Bravo! l'inglese frutta. Vedo una sola occhiata, hai pescato di giorno? Se aspetti un'oretta, dopo il tramonto e comunque al cambio marea, se la zona è pasturata ben bene, di occhiate ne prendi di più.

Volevo dirti un altra cosa: se peschi di giorno, specialmente la mattina, pesca più lontano che puoi, fino a dove arrivi a pasturare, tirando al massimo gli elastici della fionda; cambia terminale, fai così: Dai uno scorrevole di 1 mt e 1/2, (ti regoli a seconda del fondale che trovi, o aumenti o diminuisci) sotto la girella, metti un pallino spaccato "BB" continua con pallini piccoli a scalare, fino a 2 gr. Termina la piombatura 1 mt prima dell'amo usa un gallegiante 7+2 (quelli di plastica trasparente, che puoi anche modificare, agiungendo piombo e togliendo zavorra al gallegiante alla fine ti spiego come fare).



mkOBeq6Wz7oDIq9v2VElq4g.jpg


Il gallegiante è questo, con un accendino, riscalda la parte finale ed estrai la zavorra; fermala in una morsa, facendo uscire la parte che entra nel tubo, taglia qualche millimetro prima della gommina nera, così facendo, toglierai peso, che potrai agiungere al terminale. Prendi la colla bicomponente, (quella che si usa per coprire il filo che fissa gli anelli alla canna, se non la hai usa l'attak o la colla a caldo) Io uso questo metodo per pescare in fondali che vanno dai 10 ai 15 mt, (naturalmente, incollando il bigattino), riesco a mandare il tutto anche a 30 mt da me, con l'accortezza di far stendere il terminale, prima che tocchi l'acqua, onde evitare imparuccamenti.......in bocca al lupo.
 
X SPRINGER E WALKER
che dire sentendovi discutere posso dire solo che siete fantastici .....
Sento in voi la Max espressione in materia di chi veramente ci capisce e sa di cosa sta parlando ...
Cmq i pesci che ho pulito erano gonfi di begaz questo lascia dedurre che la pasturazione è stata ottima cmq ripeto il fondale non supera i 6Mt quindi l'utilizzo di begazz incollati mi pare superfluo ....
Magari avere fondali da 15Mt..... una volta cerano antimurale di Civitavecchia ma ormai non ci si può più accedere x le nuove normative antiterrorismo ......
Spriger quando vuoi si va :thumbup:
T
 
Grande Giovanni...come prima d'accordissimo con tutte le varianti possibili ed immaginabili e credimi...ognuno la sua OK..ma quando nel "86 i primi Billy MaKin costavano un occhio della testa, il sottoscritto li ricavava da cannucce per bibite costruendo la parte dell'attacco con un pieno in plastica o presa da gall.ti rotti, zavorrata intern.te con pallini BB e nella parte alta una antenna colorata da 4,5 mm....sostituibile con star.light.....dovrei ancora averne qualcuno se li trovo metto foto..
Il mio parere sull'estensione fionda riguarda solo ed esclusivamente la pesca a galla con montatura "morta" ..ovvero esca che scende con il solo peso dell'amo guarnito di bigatto (spesso 1 solo) e a riguardo qualsiasi cosa atta ad appesantirlo per favorirne la distanza di lancio, contrasterebbe con la sua naturalità in velocità di immersione. Anche se non a formare la pallina, la stessa colla ha un peso e a me piace "presentare" l'esca in modo più possibile vicino al naturale....ottimi ghiaino e quarzite di vario calibro, ma servono per fondali profondi o presenza di dubbie correnti al fine di aver certezza del punto di discesa della pasturazione.
Ok..basta..aboliamo l'Inglese ;-)...mi rendo conto di divenir pesante..... ;-)


------------------------------------------------------------------
La tecnica dello "svolazzo" (terminale senza piombo) la uso in presenza di spigole, pasturando 4/5 biga alla volta, lì dove lancio, per poi fargli fare la passata. In genere è l'unica pesca dove uso lo 0,10, con un 416 della kam.zu forgiato, del 18.........
 
io andavo a civitavecchia quando ancora c'erano i (quadratoni) esterni e c'era ancora e solamente (punta di chiodo) alla fine le orate a galleggiante e spigole a non finire fronte lazzareto bei tempi...........ora tutto finito se ti prendono ti
suonano e non si va più neanche all'esterno ormai siamo diventati terroristi [banghead.gif]
 
------------------------------------------------------------------
La tecnica dello "svolazzo" (terminale senza piombo) la uso in presenza di spigole,........

Esattamente ...ed è la prima modalità di pesca che mi metto a fare...se proprio vedo che non se ne parla, con quei pochi bachi per volta ho comunque preparato la pasturazione....se invece parti con terminale piombato, può risultare difficile (se non sono proprio affamate) percepire la minima tocca....ma ripeto sono solo seghe e sottigliezze personali....quel che conta è il risultato e Nicolt da che ha iniziato a chiedere qui di Inglese, credo abbia raggiunto un buon livello, segno che ha dote e tenacia, oltre saper ascoltare. Nicolt ..tempo che sistemo la cucciolata e iniziamo a muoverci...MOLTO VOLENTIERI...io sono in zona Ciampino, se ti capita di passare da stè parti fammi sapere in anticipo, ti dò il mio n° cell. in MP e ci si beve qualcosa insieme !!! Grazie..
 
Bravo! l'inglese frutta. Vedo una sola occhiata, hai pescato di giorno? Se aspetti un'oretta, dopo il tramonto e comunque al cambio marea, se la zona è pasturata ben bene, di occhiate ne prendi di più.

Volevo dirti un altra cosa: se peschi di giorno, specialmente la mattina, pesca più lontano che puoi, fino a dove arrivi a pasturare, tirando al massimo gli elastici della fionda; cambia terminale, fai così: Dai uno scorrevole di 1 mt e 1/2, (ti regoli a seconda del fondale che trovi, o aumenti o diminuisci) sotto la girella, metti un pallino spaccato "BB" continua con pallini piccoli a scalare, fino a 2 gr. Termina la piombatura 1 mt prima dell'amo usa un gallegiante 7+2 (quelli di plastica trasparente, che puoi anche modificare, agiungendo piombo e togliendo zavorra al gallegiante alla fine ti spiego come fare).



mkOBeq6Wz7oDIq9v2VElq4g.jpg


Il gallegiante è questo, con un accendino, riscalda la parte finale ed estrai la zavorra; fermala in una morsa, facendo uscire la parte che entra nel tubo, taglia qualche millimetro prima della gommina nera, così facendo, toglierai peso, che potrai agiungere al terminale. Prendi la colla bicomponente, (quella che si usa per coprire il filo che fissa gli anelli alla canna, se non la hai usa l'attak o la colla a caldo) Io uso questo metodo per pescare in fondali che vanno dai 10 ai 15 mt, (naturalmente, incollando il bigattino), riesco a mandare il tutto anche a 30 mt da me, con l'accortezza di far stendere il terminale, prima che tocchi l'acqua, onde evitare imparuccamenti.......in bocca al lupo.



Azzzz............ma chi sei Sampei?????
 
Dalle catture effettuate, mi sa che pescava molto sul fondo.



--------------------------------------------------------------------
Salvo, pescava a 4 mt. praticamente la misura del terminale, visto che era col fisso.
Ho letto che eri in pesca prima dell'alba, infatti, l'occhiata era una ritardataria. Ormai la "foga" notturna era finita, dovevi aspettare il cambio della marea e pescare fuori, come ti ho consigliato, facilmente, potevi incappare qualche orata.

- - - Aggiornato - - -

Azzzz............ma chi sei Sampei?????


------------------------------------------------
Mi diletto....l'inglese è la mia passione.
 
Mi diletto....l'inglese è la mia passione.

Mi convinco sempre più che è un vero peccato averti cosi' distante !!!!!!!
Adoro la tecnica dell'Inglese e personalizzazione della piombatura a parte, aggiungerei al tuo commento che "non" consiglio di pasturare con bigatto sciolto a fionda con elastici alla massima tensione....le situazioni cambiano improvvisamente e se dopo aver pasturato per un bel poco ...cambia il vento mettendosi frontale...non ci arrivi più.
Nicolt..se ti fà piacere qualche volta si può andare assieme...anche se ormai assente da diversi anni, quelle zone le conosco.....a volte solo la buona compagnia può far tornar la voglia !!!!
 
Mi convinco sempre più che è un vero peccato averti cosi' distante !!!!!!!
Adoro la tecnica dell'Inglese e personalizzazione della piombatura a parte, aggiungerei al tuo commento che "non" consiglio di pasturare con bigatto sciolto a fionda con elastici alla massima tensione....le situazioni cambiano improvvisamente e se dopo aver pasturato per un bel poco ...cambia il vento mettendosi frontale...non ci arrivi più.
Nicolt..se ti fà piacere qualche volta si può andare assieme...anche se ormai assente da diversi anni, quelle zone le conosco.....a volte solo la buona compagnia può far tornar la voglia !!!!

Quando vuoi a me fa solo che piacere :rolleyes:
 
La pasturazione è il 90% di una buona pescata ho visto gente lanciare fiondate a vanvera.
Invece bisogna pasturare bn capendo anche che corrente c'e' sotto
Il mio motto è pochi spesso è bene :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto