Anguilla a galla: non è un buon segno.

La zona in cui pesco è ricca di anguille, benché si pesca a passata con galleggiante capita di prenderne diverse nella stessa giornata, a volte sono costretto a pescare staccato dal fondo per evitare di prendere anguille.
 
Non sarà stata semplicemente vecchia? Un'anguilla di un chilo ha una certa età presumo. Se ne andava tranquillamente a terminare la sua vita.
 
Vedere diversi pesci con atteggiamento strano a galla può essere preoccupante, vederne uno non mi sembra tanto strano o indice di altre problematiche...l anguilla poteva anche essere moribonda per una serie infinita di motivi...i pesci non muoiono solo se vengono pescati, moriranno di cause naturali, vecchiaia o vai a capire , mica e' un privilegio riservato solo a noi umani .... Se il fenomeno dovesse ripresentarsi su una casistica maggiore potrebbe significare qualcosa, ma così a caso singolo non mi dice nulla...magari era semplicemente rin********t@..., :eek:
 
il pesce serra spessissimo azzanna le sue prede solo per divertimento, anche quando non e" in caccia per nutrirsi e questo non lo dico io ma studi ! Io conosco molto bene questo pesce abitudini, cosa mangia, quando mangia ecc in quanto ogni stagione mi dedico assiduamente alla sua pesca con molte catture!!
 
Messaggi
1,464
Punteggio reazioni
270
Punti
188
Ieri pomeriggio mentre stavo pescando ho visto un anguilla con il sole ancora alto, saranno state circa le 19 e 3o, risalire la corrente del porto canale a circa un metro dagli scogli appena sotto il pelo dell'acqua, taglia stimata intorno al chilo. Secondo me non è un buon segno in merito alla salute del pesce o delle acque in genere. L'acqua era un po' torbida quasi grigiastra, visibilita' massima un metro sotto la superficie, fondale di circa 3 metri e 50.
Non mi era mai capitato un simile avvistamento, di solito le anguille sono pesci di fondo, è quasi impossibile vederle a galla. Che ne pensate?
 
brobabilmente era stata allamata e aveva lesioni interne abbastanza gravi e ovvio è una teoria
 
ragazzi potete aiutarmi?? volevo mettere la foto di giovedì quella delle orate sapete spiegarmi come si fà se non è troppo complicato io con il pc mastico poco grazie o se c'è una sezione a parte?
 
l"anguilla e" un pesce che si adatta a tutti i tipi di acque anche quelle più inquinate, vivrebbe tranquillamente in uno scarico fognario. A volte anche se raramente risalgono in superfice! Probabile in questo periodo sia stata attaccata da un pesce serra, un predatore che frequenta porti e foci di fiumi per predare ogni forma di vita, ma soprattutto cefali ed anguille.
 
Ciao Alfonso, se dici che erano le 19/1930 può essere che l'anguilla si stesse muovendo in cerca di cibo essendo un predatore serale/notturno.
Facendo pesca in apnea specialmente nel lago di Garda mi é capitato diverse volte di trovarle nel libero verso l'imbrunire.
 
l"anguilla e" un pesce che si adatta a tutti i tipi di acque anche quelle più inquinate, vivrebbe tranquillamente in uno scarico fognario. A volte anche se raramente risalgono in superfice! Probabile in questo periodo sia stata attaccata da un pesce serra, un predatore che frequenta porti e foci di fiumi per predare ogni forma di vita, ma soprattutto cefali ed anguille.


Un pesce serra non avrebbe lasciato nulla....
 
credo che come dice alfonsomarini vedere l'anguilla in superficie nn sia una cosa "normale" anche se a me' e' capitato ancora....ma nn in mare....in valle quando le temperature si alzano troppo nn e' raro avviastarle
 
Ciao Alfonso, se dici che erano le 19/1930 può essere che l'anguilla si stesse muovendo in cerca di cibo essendo un predatore serale/notturno.
Facendo pesca in apnea specialmente nel lago di Garda mi é capitato diverse volte di trovarle nel libero verso l'imbrunire.

Non lo so, ma a me dava piu' l'idea di un pesce moribondo che di un pesce in cerca di cibo.
 
credo che come dice alfonsomarini vedere l'anguilla in superficie nn sia una cosa "normale" anche se a me' e' capitato ancora....ma nn in mare....in valle quando le temperature si alzano troppo nn e' raro avviastarle


Infatti , da me accade spesso con altre specie , quando le temperature si alzano in maniera elevata , avviene un fenomeno che dalle nostre parti si chiama "svuotamento del fondale" praticamente una sorta di embolia che fa salire in superficie numerosi tipi di pesci , mi è capitato di vedere Spigole...Mormore....Seppie...e altro , ma mai un Anguilla.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto