brillo ha scritto:
anche se mi è capitato di trovarli l'8 dicembre di alcuni anni fa in bosco di quercie a bassa quota :D :D :D :D

chissà :?: :?: :?:

l'anno scorso e nel 2003. Ma ti ricordi le temperature????
Quest'anno la vedo male, però sperare non nuoce.
ciao
 
con le temperature di domenica (3/4 gradi e neve sui monti) effettivamente è dura ma co sto clima non si sa mai :wink: :wink: :wink:

purtroppo quest'anno è manca l'acqua e continua a mancare almeno da me :cry: :cry: :cry: :cry:

speriamo che questa annata non valga pure per le becche :cry: :cry: :cry:

il detto lo sai come recita :cry: :cry: :cry:
 
x ora di acqua se ne è vista molto poca però,non so a matese ma a taburno sicuramente niente..spero come te in un paio di giorni di pioggia e poi di tanto sole :) :) :)
 
Dal trentino lo scorso week-end ne ho portati a casa solo 6-7kg, c'è un bosco strano...bello verde non secco, ma il sottobosco è ancora asciutto,mentre i prati son allagati!se ne trovan pochi e sporadici per ora...bisognerà provare tra 1 settimana, ma son scettico, non la vedo ancora lunga quest'estate!
 
beccone ha scritto:
da me non è praticamente piovuto.

giù a valle si pure da me ha bagnato solo la polvere, in alto al Matese credo abbia fatto un paio di bei temporali o almeno spero, cmq appena torno dal mare vado a fare un giro per accertarmi! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
 
qualche pioggia in montagna per due tre giorni c'è stata adesso basta spettare e sperare che non tiri vento e faccia seccare di nuovo tutto, qui a valle tutto secco. cmq ho i miei dubbi sullla consistenza delle pioggie, staremo a vedere cosa dirà un amico che mi tiene aggiornato almeno un paio di volte a settimana, ma credo che se non arriverà ottobre le pioggie non sranno mai abbondanti da consentire delle belle fungate
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Qui la situazione è strana, vengono a macchia di leopardo, mai molti, purtroppo il vento che soffia da tre giorni fermerà tutto.
Martedì pomeriggio ne ho trovati da farci al massimo un risotto e una polenta... come vedete sono belli freschi, ma credo di essere passato appena in tempo prima che si blocchi tutto, il bosco era già secco...
img6592sc2.jpg
 
Lando ma quello scuro in alto a sinistra .. sei sicuro che sia buono?? .. io non li ho mai presi quelli .... si colorano appena li tocchi .. e sono pure brutti a vedersi e toccarsi .... mah!!!!
 

brillo

Utente Registrato
Messaggi
2,158
Punteggio reazioni
36
Punti
48
finalmente sono arrivate le tanto attese piogge di agosto che spesso e volentieri portano i tanto amati porcini, forse meno buone per le tortore ma bisogna sapersi accontentare, tanto si sà ad agosto piove sempre, ma non disperiamo potrebbe essere buono per entrambe le cose, visto che le piogge sono arrivate con anticipo, e forse, ora che il brodo si stringe ci risparmiano! :wink: :wink: :wink: :wink:

giù a valle nulla di significatiovo ma su in quota al Matese ha fatto un paio di acquette interessati in questi giorni, speriamo solo in un repentino rialzo termico e che non tiri vento! :wink: :wink: :wink: :wink:

fra 14/15 giorni si vedrà anche se sotto sotto l'apertura qualche giornata potrebbe scapparci! :D :D :D :D :D :D :D :D
 
lando ha scritto:
Qualcosa verrà ancora di sicuro, ma possimo già dire che questo non sarà un anno come gli ultimi tre passati..... :cry:

non disperare landuccio! prima o poi deve piovere e ricorda che c'è sempre tempo, io ho fatto la mia ultima trovata di porcini (Kg 4) in bosco di quercie mentre andavo a beccaccie l'8 dicembre :D :D :D :D :D :D

forse per i faggi ottobre comincia ad essere tardi per le grosse trovate ma qualche "vernarisco" (da noi si chiamano così gli ultimi porcini quelli bianchi che escono col freddo) si trovere, mentre per quercie e castagni il botto si puo sempre fare :D :D :D :D
 
58beppe ha scritto:
Io, i porcini li ho mangiati in compagnia a Oleggio al Dinamo, venerdì sera, tanti, grossi e belli freschi ..... caro Lando !! Ma quanto costano ..... !!

Allora te le cerchi :lol: ... prova ad andare da Corelli a Ostellato a mangiare la pasta col ragù di fischione e vedi che ti leva la pelle dalla faccia...
Coi prodotti della natura (funghi, anatre, ma anche pesci, ecc..) bisogna essere autarchici.... :lol: :lol: :lol:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto