italico

Utente Registrato
Messaggi
1,152
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Qui da me dal molo si pescano i serra con artificiali li vedi inseguono il rapala fino a pochi centimetri poi abbandonano , sono di tutte le taglie , chi di voi fa questa pesca? e con che risultati? capita anche a voi dei finti attacchi? che rapala usate?
 
Dipende anke dalla zona in cui sono in caccia....di solito quando sono a galla popper o wtd o a limite un minnow floating, se più in profondità un tide andrebbe bene...preferisci le colorazioni naturali magari cerca di capire il foraggio a cui sono interessati nella zona di pesca!!!
 
Anche dalle mie parti ci sono i serra ed è molto difficile prenderli a spinning, non è una pesca che faccio, ma vedo gli altri colleghi pescatori che ci provano con molti inseguimenti e pochi attacchi. Quando attacca e viene ferrato è anche facile che si slama poiché allarga le ancorette se gli artificiali non sono adeguati. La presenza dei serra è discontinua, certe sere non danno tregua ai poveri cefali, altre sere non si vede nemmeno una cacciata. So di catture effettuate dalla barca usando l'aguglia come esca. Ciao.
 
si gli artificiali li ho provati quelli popper, testa rossa, tipo sgombro,in quanto a dimistichezza non saro un espertissimo ma mi difendo ho molta esperienza con i bass ma questi so propip paraculi mi dicono che addirittura riescono a riconoscere le ancorette dei rapala , provero' ancora per qualche giorno poi passo al vivo o con il morto manovrato

- - - Aggiornato - - -

ciao Italico, io pratico questa pesca da molti anni, ma pesco solo con il vivo (aguglia, cefalo, leccia stella) anche se vanno bene quasi tutti i tipi di pesce! Il vivo e" molto attrattivo per il serra che vedendo il pesce in difficolta lo attacca nove volte su dieci e ti permette di insidiare anche pesci di taglia notevole a differenza dell artificiale! Il sistema adottato e" la teleferica! Con gli artificiali (tecnica spinning) devi avere molta dimistichezza nel recupero . Altra tecnica che puoi usare in mancanza del vivo, ma solo di notte o con mare mosso di giorno e con il trancio di cefalo da innescare con 2 ami, mettendo internamente a questo un pezzetto di polistirolo e compattando con filo elastico. Ciao
allora spiegami meglio come si fa con la teleferica e con il trancio
 
scusa la mia ignoranza ma il trancio lo usi con il galleggiante ?

- - - Aggiornato - - -

di giorno non va bene?

Il trancio cosi" innescato lo applichi ad un finale di 50/60 cm (0,50) alla cui estremita" metti un moschettone di acciao e lo colleghi all"occhielo del piombo con i rampini. Il polistirolo che hai inserito nel trancio fa in modo che l"esca lavori ad un metro circa da terra e non sia attaccata da granchi. Di giorno non rende molto a meno che il mare non sia un po" mosso, ma nella pesca a volte non ci sono regole. Lunedi notte con il trancio ne abbiamo presi due, provalo in due tre battute fammi sapere come e" andata!! ciao
 
si gli artificiali li ho provati quelli popper, testa rossa, tipo sgombro,in quanto a dimistichezza non saro un espertissimo ma mi difendo ho molta esperienza con i bass ma questi so propip paraculi mi dicono che addirittura riescono a riconoscere le ancorette dei rapala , provero' ancora per qualche giorno poi passo al vivo o con il morto manovrato

- - - Aggiornato - - -


allora spiegami meglio come si fa con la teleferica e con il trancio

Ciao, allora per teleferica : filo 0,40 in bobina alla cui estremita" metti moschettone e girella in acciaio inox e colleghi piombo da 100g con i rampini. Per il finale moschettone con girella in acciaio inox al quale colleghi circa 70 cm filo 0,50, all" estremita" opposta cavetto in acciaio 40/50 libbre da 30cm ed amo 3/0. Questo finale una volta innescato con il vivo lo agganci tramite moschettone alla lenza madre e lo fili in acqua. La vitalita" del pesce fara" in modo che possa andare avanti e indietro come una teleferica (da qui il nome). Se fai un lancio di 60/70 m il pesce potra" andare avanti ed indietro per questa distanza. Il piombo con i rampini perché" aiuta ad autoferrare , il cavetto c"e" termosaldante, ma io li faccio da me con apposite clips che si stringono con pinze. Puoi mettere due ami se inneschi un pesce più" grande anzi per cefalo, leccia stella e" consigliabile.
 
Ciao Italico! i serra li pescavo o almeno provavo a farlo con i popper. I finti attacchi che vedi tolte determinate condizioni atmosferiche o marine sono attacchi veri e propri. Il problema è che probabilmente o fai movimenti della canna sbagliata o non riesci a dare all'artificiale il movimento giusto e il serra che è un gran furbacchione non abbocca.
Ritengo il serra tra i pesci più ostici da prendere a spinning.... tolti i giorni in cui abboccherebbero anche ad una boa (giorni rari) preferisco per queste ottime e meravigliose bestiacce usare il vivo e canne pese o con il trancio di muggine con montaggio a funicolare.
 
ciao Italico, io pratico questa pesca da molti anni, ma pesco solo con il vivo (aguglia, cefalo, leccia stella) anche se vanno bene quasi tutti i tipi di pesce! Il vivo e" molto attrattivo per il serra che vedendo il pesce in difficolta lo attacca nove volte su dieci e ti permette di insidiare anche pesci di taglia notevole a differenza dell artificiale! Il sistema adottato e" la teleferica! Con gli artificiali (tecnica spinning) devi avere molta dimistichezza nel recupero . Altra tecnica che puoi usare in mancanza del vivo, ma solo di notte o con mare mosso di giorno e con il trancio di cefalo da innescare con 2 ami, mettendo internamente a questo un pezzetto di polistirolo e compattando con filo elastico. Ciao
sii gentile spiegami meglio la tecnica con il trancio di cefalo
 
Prova coi popper recuperati a scatti, oppure rapala testa rossa o sgombro, che funziona anche meglio...ma se dicono di non mangiare ti finisci i bracci a lanciare e recuperare...nelle serate in cui vedi che non attaccano o attaccano a vuoto tieniti dietro qualche cefaletto anche morto e meglio ancora qualche gronghetto di sabbia o anguillina , innescato con due ami e un piombetto in testa , lo lanci e lo fai affondare un po' e recuperi, tipo morto manovrato...
 
io uso esca viva(preferibilmente cefalo) sia con la teleferica(anche se non mi garba molto per via della ferrata che non è diretta)..sia col palloncino(uso quelli dei compleanni)...a spinning invece t consiglio come artificiale l'"angel kiss" tutto bianco con la testa rossa
teleferica:
telefericaul0.gif


palloncino:
palloncinopv7.jpg


angel kiss:
clp_388.jpg
 
ciao Italico, io pratico questa pesca da molti anni, ma pesco solo con il vivo (aguglia, cefalo, leccia stella) anche se vanno bene quasi tutti i tipi di pesce! Il vivo e" molto attrattivo per il serra che vedendo il pesce in difficolta lo attacca nove volte su dieci e ti permette di insidiare anche pesci di taglia notevole a differenza dell artificiale! Il sistema adottato e" la teleferica! Con gli artificiali (tecnica spinning) devi avere molta dimistichezza nel recupero . Altra tecnica che puoi usare in mancanza del vivo, ma solo di notte o con mare mosso di giorno e con il trancio di cefalo da innescare con 2 ami, mettendo internamente a questo un pezzetto di polistirolo e compattando con filo elastico. Ciao
 
io uso esca viva(preferibilmente cefalo) sia con la teleferica(anche se non mi garba molto per via della ferrata che non è diretta)..sia col palloncino(uso quelli dei compleanni)...a spinning invece t consiglio come artificiale l'"angel kiss" tutto bianco con la testa rossa
teleferica:
telefericaul0.gif


palloncino:
palloncinopv7.jpg


angel kiss:
clp_388.jpg





--------------------------------------------------------------------------
Ti dirò Lello, il pesce si allama da solo, quando il terminale arriva al piombo. Alle prime avvisaglie d'attacco, devi solo tenere la canna in mano e aspettare.


Per lo spinning; dopo il testa rossa, provate questo:
$T2eC16FHJGQE9noMZKvyBRLy37E3W%21%7E%7E60_35.JPG
 
Il trancio cosi" innescato lo applichi ad un finale di 50/60 cm (0,50) alla cui estremita" metti un moschettone di acciao e lo colleghi all"occhielo del piombo con i rampini. Il polistirolo che hai inserito nel trancio fa in modo che l"esca lavori ad un metro circa da terra e non sia attaccata da granchi. Di giorno non rende molto a meno che il mare non sia un po" mosso, ma nella pesca a volte non ci sono regole. Lunedi notte con il trancio ne abbiamo presi due, provalo in due tre battute fammi sapere come e" andata!! ciao



------------------------------------------------------------
Io agiungerei un 20 cm. di cavetto d'acciaio.
 
sii gentile spiegami meglio la tecnica con il trancio di cefalo

E" semplice: Prendi un cefalo 3/4 etti, lo squami e con un coltello affilato lo sfiletti da entrambi le parti nel senso lungitudinale. i due filetti che ottieni li tagli a meta" (cosi fai 4 inneschi) poi con del polistirolo ti fai delle strisce larghe 2mm e lunghe come il filetto che metterai nell"interno di questo con amo e cavetto. Leghi tutto con del filo elastico fino a che ottieni un salsicciotto. Abbi cura mi mettere la pelle all"interno e la carne esterna al salsicciotto, si espandono megli gli olii odorosi del pesce! E" una buona alternativa al vivo soprattutto di notte, Ciao|||
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto