Salve, come promesso ho fatto altre foto. Gli ho trovati invecchiati rispetto a ieri, giovani non ne ho trovato. Ce n'erano più piccoli ma dall'aspetto ancor più malmesso.







 
Potrebbe dico potrebbe essere:

Fungo Velenoso mortale




Nome Latino: Lepiota cristata
Nomi Volgari: Mazza di tamburo - Cucamela - Bubbola - Parasole
lepiota_cristata.jpg
 
Oggi ne abbiamo fatte solo 80 mentre ieri di specie sopra a quel tavolo ce n'erano più di 160!! son stati 2 bei giorni intensi di studio, poi venerdì si replica e spero in bene perchè da stasera ha iniziato ad alzarsi l'aria!
 
Adesso guardate con attenzione questa foto e ripensate a quante volte vi hanno detto: attento a dove metti le mani!!!!
Vedi l'allegato 43473

Classico fotomontaggio per tener lontani gli amici e non, dai posti migliori...sempre pieni di vipere.... (sembrerebbe dalla foto, visto la coda tozza) ma se quella che si intravede è la testa sembra che abbia la pupilla rotonda e allora potrebbe essere una natrice... o biacco....ma la coda dice vipera. Il colore è innaturale forse per la foto molto "sbiancata". Per il resto far attenzione sempre! Ciao Stè!!!
 
Come dice Lando anche secondo me sono del genere Leninus e azzarderei a dire "tigrinus", è un fungo che nasce su legno di pioppi e salici, lamelle decorrenti cappello ben squamettato nel giovene e in vecchiaia tende a perdere la squamettatura dovuta anche alle piogge, il cappello è elastico quindi se provi a piegarlo non si rompe, per quanto riguarda la commestibilità non è un fungo tossico se si vuole si può consumare da giovane ma è un fungo che bisogna masticarlo parecchio essendo elastico quindi per questo motivo sconsigliano di consumarlo.
......casomai ci potrebbe fare una fionda...............
 
Complimenti! Ieri mentre ero in macchina in un campo ho visto queste strisce di funghi e credevo fossero prataioli, mi fermo e vado a vedere e mi ritrovo questo spettacolo davanti! Poi nello stesso prato ho ritrovato Marasmius oreades, Agaricus bitorquis (già finiti in pentola e mangiati) poi Leucoagaricus leucothites e un tricholoma non identificato in quanto vecchio.
Per quanto riguarda ad Amanita vittadini è considerata non commestibile per la scarsa qualità anche se in certe zone viene consumata.
 
ciao sono funghi che crescono su pioppi e salici- Alcuni li chiamano pioppini ( solo per il luogo in cui crescono) ma non sono. Sono commestibili anche se non molto buoni, io raramente li mangio. Non conosco il nome scientifico

Michele
 
Da quello che riesco a capire dalla foto vedo:
-Boletus edulis
-Boletus aestivalis
-Boletus fechtneri (forse)
-Boletus luridus (forse)
-Amanita cesarea
-Macrolepiota procera
-Cantharellus cibarius
-Russula virescens
e poi non riesco a capiare altro........ come sono andato??
 
Classico fotomontaggio per tener lontani gli amici e non, dai posti migliori...sempre pieni di vipere.... (sembrerebbe dalla foto, visto la coda tozza) ma se quella che si intravede è la testa sembra che abbia la pupilla rotonda e allora potrebbe essere una natrice... o biacco....ma la coda dice vipera. Il colore è innaturale forse per la foto molto "sbiancata". Per il resto far attenzione sempre! Ciao Stè!!!

La testa non si vede perchè al momento dello scatto si stava nascondendo in un buco nel terreno.
Mio fratello dice che il colore in foto è fedele all'oroginale.
 
ciao Lando...curiosità...sai il nome esatto della vipera? Sono curioso perchè dalle mie parte hanno mantello completamente diverso, almeno per quel che posso vedere dalla foto. L'ultima che visto risale a 3 settimane fa....era alla porticina del giardino e con i bimbi sempre a zonzo...ho deciso di "spostarla":)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto