E' questa?
$T2eC16NHJFoE9nh6nPzEBR-NEeC-lg%7E%7E60_12.JPG
 
Il muriddu esiste e si chiama ancora cosi. Lo trovi in tutti o quasi i negozi che vendono esche vive. Per la canna meglio che ti consigli qualcuno piu esperto. Io cmq con la mia nuova canna qualche notte fa ho preso un serra di 2,100 kg., poi posterò le foto.
 
Il muriddu esiste e si chiama ancora cosi. Lo trovi in tutti o quasi i negozi che vendono esche vive. Per la canna meglio che ti consigli qualcuno piu esperto. Io cmq con la mia nuova canna qualche notte fa ho preso un serra di 2,100 kg., poi posterò le foto.

bravo,che tecnica hai usato...col vivo o col trancio di muggine/spigola flotterato.Cmq la foto della canna non è tanto reale nelle dimensione,il manico è molto più lungo.
 
Ti devo dire la verità, parere personale. La vedo con il manico un pò corto, le preferisco con il "manico" lungo, per poterlo appogiare all'avambraccio durante il recupero...si gestisce meglio.
160 gr. per le mormore non servono e neanche 100. Con una canna da 4,20 ed azione 30/70, lenza madre da 0,25, uno shock leader di 15/20 mt dello o,35; arrivi anche più lontano, senza necessariamente caricare la canna.
Come detto prima, per la pesca che fai tu, o prendevi una polivalente o una beach ledgering.
Come canne da surf, vedo bene le ripartite.
Comunque provala e facci sapere come si comporta con il pesce allamato.
I.B.A.B.
 
Ti devo dire la verità, parere personale. La vedo con il manico un pò corto, le preferisco con il "manico" lungo, per poterlo appogiare all'avambraccio durante il recupero...si gestisce meglio.
160 gr. per le mormore non servono e neanche 100. Con una canna da 4,20 ed azione 30/70, lenza madre da 0,25, uno shock leader di 15/20 mt dello o,35; arrivi anche più lontano, senza necessariamente caricare la canna.
Come detto prima, per la pesca che fai tu, o prendevi una polivalente o una beach ledgering.
Come canne da surf, vedo bene le ripartite.
Comunque provala e facci sapere come si comporta con il pesce allamato.
I.B.A.B.

Hai sicuramente ragione, viste anche le condizioni del mare che in estate (cioè quando vado a pesca) è molto raramente mosso. Ho preso questa perchè ho pensato di poterla usare sia per i grufolatori che i predatori come qualche bella spigolona o i serra. Sai le mie risorse in questo periodo sono molto limitate e quindi ho pensato di poter prendere " due pesci con una canna". Cmq è la mia prima canna seria da spiaggia visto che ne ho un'altra buona ma da traina, quindi mi auguro possa darmi qlke soddisfazione. Grazie e ti farò sapere come si comporta. Ciao.
 
Scusa se intervengo e se freddo i tuoi entusiasmi... :mad:
Francamente non mi sembra una canna da surf casting, piuttosto una da barca o una beach ledgeing. La danno anche da spinning e devo capire come le due tecniche si possono coniugare sulla stessa canna (si può far tutto ma non nella maniera corretta). Ha il manico corto e anche gli anelli passanti sono montati su tubicini corti che potrebbero girarsi durante i lanci "sforzati" (in genere si montano su tubicini più lunghi). Il manico corto implica che non puoi esercitare una buona leva durante il lancio e, quindi, che non riesci a caricare la canna per spedire il piombo più lontano. Comunque, se vuoi insidiare le mormore, anche questa può andar bene ... Lenze sottili, ami piccoli ma proporzionati alle esche e se mangiano i granchi prova a mettere un piccolo flotterino a una ventina di cm dall'esca (da noi nel Lazio l'esca principe per le mormore è l'arenicola innescata con l'ago e i pascoli non sono quasi mai inferiori agli 80/100 mt dal bagnasciuga ... da qui la necessità di sparare l'esca il più lontano possibile). Prova a pescare sul culmine di marea o cmq sul cambio e sfrutta le nottate di luna piena.
IBAB

P.S.: una buona tecnica per pescare le mormore è quella della trainetta ... lanci e recuperi lentamente ... la mormora è attratta dalla nuvoletta di sabbia che alza il piombo!:mad:
 

Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
48
Finalmente l'ho comprata anzi la mia bella me l'ha regalata. La canna in questione è una Sea Tempest m. 4,20 con azione da 160 gr. a 5 sezioni. Per ora ho montato un mulinello di fascia bassa. Ieri ho fatto i primi lanci con un peso da 100 gr. e viaggia che è una bellezza. Il punto è che mi sto avvicinando adesso a questa difficile disciplina che è il surfcasting quindi sto utilizzando montaggi abbastanza semplici, sperando di impararne altri, avrei bisogno di un maestro da osservare. Cmq piu che i serra che da me tutti vogliono insidiare, le mie prede preferite e ricercate sono i grufolatori, mormore in testa. Ogni consiglio su qualunque cosa lo accetterò volentieri. Ci vuole umiltè come diceva un tizio. Grazie in anticipo a tutti e a presto.



P.S. Il mio vero problema è che ho poco tempo per imparare, fra poco apre la caccia e le canne diciamo che cadono un pò in disuso! ;)
 
A questo punto approftto delle competenze e vi chiedo: pescando da riva c'è una canna e un mulinello che potete consigliare senza spendere troppo?
Mi rendo conto che è come domandare che fucile compro?
Bisognerebbe avere molte più informazioni, ma, da adulto, ho sempre praticato la pesca in acque dolci e dopo avervi letto mi avete fatto venir voglia di cercare di insidiare qualche pesce di mare molto più buono da mangiare!
In realtà da ragazzino pescavo alla foce del fiume Fiora le anguille con i lombrichi, prelevati in luoghi non molto profumati, e pesci più nobili: marmore, spigole con quello che si chiamava il muriddu, non so neanche se ancora esiste o se ha cambiato nome.
Per i cefali rammento la tecnica dello strappo, si preparava l'amo normalmente con la classica pasta di acciughe, parmigiano e mollica di pane e sopra si metteva un ancorotto, al primo sobbalzare del galleggiante si dava un colpo secco, ritengo oggi sia proibita come tecnica.
Per la marmore non avendo una canna lunga, ne avevo una autocostruita con un pezzo di bambu, avevo inventato una tecnica un po folle: preparavo la lenza con l'esca, poi a nuoto andavo un po a largo e piantavo la canna nella sabbia sott'acqua appena il pesce mangiava correvo a recuperare il tutto. Di ricordo in ricordo, una volta con una piccola bilancia pescai un secchio di pesce sempre sulla foce e tutto tronfio tornai a casa, mio padre mi strillò tantissimo perchè credeva che lo avessi rubato!
Grazie
Beccaccione
 
Temporali del c.... mi stanno rovinando le migliori giornate. Oggi avevo deciso di fare una pescata notturna ma piove, grandina e soprattutto tuona. Ora passi la pioggia, ma quello che mi frena sono i fulmini. Avendo a che fare con l'amico carbonio meglio evitare di rimanerci attaccati. Da venerdì dovrebbe migliorare.... speriamo.
 
Cmq gurdandola bene non è la mia canna quella in foto. L' ho confrontata e il manico di questa è piu corto della mia. Fra 3 ore andrò a pescare per beccare il picco di marea e da surf o no spero di divertirmi che per me è la cosa principale. Pensa che lo scorso anno mi sono divertito molto pur pescando con canne da traina dalla spiaggia. La scorsa estate da me si è pescato alla grande e senza allontanarsi molto dalla riva si prendevano belle mormore, orate, saraghi e spigole. Quest'anno è stato un buon momento la fine di giugno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto