No!
La caratteristica del rezzaglio è l'utilizzo in acque basse dove con l'aiuto della propria vista si localizza il branco di pesci.
Alcuni lo utilizzano dalla barca , ma questo non significa che venga utilizzato in acque profonde, remando si va alla ricerca del pesce azzurro , ricciole ...aguglie ...sugarelli ...ecc..ecc..che di solito sono visibili in prossimità della superficie.
 
Si, ho capito. Mi è capitato mille volte di vedere branchi di "pesci di vento" (noi li chiamiamo così :)) in superfice, quando ci sono le mangianze il mare si riempie letteralmente di pesce. Mi rimane difficile però immaginare di pescarli col rezzaglio. Ma ci rimangono?:)


Ci rimangono ...ci rimangono;) lo visto fare dalla barca e non è semplice!
Ciò che mi ha impressionato è stata la velocità con cui una volta avvistato il branco, lanciano il rezzaglio e tirano......poi se ci aggiungi che i due tizi in questione avevano oltre 70 anni ...beh..diventa una goduria.
Personalmente non ho una bella esperienza con il rezzaglio ... ricordo anni fa sulla spiaggia ... che nel provare (era la prima volta) al lancio , mi usci fuori una spalla.
Indelebile nella mia mente l'autoambulanza dei Vigili del fuoco nei pressi dello stabilimento , che immediatamente mi portò al pronto soccorso per poi salire in ortopedia e rimettermi la spalla a posto.
Dal allora rezzaglio ...kaput!!;)
 
Jago ha detto bene. E' legale fino a 16 mt di circonferenza ma, in ogni caso, conviene informarsi in capitaneria, o alle autorità preposte in caso di pesca in acque interne, caso mai ci fossero norme o limitazioni locali.
Come si fà ad individuare i pesci? Bè, considera che è una pesca che si fà in acque basse per cui è abbastanza facile individuare i branchetti, o il singolo. Un pochino più difficile portarsi a tiro, ma neanche poi tanto.
 
Io lo uso spesso in maggio per la "paranzola" il problema è che il rezzaglio ha le maglie da 4mm e la paranzola non penso si possa pescare!!! Ma che fritturine! Zona cesano foce.