Pesci in sciopero della fame?

La cosa comincia a farsi preoccupante...è dal nuovo anno che i pesci si comportano in modo strano,inusuale.Sembra che abbiano cambiato abitudini alimentari,oppure si sono fatti furbi...non saprei dire.Pure io ho notato il non interesse verso il coreano,esca principe per tutti i tipi di pesce.anche la minutaglia ne stà alla larga.Nel porto della mia città nella parete si vedono moltissimi pesci quali orate,saraghi pizzuti,fasciati,imperiali,spigole mormore ...usando tutti i tipi di esche e di tecniche ma di mangiare non se ne parla.[14]l'unico pesce che mi riesce facile da insidiare è il cefalo,però mangia il bigattino.....da non credere[sconvolto.gif] [40][40]
 
Quel pescatore aveva ragione. Fra qualche giorno la luna è in quinta, cala lo scirocco e allora vai a pesca;-)
 
quella della luna piena per me è una leggenda metropolitana ho fatto delle ottime catture con la luna piena perchè nelle uscite in mare preferivo queste nottate in cui ci vedevo meglio ma anche nella pesca alla foce ho avuto buone catture. la marea invece è per me molto più importante soprattutto nelle foci in mare aperto è sempre risultata ininfluente. quanto a questi giorni in cui la pesca non è andata bene se c è qualcosa che abbia potuto condizionare le catture penso sia dovuto all'innalzamento della temperatura dell'acqua che ha influenzato negativamente l'attività dei pesci e penso anche delle varie esche utilizzate.
 
quella della luna piena per me è una leggenda metropolitana ho fatto delle ottime catture con la luna piena perchè nelle uscite in mare preferivo queste nottate in cui ci vedevo meglio ma anche nella pesca alla foce ho avuto buone catture. la marea invece è per me molto più importante soprattutto nelle foci in mare aperto è sempre risultata ininfluente. quanto a questi giorni in cui la pesca non è andata bene se c è qualcosa che abbia potuto condizionare le catture penso sia dovuto all'innalzamento della temperatura dell'acqua che ha influenzato negativamente l'attività dei pesci e penso anche delle varie esche utilizzate.


concordo in pieno IO all'estero specialmente organizzo le mie pescate sempre e solo con la luna piena specie a saraghi, orate, occhiate e mormore ovvero pesci piatti in generale.....sulla temperature troppo alte sono piu' che d'accordo il Tirreno ieri ha raggiunto i 30° a quete temperature difficilmente i pesci mangiano
 

Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
48
Nei giorni del 26 e 27 luglio sono stato a pescare a mare dalle 16 alle 23,30. Nel posto dove sono stato vicino ad una foce ho sempre pescato bene, mormore, orate spigole, anche di buona pezzatura. In questi due giorni invece ho preso solo un'oratina che ho rimesso in mare. Come mai? voi che ne dite può dipendere dalla luna? un pescatore mi diceva che dopo la luna piena i pesci non mangiano. Ora non so se ritentare di pomeriggio o provare il mattino prestissimo verso le 4,30. Tutti i consigli sono ben accetti vista la mia ignoranza in materia. Grazie.
P.S. Ho usato come esche i coreani che sono stati sempre graditi gli scorsi anni e a giugno.
 
che strano a carpe invece è il contrario se fai una notte con la luna piena non becchi manco una mangiata mentre con la calante ti viene voglia di tirare fuori le canne dall' acqua per dormire un po
 
Leggenda o non leggenda io con la luna piena me ne stò a letto. Ma intendevo pesca di notte, il giorno non lo so, non vado a pesca di giorno.
Per la temperatura non sano affatto daccordo. Quando l'acqua in superficia si scalda mette in moto una serie di correnti che portano nutrienti a non finire dai fondali innescando una catena che và dal placton fino alle balene. E questo è un fatto inconfutabile. Ha anche un nome "termoclimo". Per cui speriamo che l'acqua si scaldi e che non finisca mai e poi mai di scaldarsi perchè sarebbe la morte del mare.
 
Questa stagione infatti e" strana anche dalle mie parti, parecchie uscite in bianco pochissime belle pescate a differenza degli anni scorsi, anche noi non riusciamo a capire il fattore. La luna piena e" buona (almeno nella mia zona) per orate (max 1 kg) non per mormore, pero con luna calante sarebbe ideale, questa sera ci riprovo!!
 
quella della luna piena per me è una leggenda metropolitana ho fatto delle ottime catture con la luna piena perchè nelle uscite in mare preferivo queste nottate in cui ci vedevo meglio ma anche nella pesca alla foce ho avuto buone catture. la marea invece è per me molto più importante soprattutto nelle foci in mare aperto è sempre risultata ininfluente. quanto a questi giorni in cui la pesca non è andata bene se c è qualcosa che abbia potuto condizionare le catture penso sia dovuto all'innalzamento della temperatura dell'acqua che ha influenzato negativamente l'attività dei pesci e penso anche delle varie esche utilizzate.



----------------------------------------------------------------
Perfettamente daccordo, anch'io credevo che con la luna piena il pesce non mangiava, poi mi sono ricreduto in una notte dove non ho avuto bisogno della lampadina per innescare, per quanto luce faceva la luna. All'alba avevo quasi 12 kg di spigole, pescavo con una sola canna e a parte quelle slamate e quelle che hanno tagliato.
Io consiglio di portarti anche il napoletano e innescarlo appena fa buio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto