Scusami , ma per caso le bavose sono queste??

Vedi l'allegato 41284Vedi l'allegato 41285

Quando parlo di armatura non mi riferisco al diametro dei finali o della lenza madre , ma a come deve essere impostata.
La "bavosa" della prima foto (5kg) è stata tirata su con un finale Predator dello 0,23 e credimi avevamo esagerato visto che non andiamo oltre lo 0,20.
Proprio questa mattina si poteva battere il record , purtroppo dopo appena 10 minuti di combattimento mi ha fatto ...ciao...ciao!!
Sempre 0,20 , ma nessun trancio .....si è slamata!!![banghead.gif]

Per esperienza personale , ritengo che più i finali diventano spessi come diametro e più i pesci ,ovviamente...parlo di pezzature grosse... diventano diffidenti.
E poi...vuoi mettere la sportività di un bel finale sottile??

Cecchinooooooooooo bei pesci complimenti! Mi dai il nome della pescheria da cui ti servi????:))))) Caxxate a parte...concordo con te, io e il socio di solito non andiamo oltre il 22; nelle nostre zone andare più in su col finale significa spesso non vedere nemmeno una data! In un posto in particola non andiamo oltre il 18.... rischio alto ma massima goduria!
 
Eh ma voi siete troppo tecnici, brillatura, flotting, ranchi, nodo a 8... bohh, ora sono tornato ad Arezzo e l'attrezzatura è rimasta al mare, venerdì provo a fare sta brillatura con un finale un pò più grosso riguardandomi il filmato un centinaio di volte [lol.gif][35].... per la lunghezza del finale, con mare mosso devo farlo più corto???
 
Più batte il mare, più accorci il terminale con l'amo. Se poi usi un "paternoster" è meglio ancora.

Paternoster....... ne tiro tanti quando c'è mangianza[dwarf.gif][allah.gif]


Scherzi a parte.


Con l'estate preferisco innescare arenicola, americano, muriddo ......qualche volta il bibi, sarda se sono in prossimita di scogli.

Saluti
 
per il cannolicchio anche io sono del parere che sono meglio in inverno.il granchio deve essere vivo, nn ti preoccupare, al massimo tidà un pizzicotto e nulla più.
per il finale anche io li metto sul trave a canne alternate, cioè posizionato più in basso o più in alto e a seconda dei risultati li metto sul livello di quello che rende.
per l'intrigo prova a fargli una brillatura di 7/ 8 cm,il finale ti sta più distaccato dal trave in questo modo.
come esche arenicola americano granchio coreano e bibi,praticamente uso solo queste.
ah i granchi io li faccio legando un sarda a un bastone, e lo metto lungo la battigia dove l'acqua tocca e nn tocca, se il mare nn batte troppo i granchi vengono alla sarda e li prendi tranquillamente, solitamente metto tre paletti per avere più possibilità!
 
Scusami , ma per caso le bavose sono queste??

Vedi l'allegato 41284Vedi l'allegato 41285

Quando parlo di armatura non mi riferisco al diametro dei finali o della lenza madre , ma a come deve essere impostata.
La "bavosa" della prima foto (5kg) è stata tirata su con un finale Predator dello 0,23 e credimi avevamo esagerato visto che non andiamo oltre lo 0,20.
Proprio questa mattina si poteva battere il record , purtroppo dopo appena 10 minuti di combattimento mi ha fatto ...ciao...ciao!!
Sempre 0,20 , ma nessun trancio .....si è slamata!!![banghead.gif]

Per esperienza personale , ritengo che più i finali diventano spessi come diametro e più i pesci ,ovviamente...parlo di pezzature grosse... diventano diffidenti.
E poi...vuoi mettere la sportività di un bel finale sottile??


Concordo pienamente sul filo........anche io pesco con un filo da 16 a 20 in fluoro carbon, in presenza di grosse taglie arrivo a un 22/23 max.
IN generale HO avuto più problemi con gli ami che con i fili ......... l'orate hanno una buona ganascia.

Complimenti per le catture............veramente belle ! [spocht_2.gif]
 
Messaggi
7,368
Punteggio reazioni
1,074
Punti
218
Mio figlio mi sta facendo riprendere la passione per la pesca e vorrei qualche informazione sul surf casting. Ho pescato tre sere con arenicola e americano, ho preso una orata di 500 gr e una spigoletta di 200. Ho visto su alcuni forum di pesca che il cannolicchio e' una ottima esca per le orate ma il negoziante mi ha detto che sono buoni in inverno, ora e' meglio l'arenicola. Ho avuto l' impressione che me lo dicesse per vendermi quella. Che ne dite? Pesco su fondale sabbioso all' uscita di un fiume. Secondo quesito: come mai se attacco i finali sopra il piombo mi si infrenano? Mentre se li attacco sotto non succede... Grazie
 
caro CECCHINO, vedo con stupore che hai fregato parecchi amici del forum che evidentemente hanno più" dimestichezza con la caccia che con la pesca! Questa splendita pescata tu e i tuoi compari, l hai fatta non con i "finali da bavose" ma con reti a circuinzione che sono anche vietate per chi non e" pescatore professionale (bracconaggio della pesca). Dovete sapere che ad ottobre/novembre le orate grosse si riuniscono in grandi branchi per l accoppiamento, si chiama MONTONE DELLE ORATE, ed e" un gioco da ragazzi circondarli con reti e fare dei carnieri spropositati. Anche qui da me in quel periodo c"e" chi fa questo tipo di pesca ma e" assolutamente illegale per chi non e" professionista. Mi auguro che a caccia non ti comporti allo stesso modo, in quanto parecchi parlano bene e poi razzolano male con richiami, poste alla beccaccia ecc.! Mi dispiace che non so mettere foto in rete, 23 dicembre 2012 una nottata con il barchino divergente sul litorale di Sabaudia prese 87 kg di spigole, ma queste pescate in manIera legale, anche se con il carniere ho sforato!!! Mi raccomando e" meglio che peschi con il finale da bavose altrimenti rischi anche il PA!!
 
Per la sarda infatti il problema e' farla rimanere sull'amo con i lanci lunghi.. Marco che vuol dire fare una brillatura? Un granchietto l'ho preso stasera provo col granchietto e poi con americano.. Ciao
 
Francesco la sarda la devi innescare con il filetto ,prendi un filetto senza testa e senza coda,lo volti con la pelle all interno e la carne all esterno,meglio con un flotting all interno per farla meno affondare,amo generoso che esce da una parte e abbondante legatura con filo elastico,tipo salsicciotto.
La brillatura del finale consiste nell' intrecciare su se stessa una parte del finale vicino alla girella in modo che essendo più rigida non si intreccia,si chiude con un nodo a 8
Un saluto
 
Si, si attorciglia il finale al trave. È legato a una girella che gira sul trave, quindi può' girare come vuole, però' si infrena...i granchi ce ne sono parecchi piccoli e grandi ma ho paura che mi pizzichino. Se li ammazzo prima di innescarli va' bene? Grazie mille per le informazioni..ciao

Non ho dubbi che possa girare anche se con una foto della montatura riusciremmo a capire bene eventuali errori...mi vengono in mente : una volta eseguito il nodo di attacco del terminale alla girella, forse lasci il baffo della parte che tagli troppo lungo ??? Nel senso che più lo tagli a raso e meno aggancia sul trave in fase di lancio, se lo tagli a pochi mm. diventa rigido sempre più in base al diametro dello stesso. Tutto ciò sempre che tu non usi la girella con moschettone per aggancio del terminale, che si rivela una vera e propria "calamita" per gli...infreni.
Per i granchi, scegli quelli con diametro intorno ai 3 cm.......e i cannolicchi puoi usarli in modo diverso sia in estate che in inverno....non esiste un periodo migliore, d'estate li puoi innescare interi con le valve cosi come le stesse cozze e una volta richiuse con la sorpresa nell'interno, applicare qualche giro di filo elastico per mantenere unite le valve, oppure esistono degli appositi elastichetti circolari trasparenti per mantenere chiuso l'insieme. In inverno gli stessi cannolicchi sono ottimi nell'uso di "esca bianca" creando un innesco voluminoso con 2 o 3 cannolicchi sgusciati innescati a malloppo e tenendo unito il tutto con l'aiuto del filo elastico....destinazione principale qualche bella spigola.
Sarebbe propizia anche qualche indicazione dell'Amico Stefano53 che reputo (dalla spiaggia e non solo) in quanto a Surfcasting....la sappia lunga... ;-)
 
caro CECCHINO, vedo con stupore che hai fregato parecchi amici del forum che evidentemente hanno più" dimestichezza con la caccia che con la pesca! Questa splendita pescata tu e i tuoi compari, l hai fatta non con i "finali da bavose" ma con reti a circuinzione che sono anche vietate per chi non e" pescatore professionale (bracconaggio della pesca). Dovete sapere che ad ottobre/novembre le orate grosse si riuniscono in grandi branchi per l accoppiamento, si chiama MONTONE DELLE ORATE, ed e" un gioco da ragazzi circondarli con reti e fare dei carnieri spropositati. Anche qui da me in quel periodo c"e" chi fa questo tipo di pesca ma e" assolutamente illegale per chi non e" professionista. Mi auguro che a caccia non ti comporti allo stesso modo, in quanto parecchi parlano bene e poi razzolano male con richiami, poste alla beccaccia ecc.! Mi dispiace che non so mettere foto in rete, 23 dicembre 2012 una nottata con il barchino divergente sul litorale di Sabaudia prese 87 kg di spigole, ma queste pescate in manIera legale, anche se con il carniere ho sforato!!! Mi raccomando e" meglio che peschi con il finale da bavose altrimenti rischi anche il PA!!


Sto valutando attentamente se mandarti a cagare o querelarti , ora fai tu!!
Con la speranza , dopo questo mio post, di leggere delle scuse.
A te la scelta!!
 
caro CECCHINO, vedo con stupore che hai fregato parecchi amici del forum che evidentemente hanno più" dimestichezza con la caccia che con la pesca! Questa splendita pescata tu e i tuoi compari, l hai fatta non con i "finali da bavose" ma con reti a circuinzione che sono anche vietate per chi non e" pescatore professionale (bracconaggio della pesca). Dovete sapere che ad ottobre/novembre le orate grosse si riuniscono in grandi branchi per l accoppiamento, si chiama MONTONE DELLE ORATE, ed e" un gioco da ragazzi circondarli con reti e fare dei carnieri spropositati. Anche qui da me in quel periodo c"e" chi fa questo tipo di pesca ma e" assolutamente illegale per chi non e" professionista. Mi auguro che a caccia non ti comporti allo stesso modo, in quanto parecchi parlano bene e poi razzolano male con richiami, poste alla beccaccia ecc.! Mi dispiace che non so mettere foto in rete, 23 dicembre 2012 una nottata con il barchino divergente sul litorale di Sabaudia prese 87 kg di spigole, ma queste pescate in manIera legale, anche se con il carniere ho sforato!!! Mi raccomando e" meglio che peschi con il finale da bavose altrimenti rischi anche il PA!!

Secondo me cecchino ha trovato il branco, ma il pesce è stato preso con l' amo......dal sanguinamento di vari pesci deduco questo, se guardi attentamente la foto l' orata in basso quella centrale, sulla prima fila ha anche il labbro sotto rotto.
Quello probabilmente è il recupero forzato di un'amo.
Qualche anno fa in questi periodi in una cosa simile , orate da 600gr a 2 kg mi ci sono imbattuto anche io.

ONYX Secondo me devi scusarti con cecchino in quanto hai preso un forte abbaglio.

Saluti
 
ONYX Secondo me devi scusarti con cecchino in quanto hai preso un forte abbaglio.

Saluti

Da una persona che nei suoi post è polemica 8 volte su 10 credo sia difficile....poi non sò se con questo ..... "Mi dispiace che non so mettere foto in rete, 23 dicembre 2012 una nottata con il barchino divergente sul litorale di Sabaudia prese 87 kg di spigole, ma queste pescate in manIera legale, anche se con il carniere ho sforato!!! "....... abbia voluto dare del braccopesce a Cecchino, evidenziando però che lui di CERTO lo fà ed è anche furbo....mica ci và di giorno !!!
 
non era ed e" mia intenzione offendere e dare del bracconiere a nessuno tantomeno a Cecchino! quello che io intendevo e" che non credo alla foto a dx a meno che era un gruppo di più" persone durante la pescata. La tecnica di pesca citata e" praticata dalle mie parti nel periodo descritto e" la mia e" stata solo una supposizione tutto qui!! Se qualcuno si e" offeso chiedo umilmente scusa in modo particolare a Cecchino il mio era inteso come sfotto" che si fa generalmente tra amici di caccia e pesca!!
 
ciao cecchino ho visto ora il tuo msg non prenderla cosi, il mio era inteso come una sfotto" tutto qui, non era mia intenzione offenderti tanto meno darti del bracconiere, ho solo detto che questo tipo di pesca che io intendevo (e che molto in voga dalle mie parti) e" illegale, ma non ho detto che tu l hai fatto, le mie possono essere solo delle supposizioni! Spero tanto di diventarti amico visto che sono da poco sul forum ed ancora non converso con nessuno. Ciao
 
Premetto che ho imparato un po' di tecnica da internet e ho poca esperienza, il baffo lo lascio molto corto, però' il finale e' di lenza sottile, 0,165, probabilmente troppo sottile, proverò con un diametro maggiore. Non uso il moschettone. per la cronaca ieri c' era troppa minutaglia, l' americano veniva ripulito in pochi minuti, ci voleva per l'appunto un esca più selettiva. Il granchio mi e' toccato rilasciarlo, troppi animalisti in casa... Comunque quelli accanto a me han preso una bella oratella...si riproverà venerdì prossimo..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto