annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli per trovare funghi?

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (35%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• consigli per trovare funghi?

salve a tutti,apro questo post per recuperare più consigli possibili per trovare funghi porcini e finfarli. quanto influisce la luna? a che altitudine andare ? insomma io e mio cugino abbiamo deciso di andare in montagna ma siamo entrambi inesperti. comunque pensiamo di andare in trentino lunedi 12 perché fra poco arriverà una perturbazione.secondo voi è giusto o sbagliato? grazie per i consigli che mi darete!!!!!!!!!

i funghi prediligono luna crescente.... Dall'ultima acquata ci vogliono circa una quindicina di giorni, vento 0 soprattutto se tramontano. Se entrando nel bosco vedete secco cercate zone a bacio....tendenzialmente più umide. L'altezza di ricerca dipende da che clima ha fatto prima del 12, data in cui partirete. Per i finferli credo sia un pò presto.... magari gallinacci. Divertitevi!
    <<Alf>>

COMMENTA

L'unico consiglio che mi sento di darti è, se possibile, di farti accompagnare da qualcuno pratico della zona in cui andrai in cerca. Ciao.
      sigpicPESCACCIATORE PER SEMPRE

COMMENTA

Originariamente inviato da davide98 Visualizza il messaggio
        salve a tutti,apro questo post per recuperare più consigli possibili per trovare funghi porcini e finfarli. quanto influisce la luna? a che altitudine andare ? insomma io e mio cugino abbiamo deciso di andare in montagna ma siamo entrambi inesperti. comunque pensiamo di andare in trentino lunedi 12 perché fra poco arriverà una perturbazione.secondo voi è giusto o sbagliato? grazie per i consigli che mi darete!!!!!!!!!
        in questo momento non serve dare consigli.non si trova niente di niente e la vedo nera almeno fino a settembre.

COMMENTA

Originariamente inviato da zona alpi 72 Visualizza il messaggio
          in questo momento non serve dare consigli.non si trova niente di niente e la vedo nera almeno fino a settembre.
          inizia con qualcuno più esperto e non ti fidare delle dritte che ti danno in macchia con i funghi non si scherza
          ciao

COMMENTA

affiancatevi a qualcuno esperto e state ad ascoltare mi raccomando attenti con i funghi e la montagna!

COMMENTA

Originariamente inviato da ramarro Visualizza il messaggio
              inizia con qualcuno più esperto e non ti fidare delle dritte che ti danno in macchia con i funghi non si scherza
              ciao
              tranquillo io non ho di questi problemi.a funghi so andare e non per vanto.il problema e' che qui in montagna da me finora zero di zero e il futuro prossimo col secco che c' e' e' nero.ciao

COMMENTA

Originariamente inviato da brillo Visualizza il messaggio
                affiancatevi a qualcuno esperto e state ad ascoltare mi raccomando attenti con i funghi e la montagna!
                ....quoto, proprio ieri c'e' stato il funerale di un ragazzo che conoscevo bene, 41 anni, caduto in dirupo a cercar funghi da solo, non era un bischero, ma espertissimo e fungaiolo da sempre, conosceva i boschi come le sue tasche, ma quando dice merda!!!!!!!!!

dedicato a noi......che il consiglio di un anziano cacciatore, è una SAGGEZZA…e non.. -"roba d’ altri tempi"

COMMENTA

Io ti dico come faccio io, non ne trovo però c'è un amico di mio papà che è un grande fungaiolo e quando ne trova chiama sempre se ne vogliamo qualcuno.

COMMENTA

è più bello,però,quando li trovi tu.hai molta più sossisfazione!!!!!!!

COMMENTA

Originariamente inviato da zona alpi 72 Visualizza il messaggio
                      Ho fatto tre uscite con alcuni amici,niente nemmeno quì...bhoo il terreno è secco,ultimamente ha piovuto poco e mentre in sto periodo lo scorso anno avevo già trovato dei bei porcini quest' anno buio totale...vabbè aspettiamo e i primi di settembre ci riprovo...Ciao
                      Very Bergamasc d.o.c.
                      Solo e sempre pelo!!!!

COMMENTA

boh non so neanch'io che è successo...........anche molti altri dicono che è tutto secco

COMMENTA

I funghi sono molto delicati essendo fatti per il 90% d'acqua hanno bisogno di una serie di fattori che si devono verificare nel momento giusto; Per iniziare ci devono essere delle buone precipitazioni costanti in modo da bagnare bene il sottobosco, non deve tirare vento quello è il nemico n°1 dei funghi, ad esempio il porcino ci mette 15 giorni ad uscire dopo una bella pioggia a condizione che non tiri secco. Per quanto riguarda la luna è solamente una leggenda e non conta NULLA, ma per fortuna la maggior parte dei fungaioli crede che la luna sia importante e ognuno pensa sia meglio senza luna o luna crescente o luna piene oppure la luna calante, a mio parere meglio così, che oguno abbi le sue credenze che almeno ci dividiamo in 4 gruppi e non ci ritroviamo in bosco tutti insieme! Altro fattore importante è la temperatura, l'ideale sarebbe non scendere sotto i 15° di notte altrimenti il terreno si raffredda e blocca la crescita dei funghi. Per l'altezza posso dirti che i funghi partono a crescere dal basso e man mano che la stagione avanza si spostano sempre più in alto fino ad arrivare al punto che con l'arrivo dei primi freddi dall'alto ritornano verso il basso. Poi dipende sempre da che fungo vai in cerca perchè ogni fungo ha bisogno di un clima, habitat ed esigenze diverse rispetto agli altri. In bosco cerca di andare sempre con uno più esperto che conosca bene il luogo ed i funghi oppure vai a farli controllare da qualche micologo prima di consumarli, pensati che bastano solo 30g di fungo mortale per uccidere una persona quindi stai attento. Un altro bel discorso da approfondire riguarda la cottura dei funghi che non è da sottovalutare.

COMMENTA

tu che sei andato qualche giorno fa nell'altopiano di asiago era proprio secco il bosco? o pensi che qualcosa si stia per muovere??? visto che mercoledì piove vado venerdì.ultima scelta!!!!ho sentito molti che hanno detto che dopo la pioggia bisogna aspettare circa 10 giorni ma tu che sei andato prima come mai li hai trovati??????cioè puoi trovarli anche senza aspettare cosi tanto? dove è meglio cercarli i funghi? mi hanno detto vicino ai massi e alle radici degli abeti???può essere vero???o se no in che posti?????? scusa x le tante domande ma vorrei imparare più consigli possibili in modo che quando vado non faccio "cappotto"!!!!!

COMMENTA

tu che sei andato qualche giorno fa nell'altopiano di asiago era proprio secco il bosco? o pensi che qualcosa si stia per muovere??? visto che mercoledì piove vado venerdì.ultima scelta!!!!ho sentito molti che hanno detto che dopo la pioggia bisogna aspettare circa 10 giorni ma tu che sei andato prima come mai li hai trovati??????cioè puoi trovarli anche senza aspettare cosi tanto? dove è meglio cercarli i funghi? mi hanno detto vicino ai massi e alle radici degli abeti???può essere vero???o se no in che posti?????? scusa x le tante domande ma vorrei imparare più consigli possibili in modo che quando vado non faccio "cappotto"!!!!!
                              io ti posso dire che i funghi vanno a macchie, ovvero zone in cui crescono e zone in cui non ne troverai mai uno. Importantissimo quanto ne troverai e' ricordati esattamente dove, molto spesso e' fondamentale la singola ceppaia o la singola pianta o il cespuglio di mirtillo o di erica erbacea.
                              Impara a valutare il sottobosco dove crescono, l'eta' del bosco, la tipologia forestale, la quantita' di luce che arriva al suolo ed eventuali segni di disturbo (incendi sopratutto).
                              Impare a usare un bastone per la ricerca, per spostare ciuffi o alzare rami bassi o spostare foglie, la punta deve essere collegata ai tuoi occhi. Ricorda i funghi crescono per terra e non per aria.
                              Questi sono i consigli che ho avuto io e te li regalo sperando che ti possano ritornare buoni.
                              Ciao
                              “A chi mi chiede dove stia andando l’alpinismo rispondo semplicemente: in montagna. È questo quello che conta. Tutto il resto è un di più».
                              Riccardo Cassin

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X