di sicuro,hai ragione salvatore.del tratto no kill anche io sapevo come funziona e che molti soldi vanno a lega ambiente;per fortuna però il nostro patrimonio ittico selvatico nei torrenti di montagna è bello corposo,alla faccia di questi ladroni.
 
Re: TROTA

ormai solo poche ore mi dividono dalla partenza per prendere il posto al laghetto,nn sarà un torrente ,ma l'importante è divertirsi e l'atmosfera,infatti io e roberto andiamo domani alle 11 ci accampiamo e partiamo con brace vino patatine e altro!!
nn vi dico nulla vi mando un grosso abbraccio e vi posterò le foto domenica sera [lol.gif] [lol.gif] [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
Re:

Re:

Tordo secco ha scritto:
Ciao beccone,
forse è come dici tu ma vorrei far capire una cosa ai pescatori di salmonidi umbri:
In questa stagione la Regione Umbria ha incassato più di 65000€ con i tesserini per i salmonidi(più di 12000 tesserini), ad ogni pescatore spettavano 1Kg in trote che le provincie di Perugia e quella di Terni avrebbero dovuto immettere nei vari corsi dei fiumi, invece so con certezza che sono stati immessi poco più di 20 quintali in tutti i fiumi con una spesa che si aggira sui 10000€.
La maggior parte dei ripopolamenti effettuati sono stati fatti da sezioni di pesca di alcuni paesi del nostro territorio, per esempio qui dalle mie parti un negozio di caccia e pesca ha immesso nel Menotre 1 quintale di trote perché dopo aver valutato che la provincia aveva lasciato in tutto il corso del fiume solo un quintale era necessario un incremento dato l'alto numero di pescatori abituali!
Se facciamo due conticini veniamo a conoscenza di alcune cose:
Togliendo dai 65000€ i 10000€ del prezzo delle trote rimangono nelle casse 55000€ poi togli 1,50€ per ogni tesserino all'incirca 18000€ rimangono 37000€.
Cosa ci ha fatto la regione con questi 37000€ avanzati?
Il 50% dei 37000€ sono stati destinati per i tratti NO KILL presenti nella nostra regione, e lo sai chi gestisce quei tratti?
Legambiente più una società di pescatori a mosca, lo sai quanto costa un permesso giornaliero per pescare in quei tratti?
dai 22€ ai 25€, lo sai chi li intasca quei soldi?
Chi gestisce quei tratti e una piccola parte va alla Regione.
Lo sai chi può pescare in quei tratti?
Una particolare ed esigua lobby di pescatori il 70% dei tratti sono destinati ai pescatori a mosca il resto per le altre tipologie di pesca.
Prova a fare una prenotazione per pescare in quei tratti e vediamo se trovi il posto, sono occupati sino alla fine della stagione perché c'è chi li occupa con i nominativi che dice lui, gli altri nisba!
Insomma con i soldi che noi elargiamo per i tesserini un numero esiguo di pescatori raccomandati e facoltosi beneficia del contributo di tutti e il resto si arrangia come può!
Che ne pensi?
Ho le motivazioni per essere indignato?

Cordialità.
fermo fermo nn è come dici tu, io fino a poco tempo fa lavoravo nell allevamento di trote della prov di terni, e so per certo in quanto l ho buttate io nel fiume che solo nel nera ne abbiamo messe 20 o 22 quintali, poi il resto nelle altre acque della prov, compreso piediluco.
 
Re:

Re:

Tordo secco ha scritto:
La maggior parte dei pescatori a mosca che frequentano il tratto del Nera è gente che va a braccetto con i verdi!
Beccone lo sai perché molti dei torrenti di alta montagna hanno una discreta presenza di trote?
Molti anni fa un piccolo numero di amici pescatori amanti della trota portarono in quei torrenti molte scatole Vibert con all'interno uova embrionate di trota fario lo fecero a loro spese e a loro rischio, perché se li beccavano le guardie erano dolori, dato che non avevano l'autorizzazione per farlo.
Ricordo ancora quando le depositammo e ogni settimana si andavano a visionarle per vedere se tutto era ok!
guarda che se venite nel tratto nokill che sta a ferentillo il premesso costa 10 euro il giornaliero e 50 euro per 15 uscite, praticamente niente, e li noi stiamo facendo studi con l università di perugia sulle popolazioni di trota e ripopolamenti con solo novellame di trote che appartengono al ceppo autoctono "mediterraneo"

i soldi dei tesserini vanno ALLA PROVINCIA, che paga per la gestione del tratto no kill, che nel nostro caso è affidata all arci pesca!!

ps avete fatto bene a portare le scatole vibert, ma che trote erano??trote atlantiche? cosi rischiamo di perdere il patrimonio genetico anche delle ultime popolazioni relitte di ceppo mediterraneo...
 
La maggior parte dei pescatori a mosca che frequentano il tratto del Nera è gente che va a braccetto con i verdi!
Beccone lo sai perché molti dei torrenti di alta montagna hanno una discreta presenza di trote?
Molti anni fa un piccolo numero di amici pescatori amanti della trota portarono in quei torrenti molte scatole Vibert con all'interno uova embrionate di trota fario lo fecero a loro spese e a loro rischio, perché se li beccavano le guardie erano dolori, dato che non avevano l'autorizzazione per farlo.
Ricordo ancora quando le depositammo e ogni settimana si andavano a visionarle per vedere se tutto era ok!
 
Re: TROTA

Bisogna che inizio a preparare l'attrezzatura anche io...waders,canna,mulinello e cucchiaini!! :D
Preferisco sempre i tordini,ma in mancanza d'altro ci divertiamo lo stesso!! [5a]
Ezie' che tecnica usi per le trote?Dove farai l'apertura?
 
Re: TROTA

ezietto ha scritto:
nicolt76 ha scritto:
ma quando apre il 22 o il 1 marzo [26]
pure questo ciai da vizio [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
so malato pure per la pesca in tutti i sensi pesco a mosca,spinning,bolognese,surf casting,roubasienne,apnea 4-5m de piu' no(estate solo) faccio parte di una societa di pesca locale insomma chi piu' ne a ne metta me sa che ho sbagliato ferie me le so prese da 1 marzo cazzarola [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: TROTA

padellaro80 ha scritto:
Bisogna che inizio a preparare l'attrezzatura anche io...waders,canna,mulinello e cucchiaini!! :D
Preferisco sempre i tordini,ma in mancanza d'altro ci divertiamo lo stesso!! [5a]
Ezie' che tecnica usi per le trote?Dove farai l'apertura?
lorè per l'inizzio pallino o corona dopo spinning.
l'apertura devo decide i fiumi sono altissimi e vediamo che tempo farà :wink:
 
Io per questa stagione ho appeso al chiodo la canna, non tanto perché non mi piace più pescare ma per una specie di protesta contro la mia Regione.
Ho visto un mare di schifezze e ne sono stanco, ho anche scritto un articolo su tutto ciò, se vi interessa leggerlo andate su progetto ambiente nella sezione "Lettere" e cercate "Le acque di categoria A in Umbria"

Cordialità.
 
Re: TROTA

Ciao wizzy ho letto solo ora il tuo post, mi devi scusare.
Se è come dici tu riguardo ai ripopolamenti ne sarei felice, ma ti posso dire con certezza che in vari corsi d'acqua di categoria A Umbri nell'anno 2008 sono state immesse una quantità esigua di trote fario, e in altri corsi neanche una semina.
E' una vita che vado in giro per corsi d'acqua Umbri a visionare la situazione e ogni anno si spopolano sempre di più.
Se vuoi ti posso portare a vedere diversi luoghi che potrebbero essere idonei per i ripopolamenti ben mirati sia con esemplari da riproduzione che con novellame, ma ti accorgerai che non c'è neanche una trota.
Riguardo alle uova embrionate nelle scatole vibert, ti posso dire che provenivano da un ceppo Italiano, vennero prese a Popoli da un nostro caro amico che ha delle ottime conoscenze, vennero spremuti dei riproduttori provenienti dal Tirino.
Vennero posizionate alla perfezione e controllate giornalmente, fu uno spettacolo vederle crescere, ma ahimè un giorno capitarono dei tizi che fecero man bassa con la varechina e tutto il lavoro sfumò in poche ore! :cry:
 
ciao salvatore,nobile gesto il tuo,per un ideale,ma in regione che vuoi che glienè frega se tu vai o no?mi sembra un pò come quello che per far torto alla moglie si taglia le palle :wink:
 
Re: TROTA

Non so se vado piu a pesca quest'anno l'ultima volta è stato lunedi. la caccia è caccia. tutto rispetto per la pesca. qualche uscita la farò di sicuro ad aguglie. poi basta.
 
Re: TROTA

marco83 ha scritto:
ormai solo poche ore mi dividono dalla partenza per prendere il posto al laghetto,nn sarà un torrente ,ma l'importante è divertirsi e l'atmosfera,infatti io e roberto andiamo domani alle 11 ci accampiamo e partiamo con brace vino patatine e altro!!
nn vi dico nulla vi mando un grosso abbraccio e vi posterò le foto domenica sera [lol.gif] [lol.gif] [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
a marco....hai detto che postavi le foto ieri sera!!!!!Cappotto????
Io inizio a giugno ad andare a trote, adesso a parte la neve, c'è una marea di acqua!!!
 
Re: TROTA

ieri sono tornato a casa alle 14 alle 17 e 30 ero a letto ,devastato dal freddo e dal sonno,cmq io e roberto ci siamo divertiti,buon numero anche se di molto inferiore all anno passato anche perche ne hanno lanciate la metà ,ma nn mi posso lamentare [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
vediamo se ci sono 2 foto decenti da mettere [lol.gif]
 
Re: TROTA

Per ora ci si dedica alla preapertura (anche se a vedere in giro dalle mie parti forse è meglio andare a pesca)... ma è da gennaio che si aspetta...
poi prima dell'apertura vera e propria si cerca di fare qualche uscita, anche perchè settembre è il mese che mi ha dato sempre più soddisfazioni per la pesca... senza mai nulla togliere alla caccia...
 
Ciao beccone,
forse è come dici tu ma vorrei far capire una cosa ai pescatori di salmonidi umbri:
In questa stagione la Regione Umbria ha incassato più di 65000€ con i tesserini per i salmonidi(più di 12000 tesserini), ad ogni pescatore spettavano 1Kg in trote che le provincie di Perugia e quella di Terni avrebbero dovuto immettere nei vari corsi dei fiumi, invece so con certezza che sono stati immessi poco più di 20 quintali in tutti i fiumi con una spesa che si aggira sui 10000€.
La maggior parte dei ripopolamenti effettuati sono stati fatti da sezioni di pesca di alcuni paesi del nostro territorio, per esempio qui dalle mie parti un negozio di caccia e pesca ha immesso nel Menotre 1 quintale di trote perché dopo aver valutato che la provincia aveva lasciato in tutto il corso del fiume solo un quintale era necessario un incremento dato l'alto numero di pescatori abituali!
Se facciamo due conticini veniamo a conoscenza di alcune cose:
Togliendo dai 65000€ i 10000€ del prezzo delle trote rimangono nelle casse 55000€ poi togli 1,50€ per ogni tesserino all'incirca 18000€ rimangono 37000€.
Cosa ci ha fatto la regione con questi 37000€ avanzati?
Il 50% dei 37000€ sono stati destinati per i tratti NO KILL presenti nella nostra regione, e lo sai chi gestisce quei tratti?
Legambiente più una società di pescatori a mosca, lo sai quanto costa un permesso giornaliero per pescare in quei tratti?
dai 22€ ai 25€, lo sai chi li intasca quei soldi?
Chi gestisce quei tratti e una piccola parte va alla Regione.
Lo sai chi può pescare in quei tratti?
Una particolare ed esigua lobby di pescatori il 70% dei tratti sono destinati ai pescatori a mosca il resto per le altre tipologie di pesca.
Prova a fare una prenotazione per pescare in quei tratti e vediamo se trovi il posto, sono occupati sino alla fine della stagione perché c'è chi li occupa con i nominativi che dice lui, gli altri nisba!
Insomma con i soldi che noi elargiamo per i tesserini un numero esiguo di pescatori raccomandati e facoltosi beneficia del contributo di tutti e il resto si arrangia come può!
Che ne pensi?
Ho le motivazioni per essere indignato?

Cordialità.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto