A cefali coi bigattini

  • Creatore Discussione cacciatore pentito
  • Data di inizio
forse è questo?:mrgreen:

140.jpg
 
Ogni tanto esce fuori qualche nuova "tecnica".
Si riassumono tutte (o quasi) sotto l'appellativo "Vintage".:)
 
Io sono interessato alla pesca dei muggini e non l'ho mai praticata.
Stavo pensando da tempo di provare con i bigattini, ma mi chiedevo se in acqua dolce sia possibile insidiarli.
 
Io sono interessato alla pesca dei muggini e non l'ho mai praticata.
Stavo pensando da tempo di provare con i bigattini, ma mi chiedevo se in acqua dolce sia possibile insidiarli.
Nel Tevere, vicino alla diga di Castel giubileo (che stà a monte di roma) li prendevo anche di due chili col bigattino. Saranno 30/40 km dal mare.
 
Io sono interessato alla pesca dei muggini e non l'ho mai praticata.
Stavo pensando da tempo di provare con i bigattini, ma mi chiedevo se in acqua dolce sia possibile insidiarli.

In acqua dolce i muggini si possono pescare tranquillamente (in prossimità delle foci) e con delle catture davvero eccezionali.Credo che i bigattini se funzionano in mare non vedo perchè non dovrebbero funzionare anche in acqua dolce,in quanto sono giunto alla conclusione che la piccola larva venga scambiata per un comunissimo fiocco di pane,perchè le mangiate sono molto decise ed aggressive. Il trucco sta in una continua pasturazione mantenendo alta la frenesia dei pesci invogliandoli ad attaccare qualsiasi cosa scenda lentamente verso il fondo. [40][40]

- - - Aggiornato - - -

Nel Tevere, vicino alla diga di Castel giubileo (che stà a monte di roma) li prendevo anche di due chili col bigattino. Saranno 30/40 km dal mare.

Ciao Malavizio,qui si vocifera che i cefali che stanno sempre in acqua dolce non sono buoni da mangiare,troppo scialbi.niente a chè vedere con quelli di mare.Sai dirmi se è vero?[29]
 
no no ........è questo,carico di rottura 2kg(per mè tiene di più)lo prendo a €3.20 :mrgreen: AkashiUltra_50.jpgRamarro anche io li pesco per divertimento,poi li rilascio,con attrezzature al limite la soddisfazione è doppia [36]
 
I cefali possono riservare delle grandi sorprese.
Quando ero ragazzino, durante una gita all'isola del Giglio, vedevo dei pescatori che lanciavano con dei sugheri piombati in mezzo al porticciolo e pigliavano dei muggini anche grossi. Naturalmente con la curiosa bramosia del quindicenne sono andato a spiare. Ebbene, pescavano praticamente a spinning: attaccato al sughero piombato c'èra uno svolazzo di un paio di metri con attaccato un micro-cucchiaino formato da una minuscola linguetta metallica abbinata ad una piumetta bianca. Allora la parola spinning neanche esisteva ma quelli sapevano esattamente in cosa consisteva. :)
 
In acqua dolce i muggini si possono pescare tranquillamente (in prossimità delle foci) e con delle catture davvero eccezionali.Credo che i bigattini se funzionano in mare non vedo perchè non dovrebbero funzionare anche in acqua dolce,in quanto sono giunto alla conclusione che la piccola larva venga scambiata per un comunissimo fiocco di pane,perchè le mangiate sono molto decise ed aggressive. Il trucco sta in una continua pasturazione mantenendo alta la frenesia dei pesci invogliandoli ad attaccare qualsiasi cosa scenda lentamente verso il fondo. [40][40]

- - - Aggiornato - - -



Ciao Malavizio,qui si vocifera che i cefali che stanno sempre in acqua dolce non sono buoni da mangiare,troppo scialbi.niente a chè vedere con quelli di mare.Sai dirmi se è vero?[29]
Oddio, non li mangiavo di certo quelli del tevere, come nessun altro pesce pescato lì:)
Sinceramente non so proprio come siano i cefali di acqua dolce, quelli che mangio sono di scoglio, quelli che viaggiano lungo la "mia" costa. Ma comunque non è che mi facciano impazzire anche quelli.
 
scoperto per puro caso questa nuova tecnica per pescare i cefali senza dannarsi in inneschi continui di pastelle oppure fiocco di pane.Attrezzatura necessaria:Canna mt.3.90 da tremarella azione 4-8 gr,monofilo del 18 nel mulinello(1000),per galleggiante una bella spina d'istrice da piombare max 0,50gr,amo del 18 e terminale del 0,10. Fondale da mt.1 a mt.4.Pasturazione casalinga a base di mollica secca(mezzo kilo),un cucchiaio di formaggio ed un cucchiaio di farina d'aringa.Esca bigattini(solo 2 per amo)Catture in successione,garantito.Frizione rigorosamente chiusa,divertimento assicurato.[35] cefalari.....fuori coi vostri segreti[smash.gif] [40] PS Dalle mie parti stanno diventando matti ,non riescono a capire come sia possibile,mai nessuno ci aveva provato:mrgreen:

Quest'anno ne ho presi diversi provando a spigole, io però uso una bolognese da 7mt e lascio la frizione del mulinello aperta, la pasturazione è fatta da bigattini lanciati con la fionda, ciao.
 
al mare,uso esclusivamente il bigattino,sia a galleggiante di notte a spigole,e saraghi,dagli scogli,ma di giorno,pasturature da 100gr,una buona canna da surf,faccio un giro di nastro al centro del pasruratore x far si che si svuoti un po piu lentamente,terminale da 1 mt del 20,amo 10 gambo corto,ciuffone di bigattini,e lancio stratosferico sui 50-60 mtse riuscite di piu meglio,sul tirreno precisamente il tratto calabrese,ottime catture di leccie stella,dai 500gr in su,una precisazione,cercate di lanciare sempre nello stesso posto,nel possibile,e buon divertimento.
 
scoperto per puro caso questa nuova tecnica per pescare i cefali senza dannarsi in inneschi continui di pastelle oppure fiocco di pane.Attrezzatura necessaria:Canna mt.3.90 da tremarella azione 4-8 gr,monofilo del 18 nel mulinello(1000),per galleggiante una bella spina d'istrice da piombare max 0,50gr,amo del 18 e terminale del 0,10. Fondale da mt.1 a mt.4.Pasturazione casalinga a base di mollica secca(mezzo kilo),un cucchiaio di formaggio ed un cucchiaio di farina d'aringa.Esca bigattini(solo 2 per amo)Catture in successione,garantito.Frizione rigorosamente chiusa,divertimento assicurato.[35] cefalari.....fuori coi vostri segretiPS Dalle mie parti stanno diventando matti ,non riescono a capire come sia possibile,mai nessuno ci aveva provato:mrgreen:



-----------------------------------------------------------
Capita di catturare cefali col bigattino, pescando sia con galleggiante che a fondo. Esistono due tipi di cefalo, il più apprezzato è il "gargia d'oro" che in questo periodo è in migrazione e quindi, vista la cospicua presenza lungo le coste, ci si può divertire con la canna.
Un consiglio all'amico "cacciatore pentito", il finale di 0,10 è troppo fino, poi se dici che peschi con la frizione chiusa, diventa soggetto a sicura rottura, specialmente se allami un cefalone di quelli tosti. Ti consiglio un fluor carbon, almeno un 0,15 e tara la frizione a circa due chili. Un altro consiglio è quello di usare il pane francese, assieme al sangue di alice e formaggio pecorino.
L'ultimo "segreto" se trovi al mercato del tonnetto, prendine un mezzo kg. taglialo a cubetti (in base all'amo ti regoli) innesca con questo e poi mi sai dire. Per un maggiore divertimento, usa una canna fissa di 7 mt. Monta un fluor carbon del 0,18 diretto, se vuoi monta un galleggiante, che sarebbe meglio, oppure, vai diretto con la pesca al tocco.

P.S. Il fatto del tonnetto....non lo dire a nessuno! [lol.gif]
 
C

cacciatore pentito

scoperto per puro caso questa nuova tecnica per pescare i cefali senza dannarsi in inneschi continui di pastelle oppure fiocco di pane.Attrezzatura necessaria:Canna mt.3.90 da tremarella azione 4-8 gr,monofilo del 18 nel mulinello(1000),per galleggiante una bella spina d'istrice da piombare max 0,50gr,amo del 18 e terminale del 0,10. Fondale da mt.1 a mt.4.Pasturazione casalinga a base di mollica secca(mezzo kilo),un cucchiaio di formaggio ed un cucchiaio di farina d'aringa.Esca bigattini(solo 2 per amo)Catture in successione,garantito.Frizione rigorosamente chiusa,divertimento assicurato.[35] cefalari.....fuori coi vostri segreti[smash.gif] [40] PS Dalle mie parti stanno diventando matti ,non riescono a capire come sia possibile,mai nessuno ci aveva provato:mrgreen:
 
grazie WALKER della dritta sul tonnetto (se lo compro mico lo dò ai cefali[9]),cmq le sottomisure da mè utilizzate sono di proposito,il bello è proprio questo,riuscire a non rompere filo e canna,all'occorrenza poi si apre la frizione.Ho trovato un monofilo 0,10 con carico di rottura incredibile,i cefali intorno al kg una volta sfiancati li alza di peso fuori dall'acqua [sconvolto.gif] [40]
 
monofilo 0.10 di che marca? e complimenti per le catture se ne fanno anche qui nel tevere ma solo per divertimento poi li rilasci
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto