Re: Foto catture col palamito

certo 30 metri sono tanti..... ma credo che un buon negozio di pesca possa consigliarti qualche buon affondatore dinamico sono degli aggeggi che grazie alla forma portano la lenza in profondita' in funzione anche della velocita' di traina.
leggi qui' http://www.amicidellavela.it/pesca/trainasottocosta.asp. la traina di profondita' richiede comunque un ottima conoscenza dei fondali e un ecoscandaglio molto efficente.
pap
 
Re: Foto catture col palamito

Solo se traini con gli artificiali hai bisogno di tanto piombo, ma se traini con il vivo ne serve molto meno perchè la velocità è di molto inferiore, più piano vai meglio è.
 
Re: Foto catture col palamito

vedo solo ora le foto !!

accidenti Domenico, complimenti [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Foto catture col palamito

credo che lo spadotto determini una sanzione maggiore..sequestro del natante e grossa multa e' come cacciare una specie protetta.
pap
il coccitto noi lo chiamiamo coccio o fagiano
 
Re: Foto catture col palamito

chi sa consigliarmi come costruire una traina con piombature a scalare sui 2 kg? Oppure usate altri metodi per affondar el eesche sui 20 30 mt di fondale
 
Re: Foto catture col palamito

messina ha scritto:
chi sa consigliarmi come costruire una traina con piombature a scalare sui 2 kg? Oppure usate altri metodi per affondar el eesche sui 20 30 mt di fondale

usa un affondatore dinamico,ci sono sia in piombo che in plastica,e' comunque complicato da usarsi con la canna,ma con la lenza a mano e' semplice da impiegare ne esistono di varie tipologie a secondo la profondita' da raggiungere.
pap
 
Re: Foto catture col palamito

cos'è...io pesco solo con lenze a mano .. ho sempre usato piombi ad oliva sula trave.... cosa sono questi affondatori per caso parli di STim? o spiegami meglio gentilmente
 
Re: Foto catture col palamito

messina ha scritto:
cos'è...io pesco solo con lenze a mano .. ho sempre usato piombi ad oliva sula trave.... cosa sono questi affondatori per caso parli di STim? o spiegami meglio gentilmente

Vorrei darti un consiglio: non ti fare illusioni di calare una lenza in modo efficace a più di 15 metri se non usi un affondatore a "Palla di cannone" di almeno 3/5/7 kg.

In pratica si cala con un "verriccello" apposito, ci sono addirittura elettronici (!!!) (o come avevo io fatto con una puleggia di una vecchia lavatrice) una palla di grande peso che stende un filo di acciaio quasi in verticale sotto la barca in movimento, a questo filo si aggancia una pinzetta della ditta STONFO che trattiene il filo della canna o della lenza a mano con l'esca a circa 20 metri di distanza.

Quando il pesce abbocca stacca il filo della canna dalla pinzetta e flette la canna..... [20]

Il pregio è che sul filo da pesca NON ci sono piombature ed il contatto con la preda è costante fino all'ultimo metro!!

Ciao, Bernardo.

PS:Complimenti per le catture ( un castagna e dei merluzzi: ma quanti metri cali ?????) e per l'assoluta mancanza di mal di mare: per innescare 300 ami a testa bassa dentro la barca [meaculpa.gif] .....devi essere a prova di bomba!! [spocht_2.gif]
 
Re: Foto catture col palamito

Si qui da noi è l'unica zona che regala ancora belle soddisfazioni, per chi fosse curioso posto una foto del palamito, se ne vedono due uno già innescato ed uno da completare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto