Funghi quali e dove raccoglierli?

Re: Funghi quali e dove raccoglierli?

brillo ha scritto:
si il fungo per quelle tre piante è lo stesso cioè il classico pioppino, mentre per l'acacia è diverso come vedi dalla foto sotto
questa è l'armillariella mellea( i chiodini) che cresce in legno marcescente di moltissime specie arboricole, il pioppino classico è la pholiota aegerita o agrocybe aegerita che è ben diverso e soprattutto decisamente + gustoso (personalmente lo considero tra i migliori),occhio a cogliere funghi intorno agli ulivi se non sei esperto se cogli la clitocybe olearia è un fungo tossico.
 
Re: Funghi quali e dove raccoglierli?

bandolero01 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
il piopparello e' eccezionale mi son fatto un risottino proprio ieri..... [spocht_2.gif]
Buongustaio beato te!
nella tua zona ha piovuto?

si ha sempre piovuto bene o male ne ho trovati un mezzo chilo portando fuori i cani....domani vado a dare un occhio a posti sicuri.....il pioparello lo adoro...
 
Re: Funghi quali e dove raccoglierli?

Stasera dopo lavoro sono andato in un pioppeto, su un ceppo ho trovato 5 bei funghi, però stava una seccheria esagerata. speriamo che pioverà al più presto così ne cresceranno abbastanza.... speriamo bene...
 
Re: Funghi quali e dove raccoglierli?

bandolero01 ha scritto:
Qua da me invece c'è una seccheria esagerata. quest'estate non ha fatto una goccia d'acqua. speriamo che alla fine del mese un pò di pioggia cadrà, così cresceranno tanti bei funghetti......speriamo bene
X botahv79: ma poi sei andato a vedere in quei posti sicuri? come è andata?


nada li ancora nulla.....
 
Re: Funghi quali e dove raccoglierli?

Qua ancora nulla, nè pioggio nè funghi. stamattina mi sono fatto una capatina vicino a dei posti dove irrigano il mais, e vicino ci sono pioppi, ma neanche la non cene era uno..
 
Re: Funghi quali e dove raccoglierli?

bandolero01 ha scritto:
Qua ancora nulla, nè pioggio nè funghi. stamattina mi sono fatto una capatina vicino a dei posti dove irrigano il mais, e vicino ci sono pioppi, ma neanche la non cene era uno..


notizie di porcini in alto sud tirolo scarse....qualche finferlo e basta, mia mamma in questi giorni e' a funghi in austria vi faccio sapere...
 
Re: Funghi quali e dove raccoglierli?

bandolero01 ha scritto:
Amici vi andrebbe di fare un elenco di piante dove poter raccogliere FUNGHI COMMESTIBILI?
Oltre al PIOPPO dove di solito vado a raccoglierli, mi hanno detto che sono ottimi anche quelli vicino ai SALICI che stanno lunghe le rive del fiume, ed il FICO?
Vero? voi che altro conisgliate

dovrebbe essere sempre lo stesso fungo fico salice e pioppo, inoltre se ti limiti ai pioppini volgarmente detti puoi spostarti anche sui chiodini di acacia o di ulivo ma attento a quest'ultimo che come tutte le famigliole se mangiato in grosse quantità puo risultare indigesto.....................cmq io salirei di livello e andrei a porcini [spocht_2.gif]
 
Re: Funghi quali e dove raccoglierli?

brillo ha scritto:
bandolero01 ha scritto:
Amici vi andrebbe di fare un elenco di piante dove poter raccogliere FUNGHI COMMESTIBILI?
Oltre al PIOPPO dove di solito vado a raccoglierli, mi hanno detto che sono ottimi anche quelli vicino ai SALICI che stanno lunghe le rive del fiume, ed il FICO?
Vero? voi che altro conisgliate

dovrebbe essere sempre lo stesso fungo
Cioè che può variare la pianta ma il fungo deve essere sempre lo stesso? se è di un'altro tipo non è commestibile?
 
Messaggi
521
Punteggio reazioni
31
Punti
128
Amici vi andrebbe di fare un elenco di piante dove poter raccogliere FUNGHI COMMESTIBILI?
Oltre al PIOPPO dove di solito vado a raccoglierli, mi hanno detto che sono ottimi anche quelli vicino ai SALICI che stanno lunghe le rive del fiume, ed il FICO?
Vero? voi che altro conisgliate
 
Re: Funghi quali e dove raccoglierli?

si il fungo per quelle tre piante è lo stesso cioè il classico pioppino, mentre per l'acacia è diverso come vedi dalla foto sotto
 
Re: Funghi quali e dove raccoglierli?

Ma sempre sono commestibili ? scusa l'ignoranza non vorrei nè capire nè far capire ad altri cose errate che possono essere fatali. spero che questa discussione va avanti con ulteriori commenti magari anche accompagnati da foto. grazie 1000
 
Re: Funghi quali e dove raccoglierli?

In riferimento a quandto detto in un altro post per quando riguarda i porcini stranieri in romania, oggi è tornata la rumena che fa da badante a mamma. mi ha raccontato che di porcini non ne ha trovati neanche uno. questo è grave. come in fatti ho raccontato in precedenza li cene sono a bizzeffe tanto che molti campani vanno la con camion con celle frigorifero per raccoglierli e venderli in Italia. ma quast'anno nulla. questo è molto grave.
 
Re: Funghi quali e dove raccoglierli?

io ci sono andato ieri..
in val Seriana (Bg)
ecco il cestino dopo 5 ore di ricerca:

3 porcini
mezzo chilo di finferli

le condizioni sono ottimali: ha piovuto anche in settimana, il bosco è umido..
ma funghi ... pochi pochi..
mi sa tanto che questo sarà un anno scarso per i funghi
 
Re: Funghi quali e dove raccoglierli?

Qua da me invece c'è una seccheria esagerata. quest'estate non ha fatto una goccia d'acqua. speriamo che alla fine del mese un pò di pioggia cadrà, così cresceranno tanti bei funghetti......speriamo bene
X botahv79: ma poi sei andato a vedere in quei posti sicuri? come è andata?
 
Re: Funghi quali e dove raccoglierli?

Già sarebbe interessante sapere QUALE fungo raccogli, e se lo trovi SU i pioppi o SOTTO.
Ci sono almeno 2 ottimi funghi che crescono SU i pioppi e altri ottimi funghi che crescono nei pressi....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto