Immagino sia stata una bella scoperta, l'anno scorso ho iniziato a girare un pò di collina ci sono molte più specie ma cerco di imparare un pò alla volta!
Per l'altra foto bisogna stare sempre attenti in bosco perchè appena vediamo un porcino non si fa più caso a nulla di quello che ci sta intorno.
Ad esempio quest'anno nei boschi che frequento ci sono tantissimi nidi di vespe che si presentano come un innoquo buco nel terreno salvo poi trovarti la sorpresa se viene pestato.
 
Volevo anche dirtelo il G. castaneus ma dalla foto non ero sicuro, bene bene vedo che hai girato in collina anche se non è proprio il mio habitat faccio ancora fatica a conoscere i funghi di quella zona. Fai i complimenti da parte mia a chi ha fatto quel bel raccolto!
 
Ciao Davide, tagliamo la testa al toro io mi fido solo di questi pioppini piopponi etc etc.....:
funghi.jpg

:D

Questi si che son mondiali.... e non si corre il rischio di sbagliare..
 
Come dice Lando anche secondo me sono del genere Leninus e azzarderei a dire "tigrinus", è un fungo che nasce su legno di pioppi e salici, lamelle decorrenti cappello ben squamettato nel giovene e in vecchiaia tende a perdere la squamettatura dovuta anche alle piogge, il cappello è elastico quindi se provi a piegarlo non si rompe, per quanto riguarda la commestibilità non è un fungo tossico se si vuole si può consumare da giovane ma è un fungo che bisogna masticarlo parecchio essendo elastico quindi per questo motivo sconsigliano di consumarlo.
 
Che cessi. :)
Io sparo A.pc. Più che altro convinto dal gambo decentrato di quello a dx.

La prossima volta ti devo escludere dalla competizione hahahahahaha.

"Purtroppo" hai ragione, questa mattina sono andato in bosco presto e mentre aspettavo gli altri che si vestissero ho fatto un giretto attorno alla macchina, ho visto subito quei 3 funghi buttati a terra e già marcescenti per colpa di qualche ignorante che raccoglie i funghi e li lancia via, non ti dico che rabbia mi è venuta!
Poi ho cercato nei miei posti dove butta di solito ma nulla da fare.
 
Adesso guardate con attenzione questa foto e ripensate a quante volte vi hanno detto: attento a dove metti le mani!!!!
Vedi l'allegato 43473
questa foto deve far riflettere davvero......un esperienza l ho avuto anche io simile, si andava a tartufo bianchetto, il cane aveva puntato a terra, io sono andato per cavare e nell erba c' era una vipera, fortuna che in quel periodo sono abbastanza debilitate e non ha fatto nessun movimento, altrimenti era a rischio in primis il cane, io avevo il guanto, però non si sa mai come reagisce!!!
PS: sotto la vipera c' era anche il tartufo :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto