basta conoscere bene le fungaie....:)
 
Io di video sui funghi ne ho visti molti e vado anche a raccoglierli ma questa cosa non l'avevo mai sentita.....non saprei....
 
Chi va per boschi e magari ha l'accortezza di non raccogliere esemplari piccoli, avrà certamente notato che se li si nasconde con attenzione -possibilmente senza toccarli- e si ripassa a cercarli, o ve li hanno fregati o sono creciuti.

Quindi il mo voto è: BUFALA!
 
Io personalmente vado a funghi in Valtellina e Val Grosina e quando trovi funghi piccoli dopo pochi giorni nella stessa fungaia li trovo (se non li hanno già raccolti)più grandi o addirittura già troppo vecchi.

Avevo sentito anch'io una storia tipo quella del video, ma penso siano dicerie di anziani fungaioli.

ciao
 
Per quanto riguarda alla fungaia dietro all'appostamento dei colombacci consiglio al signore di acquistare un paio d'occhiali per se e per il socio.
Mentre per il resto credo sia plausibile la storia delle ore di pioggia riferite alle varie profondità del terreno.
Specialmente per i boleti anche quando nascono in mezzo all'erba alta che non si vedono la loro forma da giovane è sempre quella classica con il gambo panciuto, poi come per qualsiasi altro porcino durante la fase di crescita tendono a slanciare il gambo e ad aprire il cappello in modo da avere una migliore disseminazione delle spore.
Personalmente ho fatto dei test a inizio stagione (giugno-luglio) quando le piogge sono meno intense rispetto che alla fine (settembre) ho lasciato dei porcini crescere per 3 giorni e hanno allargato il cappello appena di 2 cm questo è dovuto al micelio superficiale quello che fa buttare porcini più piccoli.
Ho fatto lo stesso esperimanto a settembre dopo abbondanti piogge e nello stesso posto ed ho riempito il cesto.
 
Quando si arriva in una fungaia , non bisogna mai avere furia e foga.
Si procede a fare il giro delle ceppe in un senso raccogliendo i funghi che si vedono , quando credi di averli raccolti tutti e proviamo a fare il giro nel verso opposto qualcun'altro salta sempre fuori.
Probabilmente i soci del video non avevano visti i funghi, infatti il tipo dice: mi sono spostato per prendere .......... e ho visto i funghi di 30 cm, in realtà quei funghi erano li già dalla mattina e se non si spostava per avere un'altra visuale ci rimanevano.
 
A me è capitato di nascondere dei chiodini e poi sono ritornato ed erano cresciuti quindi per me scusate ma è
una balla.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto