Cosa è? serpente di mare?

Classe Actinopterigi
SERPENTE di MARE
Pesce serpente
Ord. ANGUILLIFORMES
Fam. Ophichthidae / Ophichthinae
Gen. Ophisurus
332624723_aa4b874c5b_o.jpg


Dovrebbe essere questo , uso il condizionale perchè quello postato da Corbari mi sembra che tenda al rossastro.
 
In realtà ho fatto da solo, l'ho trovata è questa, biscia di mare. vi posto il link. Quello che me lo ha confermato, oltre alla somiglianza della figura è stato il fatto che nella descrizione si parla di un muco che secerne, che è la prima cosa che mi ha colpito quando l'ho toccata per staccarla dal groviglio che (mortacci sua) mi aveva combinato alla lenza. Di muco me ne ha lasciato in quantità pure sulla lenza. Ciao.

BISCIA DI MARE
 
In realtà ho fatto da solo, l'ho trovata è questa, biscia di mare. vi posto il link. Quello che me lo ha confermato, oltre alla somiglianza della figura è stato il fatto che nella descrizione si parla di un muco che secerne, che è la prima cosa che mi ha colpito quando l'ho toccata per staccarla dal groviglio che (mortacci sua) mi aveva combinato alla lenza. Di muco me ne ha lasciato in quantità pure sulla lenza. Ciao.

BISCIA DI MARE



Perfetto è lei!!
Mi hai preceduto , stavo appunto per chiederti se ti avesse lasciato un muco sulla lenza una volta tolto il groviglio e slamata.
 
Non è un anguilla e non appartiene nemmeno alla specie , non ricordo come si chiama esattamente.
Noi nel tarantino lo chiamiamo "U'ecchie luce" ....tradotto in Occhi luce per il fatto che è un predatore notturno.
Rognoso e fastidioso perchè nel recupero se abbocca attorciglia la lenza su se stesso , con conseguente cambio dei braccioli.
Pieno di spine!!!
Una volta ad Ancona in un ristorante, me lo presentarono di piccole dimensioni nella frittura mista.
Ero con la famiglia e probabilmente vedendo mia moglie e le mie figlie bionde hanno pensato che fossimo teutonici o comunque stranieri...quindi loro hanno pensato ...mo gli diamo la sola!
Chiamai il cameriere e dopo avergli spiegato che eravamo "africani" e per giunta di Taranto ....garbatamente gli dissi ....Questo to magni tu!!! ;)
 
Da noi si chiama "cirimbiddu", come ha detto Giuseppe, sono fastidiosi, vivono nella sabia e di notte, pescando a mormore se ne prendono parecchi. Qualcuno li mangia, ma io preferisco buttarli a mare, sono spinosissimi e grassi. Penso siano della famiglia dei ronghi. Ti attorcigliano la lenza, rendendola inservibile. Questi, assieme ai granchi, ti possono rovinare la pescata.
 
In Calabria, tra Paola e Amantea, nel mio palamito, c'erano solo e sempre queste bestie, con rare eccezioni di qualche ricciolina...Anch'io credevo fossero dei serpenti, ma per i locali erano buoni come le anguille...e glieli davo tutti!
 
Da noi si chiama "cirimbiddu", come ha detto Giuseppe, sono fastidiosi, vivono nella sabia e di notte, pescando a mormore se ne prendono parecchi. Qualcuno li mangia, ma io preferisco buttarli a mare, sono spinosissimi e grassi. Penso siano della famiglia dei ronghi. Ti attorcigliano la lenza, rendendola inservibile. Questi, assieme ai granchi, ti possono rovinare la pescata.


Mortacci loro!!
 

Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
48
Mentre pescavo ho tirato a riva, aggrovigliato alla lenza questa chiamiamola biscia. Secondo me è un serpente di mare, mentre alcuni a mare dicevano che è un'anguilla giovane. Ero in prossimità di una foce e ha abboccato ad un koreano. Cmq dopo averlo fotografato l' ho buttato, ho preferito mangiare le mormore! A voi l'ardua sentenza! Che animale è?
 

Allegati

  • DSCN39811.jpg
    DSCN39811.jpg
    63 KB · Visite: 0
  • DSCN3982.jpg
    DSCN3982.jpg
    74.3 KB · Visite: 0
  • DSCN3986.jpg
    DSCN3986.jpg
    33.8 KB · Visite: 0
  • DSCN3987.jpg
    DSCN3987.jpg
    46.3 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto