Messaggi
118
Punteggio reazioni
3
Punti
6
Ed eccoci di nuovo qua a raccontare un altra avventura.
Venerdi sera, con l'occasione che domenica 15 si apriva la stagione della caccia, mi son detto "perchè non salgo su in Casentino sin da venerdi sera e sabato la dedico alla pesca alla Regina?" Detto fatto....dopo una bella cena tra i tanti cacciatori presenti per la riunione me ne vado a letto come tutte le volte pimpante e smanioso di tornare nei mie fossi preferiti

forse sarà l'ultima volta per quest'anno, o invece magari riusciro' a tornare in questi posti che ti lasciano sempre qualcosa di magico dentro.

sveglia alle 6, prendo il pane fresco dal forno del paesino dove sta mia nonna, ci metto un bel po' di prosciutto fatto dallo zio e con il suzukino mi dirigo verso il primo fosso e lo trovo splendidamente in forma, come non mai. Tantissima acqua, e questo lascia ben sperare....

dopo poco iniziano a farmi visita le mie amiche:

http://imageshack.us/a/img24/2851/fdow.jpg
http://imageshack.us/a/img545/1963/dwyi.jpg
http://imageshack.us/a/img443/719/4l5q.jpg
http://imageshack.us/a/img203/7474/2gws.jpg

il video del rilascio di una piccola:

www.youtube.com/watch?v=DqDj2_nUhTI

poi arriva qualcosa di più corposo, questa stupenda 26

http://imageshack.us/a/img12/9415/imyj.jpg

si vede anche qualche stupendo rudere in mezzo alla natura

http://imageshack.us/a/img23/6335/j1of.jpg

ancora trote e paesaggi da favola

http://imageshack.us/a/img809/3961/mdor.jpg
http://imageshack.us/a/img809/6987/0iam.jpg
http://imageshack.us/a/img694/3870/qg3m.jpg


Dopo averlo percorso per al meno 5/6 km decido di ridiscenderlo e puntare verso un altro fosso che conosco molto bene e di cui ho già fatto svariati report. Ne approfitto per mangiare e bere un bel po' d'acqua....

Arrivato sull'altro noto purtroppo con dispiacere che la situazione nell'alveo non è delle più incoraggianti :(
Parecchie alghe presenti, a mio parere un livello di eutrofizzazione preoccupante, c'è pochissima acqua e in alcune pozze l'acqua pare proprio stagnante.
La sera verro' a sapere da dei ragazzi di un paesello vicino che l'acqua nel tratto piu a monte è molto più presente e sono state lasciate diverse avannotti di fario, molto bene :D

Non demordo comunque e decido di percorrerlo per un bel po'....e finalmente arriva la sorpresa. In una bella pozza lancio il mio artificiale proprio dove casa l'acqua e inizio a recuperarlo verso l'uscita della buca....TAC un attacco forte e fulmineo, c'è è lei ...la nonnina della pozza...la sento in canna, è bella grossa. Dopo un bel combattimento riesco a portarla fuori dalla pozza, ma non è finita perchè purtroppo mentre sto per prenderla, con mano bagnata naturalmente, per la foto di rito mi si slama e rimane nella pozza sottostante (una pozza relativamente piccola ma piena di radici di un albero). E adesso arriva lui, IL SAN GUADINO, questa volta non me ne ero dimenticato e cercando di prenderla, la trota prova a risalire su un liscione contro corrente ma non ci riesce e riesco quindi a guadinarla. Eccola qua in tutto il suo splendore, foto e video per questa stupenda fario di 32 cm.

http://imageshack.us/a/img12/3840/o6e8.jpg

http://imageshack.us/a/img541/9092/hp2m.jpg

http://imageshack.us/a/img407/2494/39o8.jpg

Video del rilascio (scusate la voce, ma ero veramente contento):

www.youtube.com/watch?v=60eBQMpe0YE

Il tempo di scattare qualche altra bella foto e poi riprendo la via di casa.

http://imageshack.us/a/img849/3673/gu5n.jpg

Appena arrivato a casa, la scena che mi si prospetta davanti è proprio quella della foto:

http://imageshack.us/a/img22/2532/y32r.jpg

La nonna (con il grembiule regalato dai nipoti che recita "Marina, Ristorante La Nonna") è alle prese con la famosa sfoglia che in casentino viene chiamata "spoglia" per i ravioli che ci accompagneranno domenica a pranzo dopo la mattinata passata a caccia con il babbo e lo zio. Cosa volere di più, 90 anni e non sentirli.
Mi domanda: "Simone, che la prese le trote" e io replico "Certo nonna".....
lei risponde subito dopo: " e dove sono? dove lei hai messe"...."nel fiume" rispondo io :D

"sciagurato che non sei altro, cosa ci vai a fare a pescare allora, io non lo so"

Altri tempi, altre tradizioni riaffiorano in questo piccolo dialogo tra nipote e nonna.
Prima la fame si faceva sentire, soprattutto ai tempi della guerra, e qualsiasi cosa era buona per passare un giorno in più e tirare avanti. Non mi metto neanche a spiegarlo il perché del mio rilascio, sarebbe inutile ed in fondo è bello così.

Alla prossima ragazzi, INTO THE WILD again!!
 
Grande Colombacciaio docg , vedo con grande piacere che frequenti gli stessi ambienti che da tanti anni frequento anch' io e usi anche tu gli artificiali . Io ho avuto un grande maestro della tecnica dello spinning e mi ha sempre fatto usare i classici ed eterni mepps e martin e tu ? La differenza fra me e te è che io , avendo pescato trote fino a pochi giorni prima , domenica 15 ero immerso in un' altra natura alla ricerca di fagiani e lepri !Comunque ottime scelte e in bocca alla trotona !
 
Quest'anno di selvatiche ne abbiamo presa solo 1 poi non siamo più andati perchè tra cormorani, aironi e cristi vari non si trova più nulla, ma la pesca alla trota è un attività divertentissima noi peschiamo a fondo con la corona e le esche vive e ci divertiamo sempre.
 
Grande Colombacciaio docg , vedo con grande piacere che frequenti gli stessi ambienti che da tanti anni frequento anch' io e usi anche tu gli artificiali . Io ho avuto un grande maestro della tecnica dello spinning e mi ha sempre fatto usare i classici ed eterni mepps e martin e tu ? La differenza fra me e te è che io , avendo pescato trote fino a pochi giorni prima , domenica 15 ero immerso in un' altra natura alla ricerca di fagiani e lepri !Comunque ottime scelte e in bocca alla trotona !

perchè io dov'ero il 15? :D anche io alla ricerca di fagiani con i mi babbo e il mi zio.....la maggior parte delle volte utilizzo martin vespa e mepps, ma nelle buche più profonde utilizzo artificiali autocostruiti da un gruppo di amici che scodinzolano molto meglio di tanti pesciolini commerciali ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto