2° raduno regionale del cane da tartufo della valnerina

Fino a quando mio Nonno paterno era in vita ha sempre selezionato questa razza con notevoli risultati, abitava a Ferentillo prov.TR, ricordo ancora in particolare una femmina di questa razza che Lui chiamò "rondinella", un cane stratosferico quasi una leggenda del Paese, malgrado mio Nonno non avesse mai ceduto nessun Cane a nessuno un giorno decise di vendere quel fenomeno a cui era molto legato, dopo aver rischiato diverse volte di vederselo rubare proprio mentre andava per tartufi o peggio a casa, ancora oggi non capisco il motivo di tale gesto, anche se parlando con mio Padre venni a sapere che il Nonno aveva ceduto alle continue richieste di un famoso signorotto del luogo che pagò quel cane a mio Nonno a peso d'oro, con la riserva di poterlo usare da solo almeno una volta l'anno.Credo che in cuor suo abbia sempre disprezzato quel gesto, anche se a malincuore dovette cedere, in futuro all'età di 93 anni ci lasciò ma quando lo ricordo, vicino vedo sempre la sua compagna "rondinella", non sapevo di questi raduni della razza, cercherò di andarci.
 

titusmax

Utente Registrato
Messaggi
998
Punteggio reazioni
4
Punti
16
IN PROGRAMMA DOMENICA 28 A SELLANO
E’ stata presentata in Provincia la manifestazione che celebra il “Grifo Nero Valnerino” una razza canina presente da secoli nel territorio e che si caratterizza per docilità, forza fisica e fiuto nella ricerca del tartufo nero. Alla presentazione della manifestazione, in programma domenica 28 luglio, tra Loc.Valle Canapina, Passo della Spina e Sellano, a partire dalle ore 8,30, hanno partecipato, il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, l’assessore allo sport, Roberto Bertini, Antonio Guerrini, organizzatore della manifestazione, e Francesco Salvati, in rappresentanza della comunanza agraria di Cammoro, che ha contribuito alla organizzazione. “Una manifestazione - ha detto Guasticchi - che va nella direzione da noi da sempre indicata, di valorizzazione del territorio, promozione turistica e spinta al volano economico che è tra le prime intenzioni della nostra Giunta”. “Un territorio che, nello specifico della Valnerina, ha proprio nel tartufo una delle eccellenze che lo caratterizzano. Eccellenze di cui il nostro ente non cesserà di appoggiare l’opera di promozione e apertura, anche internazionale, attuata dai comuni”. “Uno specifico quello del territorio della Valnerina- ha detto Bertini- che, in questo caso, rappresenta perfettamente il desiderio di valorizzazione turistica, economica e, in qualche modo, culturale del territorio proprio cogliendo il significato che possiamo ritrovare nella promozione di una razza canina che, da anni, vi agisce e ne rappresenta quasi un simbolo riconosciuto.” “Una iniziativa, quella in programma domenica- ha concluso l’assessore- che, già l’anno scorso, riscosse grande successo e che, quest’anno, ancora più ricca di avvenimenti, si avvia ad un successo maggiore”. Guerrini, dopo aver ricordato come la manifestazione contribuirà alla selezione della razza del Grifo Nero Valnerino, ha illustrato le varie fasi della giornata che si articolerà in gare di cani da tartufo, precedute dal censimento dei cani stessi, dibattiti sul problema dei finanziamenti europei al settore e premi finali per i vincitori. Il sindaco ha anche voluto ricordare come l’intera manifestazione sia quasi a costo zero e, infine, il contributo dato da Barbara Novelli che ha disegnato il logo della manifestazione stessa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto