consigli per trovare funghi?

salve a tutti,apro questo post per recuperare più consigli possibili per trovare funghi porcini e finfarli. quanto influisce la luna? a che altitudine andare ? :confused:insomma io e mio cugino abbiamo deciso di andare in montagna ma siamo entrambi inesperti. comunque pensiamo di andare in trentino lunedi 12 perché fra poco arriverà una perturbazione.secondo voi è giusto o sbagliato? grazie per i consigli che mi darete!!!!!!!!!:D
in questo momento non serve dare consigli.non si trova niente di niente e la vedo nera almeno fino a settembre.
 
tu che sei andato qualche giorno fa nell'altopiano di asiago era proprio secco il bosco? o pensi che qualcosa si stia per muovere??? visto che mercoledì piove vado venerdì.ultima scelta!!!!ho sentito molti che hanno detto che dopo la pioggia bisogna aspettare circa 10 giorni ma tu che sei andato prima come mai li hai trovati??????cioè puoi trovarli anche senza aspettare cosi tanto? dove è meglio cercarli i funghi? mi hanno detto vicino ai massi e alle radici degli abeti???può essere vero???o se no in che posti?????? scusa x le tante domande ma vorrei imparare più consigli possibili in modo che quando vado non faccio "cappotto"!!!!!
 
Da noi purtroppo siamo ancora una delle poche regioni arretrate in Italia dove per andare a funghi basta pagare un semplice permesso giornaliero, evidentemente la regione ritiene più importante incassare i 10 € di permesso che salvare una vita umana da una probabile intossicazione da funghi visto che in bosco ci può andare chiunque che sia esperto o meno e specialmente in questi periodi di vacanza dove la gente va in bosco per passatempo e raccoglie tutto quello che vede! Poi la maggior parte delle persone non conosce il servizio che fanno gratuitamente le ASL e preferisce far vedere i funghi al vicino di casa per poi ritrovarsi in ospedale.

Bravo concordo pienamente!!!
 
tu che sei andato qualche giorno fa nell'altopiano di asiago era proprio secco il bosco? o pensi che qualcosa si stia per muovere??? visto che mercoledì piove vado venerdì.ultima scelta!!!!ho sentito molti che hanno detto che dopo la pioggia bisogna aspettare circa 10 giorni ma tu che sei andato prima come mai li hai trovati??????cioè puoi trovarli anche senza aspettare cosi tanto? dove è meglio cercarli i funghi? mi hanno detto vicino ai massi e alle radici degli abeti???può essere vero???o se no in che posti?????? scusa x le tante domande ma vorrei imparare più consigli possibili in modo che quando vado non faccio "cappotto"!!!!!

io ti posso dire che i funghi vanno a macchie, ovvero zone in cui crescono e zone in cui non ne troverai mai uno. Importantissimo quanto ne troverai e' ricordati esattamente dove, molto spesso e' fondamentale la singola ceppaia o la singola pianta o il cespuglio di mirtillo o di erica erbacea.
Impara a valutare il sottobosco dove crescono, l'eta' del bosco, la tipologia forestale, la quantita' di luce che arriva al suolo ed eventuali segni di disturbo (incendi sopratutto).
Impare a usare un bastone per la ricerca, per spostare ciuffi o alzare rami bassi o spostare foglie, la punta deve essere collegata ai tuoi occhi. Ricorda i funghi crescono per terra e non per aria.
Questi sono i consigli che ho avuto io e te li regalo sperando che ti possano ritornare buoni.
Ciao
 
Ciao Davide, mi associo a quanto detto dal mio conterraneo "Lugherì" poi aggiungo altre dritte: se la tua ricerca si riferisce a boschi di conifere ricorda che mai troverai porcini sotto i larici ma sempre sotto agli abeti, se nelle vicinanze ci fossero dei larici e tu trovassi un porcino sarebbe perchè passa da lì la radice di un abete. Spesso io li trovo fra i cespugli di mirtilli, é più facile che crescano nei periodi di asciutta perchè i cespugli trattengono più umidità, ma per contro sono più difficili da vedere percè ben nascosti. Il micelio fruttifica due volte all'anno una a cavallo fra giugno e luglio (e l'abbiamo persa) e la seconda a fine agosto e primi di settembre (speriamo). All'inizio della fioritura troverai porcini molto piccoli mentre con il passare del tempo diventeranno dei bei focacciotti in un batter d'occhio. Un porcino impiega 2/3 ore per crescere trovi funghi che in questo lasso di tempo diventano grossi come una noce e altri come un bicchiere, se li raccogli alle 8,00 alle 12,00 ce ne possone essere altri. Ricordati il posto dove li raccogli, perchè se lo raccogli una volta è un caso, se lo raccogli due volte puoi sperare, ma se lo raccogli tre volte "quella è una macchia"
In bocca al lupo!

Fabry
 
Post interessante devo dire, ti hanno dato bei suggerimenti per la raccolta dei funghi. Quello che posso suggerirti io, aggiungo, visto che gli altri hanno già detto bene su posti di ricerca, habitat, temperatura, periodo e così via, è questo. Dal momento che non sei fungaiolo assiduo e forse esperto (come del resto ammetto di esserlo anch'io), il mio personale consiglio è sia di acquistare un buon libro sui funghi dove ti parli di tutti i funghi presenti in Italia e magari nello specifico nella tua zona, certi libri parlano anche di ricette culinarie per il singolo fungo, di consigli sul riconoscimento, sulla raccolta, sulla pulizia e sugli accorgimenti vari e così via. Quindi ripeto, dotarti di un buon libro completo di schede sui singoli funghi è una cosa che personalmente ho trovato utile, da portarti appresso anche magari quando sei a funghi. A tal proposito, se ci sono funghi dubbi che non conosci, o non li raccogli senza distruggerli però o li raccogli però avvolgendoli in un foglio di carta stagnola e ponendoli in un cesto separato dagli altri funghi per evitare la contaminazione delle spore, che io sappia, tra i funghi commestibili e i funghi velenosi, dopo di che o portarli da un fungaiolo esperto o meglio da un micologo (in certe ASL ci sono dei micologi dove portare i funghi per il riconoscimento). Se vai in posti sconosciuti come faccio io ti consiglio l'acquisto di un buon GPS che io personalmente porto sempre a funghi insieme alle pile Duracell. Io mi trovo ottimamente con il Garmin Etrex, costa 100 € però ne vale la pena! Per il resto prudenza, è la prima regola che devi seguire quando vai a funghi! E in bocca al fungo!
 
Ciao Davide 98, oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato, aggiungo infine che e" opportuno frequentare un corso micologico (lo fanno presso le ASL) dura cinque giorni e ti rilasciano un attestato di frequenza con il quale puoi richiedere Il "Tesserino Micologico" . E" molto utile perché impari cose molto importanti e poi non so dalle tue parti, ma da me senza questo non puoi raccogliere funghi e sei passibile di multa. Fai attenzione con i funghi non si scherza, nel dubbio meglio astenersi dal raccogliere!!!
 
in questo momento non serve dare consigli.non si trova niente di niente e la vedo nera almeno fino a settembre.

Ho fatto tre uscite con alcuni amici,niente nemmeno quì...bhoo il terreno è secco,ultimamente ha piovuto poco e mentre in sto periodo lo scorso anno avevo già trovato dei bei porcini quest' anno buio totale...vabbè aspettiamo e i primi di settembre ci riprovo...Ciao
 
salve a tutti,apro questo post per recuperare più consigli possibili per trovare funghi porcini e finfarli. quanto influisce la luna? a che altitudine andare ? :confused:insomma io e mio cugino abbiamo deciso di andare in montagna ma siamo entrambi inesperti. comunque pensiamo di andare in trentino lunedi 12 perché fra poco arriverà una perturbazione.secondo voi è giusto o sbagliato? grazie per i consigli che mi darete!!!!!!!!!:D

I funghi sono molto delicati essendo fatti per il 90% d'acqua hanno bisogno di una serie di fattori che si devono verificare nel momento giusto; Per iniziare ci devono essere delle buone precipitazioni costanti in modo da bagnare bene il sottobosco, non deve tirare vento quello è il nemico n°1 dei funghi, ad esempio il porcino ci mette 15 giorni ad uscire dopo una bella pioggia a condizione che non tiri secco. Per quanto riguarda la luna è solamente una leggenda e non conta NULLA, ma per fortuna la maggior parte dei fungaioli crede che la luna sia importante e ognuno pensa sia meglio senza luna o luna crescente o luna piene oppure la luna calante, a mio parere meglio così, che oguno abbi le sue credenze che almeno ci dividiamo in 4 gruppi e non ci ritroviamo in bosco tutti insieme! Altro fattore importante è la temperatura, l'ideale sarebbe non scendere sotto i 15° di notte altrimenti il terreno si raffredda e blocca la crescita dei funghi. Per l'altezza posso dirti che i funghi partono a crescere dal basso e man mano che la stagione avanza si spostano sempre più in alto fino ad arrivare al punto che con l'arrivo dei primi freddi dall'alto ritornano verso il basso. Poi dipende sempre da che fungo vai in cerca perchè ogni fungo ha bisogno di un clima, habitat ed esigenze diverse rispetto agli altri. In bosco cerca di andare sempre con uno più esperto che conosca bene il luogo ed i funghi oppure vai a farli controllare da qualche micologo prima di consumarli, pensati che bastano solo 30g di fungo mortale per uccidere una persona quindi stai attento. Un altro bel discorso da approfondire riguarda la cottura dei funghi che non è da sottovalutare.
 
grazie per tutti i consigli! da noi prendi il permesso giornaliero e poi sei apposto! penso proprio che il libro me lo compro anche perché deve essere molto utile e ti dà la sicurezza di non sbagliare di prendere funghi velenosi!
 
i funghi prediligono luna crescente.... Dall'ultima acquata ci vogliono circa una quindicina di giorni, vento 0 soprattutto se tramontano. Se entrando nel bosco vedete secco cercate zone a bacio....tendenzialmente più umide. L'altezza di ricerca dipende da che clima ha fatto prima del 12, data in cui partirete. Per i finferli credo sia un pò presto.... magari gallinacci. Divertitevi!
 

davide98

Utente Registrato
Messaggi
236
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve a tutti,apro questo post per recuperare più consigli possibili per trovare funghi porcini e finfarli. quanto influisce la luna? a che altitudine andare ? :confused:insomma io e mio cugino abbiamo deciso di andare in montagna ma siamo entrambi inesperti. comunque pensiamo di andare in trentino lunedi 12 perché fra poco arriverà una perturbazione.secondo voi è giusto o sbagliato? grazie per i consigli che mi darete!!!!!!!!!:D
 
affiancatevi a qualcuno esperto e state ad ascoltare mi raccomando attenti con i funghi e la montagna!

....quoto, proprio ieri c'e' stato il funerale di un ragazzo che conoscevo bene, 41 anni, caduto in dirupo a cercar funghi da solo, non era un bischero, ma espertissimo e fungaiolo da sempre, conosceva i boschi come le sue tasche, ma quando dice ****!!!!!!!!!
 
Io ti dico come faccio io, non ne trovo però c'è un amico di mio papà che è un grande fungaiolo e quando ne trova chiama sempre se ne vogliamo qualcuno.
 
Ciao Davide 98, oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato, aggiungo infine che e" opportuno frequentare un corso micologico (lo fanno presso le ASL) dura cinque giorni e ti rilasciano un attestato di frequenza con il quale puoi richiedere Il "Tesserino Micologico" . E" molto utile perché impari cose molto importanti e poi non so dalle tue parti, ma da me senza questo non puoi raccogliere funghi e sei passibile di multa. Fai attenzione con i funghi non si scherza, nel dubbio meglio astenersi dal raccogliere!!!

Da noi purtroppo siamo ancora una delle poche regioni arretrate in Italia dove per andare a funghi basta pagare un semplice permesso giornaliero, evidentemente la regione ritiene più importante incassare i 10 € di permesso che salvare una vita umana da una probabile intossicazione da funghi visto che in bosco ci può andare chiunque che sia esperto o meno e specialmente in questi periodi di vacanza dove la gente va in bosco per passatempo e raccoglie tutto quello che vede! Poi la maggior parte delle persone non conosce il servizio che fanno gratuitamente le ASL e preferisce far vedere i funghi al vicino di casa per poi ritrovarsi in ospedale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto