Il pesce ha la coda

il pesce ha la coda..........e te un gran buodiulo!!!! complimenti davvero e bello anche il posto.
io per ora son con una spigola sotto misura in 6 uscite, mai successo........
 
Spettacolo....complimenti per la cattura !!!!! Zona ??? sembrerebbe la parte rocciosa di S.Felice Circeo o il lato dx dell'antimurale di Porto Ercole.
Più vicino alla seconda :rolleyes:

- - - Aggiornato - - -

E poi dicono che con la luna piena il pesce non mangia! Bravo! anzi BRAVISSIMO!!! Ci vuole, non tanto la pazienza, ma la costanza e la caparbietà.
Infatti! Valle a capire certe cose, bisognerebbe chiederle ai pesci. Uno fa mille congetture: alta marea, bassa marea, corrente, la luna, mare in scaduta, montatura così o cosà ..... e poi!?....Ma la pazienza è alla base di tutto ;-)
 
I predatori sono più attivi con la luna piena.

Complimenti per la cattura!! Peso? mmmhhh se hai tagliato la coda... sicuramente sui 2,8-3,0kg
Il peso non lo so. Non li peso i pesci, tanto se è bello, è bello e basta.
Comunque sia il padrone del bar del porto che era a pesca vicino a me (fra l'altro l'ha guadinata lui) l'ha voluta pesare con la bilancia per il gelato che arriva a quattro chili ma si è azzerata :)
 
Io se chiappo un tonno di 300 chili con la mia lancetta mi fa passare scoglio d'africa e arrivo quasi in sardegna. :mrgreen:
 
E si dai 2,8kg il pesce non entra nei comuni forni e bisogna tagliare la coda.
Ottimo! ma gli hai dato dei tagli in mezzo per farla cuocere?
No, niente tagli, anzi avevo paura che il taglio della coda compromettesse il buon esito della cottura. Con pesci grossi il problema è farlo cuocere bene fino alle parti più interne senza fare asciugare quelle esterne. La pelle in questo gioca un ruolo fondamentale: deve rimanere integra fino alla fine per non far disperdere l'acqua. La spigola è stata pulita a mare, messa in forno senza risciacquare, con un rametto di rosmarino e uno di salvia in pancia, pochissimo sale e basta. Fuoco basso fino a 3/4 di cottura e poi una riscaldatina finale. un goccio d'olio quando il filetto è nel piatto ed è fatta.
 
M

malavizio

"Il pesce ha la coda".
E' quello che mi diceva Babbo quando da piccolino mi spazientivo dopo essere stato ore sullo scoglietto senza vedere una tocca; e poi se ne rimaneva lì, zitto, a guardare il galleggiante.
E cosi mi insegnava a mettere in pratica la più grande virtù del pescatore, quella che tutti sanno ma che non è per nulla scontata: la pazienza.
Questo pesciolino l'ho sentito predare in superfice mentre passeggiavo lungo la banchina insieme ad un amico, dal "rumore" della predata si intuisce la taglia del pesce.
Mi sono messo in caccia con tutti i crismi: la lenza fatta per bene, le ore di alta marea, esca bella viva. Tre nottate ad aspettare, qualche spigolotta tirata su ma niente di che.
Alla quarta notte, due ore dopo il punto di alta, con una luna nel cielo grande come una mongolfiera, alle due e mezza di notte dopo l'ennesimo "ancora cinque minuti", è sparito il galleggiate e in fondo alla lenza c'èra attaccata questa.
"ancora cinque minuti"....."ancora cinque minuti"......"ancora cinque minuti".

spigola.jpg
 
Io se chiappo un tonno di 300 chili con la mia lancetta mi fa passare scoglio d'africa e arrivo quasi in sardegna. :mrgreen:
Per quello noi non avevamo problemi, eravamo su un Vegliatura 27.... Ma comunque tanto a bordo non ce l'abbiamo tirato...quello era un evento eccezionale, di solito la taglia qui da noi e' dai 30 ai 100 chili...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto