Ce ne sono ancora di raccoglitori lumache?

frosone65

Utente Registrato
Messaggi
1,152
Punteggio reazioni
23
Punti
38
Io ci vado appena spiove e spunta il sole,fortunatamente da me ce ne sono ancora, e poi dopo una bella spurgatina,vai al sugo con peperoncino,ed una buona bonarda da bere.:)
 
Sono ottime, specialmente le "moniceddre" una specie che nella mia zona del "leccese" è molto apprezzata tanto che in estate si svolge una sagra a Cannole.
Saluti
 
Jago invece di allontanarle mettile in una bella gabbietta per uccellini...poi quando la gabbietta e piena......chiamaci...hihihi scherzo ovviamente
 
anche io le vado a cercare ogni tanto ma ora non si possono raccogliere perché si stanno riproducendo il periodo di divieto ( almeno qua da me ) incomincia dall' inizio di maggio fino alla fine di giugno, occhio ragazzi che le multe sulle lumache sono molto salate. ma sono anche altrettanto buone, magari avvolte nella pancetta con un bella bottiglietta di vino bianco bella fresca.:lol:
 
rispondo a lacky,le metto in una cassetta con fondochiuso e gli metto un pacco di 1kg di farina gialla x polenta x3 giorni dopodiche sono pronte x essere bollite,e buon appetito.
 
le lumache sono una delizia, mi piacciono in tutti i modi, ma sono goloso di quelle semplicemente arrostite in inverno, poi le intingo in olio sale e pepe con 20 lumache faccio una signora cena, se poi si sostituisce l'olio sale e pepe con olio e tartufo grattugiato allora vado in estasi; e non sono l'unico ad amarle in casa dovreste vedere i ...tordi, le lumachelle bianche (beate loro) mi risolvono tanti problemi per l'imbecco.
 
a me personalmente non piacciono ma mi diverto a raccoglierle...mio padre ci va pazzo e vado con lui la sera tardi o prima dell'alba quando spiove...
 
Da noi in puglia ne abbiamo di 2 tipi. La prima, quella piu' comune presente in ogni parte d'Italia, la si raccoglie ad agosto nei campi incolti sull'erba secca, le mettiamo in un paniere chiuso con dei ramoscelli di timo per alcuni giorni, cosi' spurgano, e poi le cucino con pomodorini pachino, origano e peperoncino. La seconda e' una lumaca che cresce sottoterra, chiamata " patedda". Quelle veramente trovate e scavate costano €35,00 al kg. ma li valgono tutti, supersquisite. Quelle allevate € 20,00 kg comunque sempre buone. Si possono cucinare in diversi modi: alla cacciatora, con sughetto, arrostite sotto la cenere o anche vive e crude con un pizzico di sale. Io le mangio in tutti i modi e ne sono ghiottissimo. Ciao a tutti
 
Anche qui in primavera non sia possano raccogliere, ma quando ero piccolo andavo con il lanternino di notte: un vero spasso. Nelle mi zone c'era una qualità con il guscio molto grande e scuro, ma ora sono quasi estinte a causa dei diserbanti e pesticidi.
Invece ne vedo tantissime nei calanchi del ravennate a settembre: alle prime piogge escono a frotte da sotto terra, e in pochi minuti se ne può raccogliere un secchio, ma devo dire che sono meno saporite rispetto a quelle descritte in precedenza.
Mia mamma le cucina sgusciate e rosolate con pane grattugiato e finocchio selvatico, una vera prelibatezza.
 
rispondo a lacky,le metto in una cassetta con fondochiuso e gli metto un pacco di 1kg di farina gialla x polenta x3 giorni dopodiche sono pronte x essere bollite,e buon appetito.


un mio amico più o meno fa uguale a te,ma con una variante, invece di mettere la farina gialla mette la semola(crusca).

Altri modi di spurgare ? trovo interessante conoscere da zona a zona le usanze che sicuramente variano.
 
anche io le vado a cercare ogni tanto ma ora non si possono raccogliere perché si stanno riproducendo il periodo di divieto ( almeno qua da me ) incomincia dall' inizio di maggio fino alla fine di giugno, occhio ragazzi che le multe sulle lumache sono molto salate. ma sono anche altrettanto buone, magari avvolte nella pancetta con un bella bottiglietta di vino bianco bella fresca.:lol:

Sono stato in un'agriturismo nelle zone di Nuvolera,ne ho fatto una bella scorpacciata,le ho provate a mò di spiedo,infarinate,con la pancetta,e in umido con la classica polenta...bel regalo della natura...
 
allora ne siamo in tanti a piacere queste delizie naturali,e da bambino che aspetto con ansia la pioggia per poi andare a fare una decina di chili di lumache che noi qui chiamiamo in dialetto CIAMMARIC, CIAMMARICHEDDE quelle piu' piccole,le scure si chiamano TABOSCH...VEDRO' DI POSTARE LA RICETTA.
 
un mio amico più o meno fa uguale a te,ma con una variante, invece di mettere la farina gialla mette la semola(crusca).

Altri modi di spurgare ? trovo interessante conoscere da zona a zona le usanze che sicuramente variano.


Anche in Val Camonica si usa la farina o la crusca.
preparazione: Bollire con prezzemolo per 50 min. togliere dal guscio, i piü esperti hanno "la mano" per lasciare all'interno l'intestino (che qualcuno invece mangia) e immergere nel pinzimonio (Sale pepe extra vergine e aglio).
Pane in abbondanza e vino a oltranza.
 
e vero che c,e il divieto ma io vado in prov di milano,il regolamento cambia,e vietata da marzo ad fine maggio,e ne puoi detenere solo 30.alche mi sembra una bella padella,come misura da prendere ho un anello di acciaio preso in germania,cioe se passano dall,anello vanno liberate,quelle che non passano le tengo,che delizia che ci ha regalato il buon DIO.
 
Concordo , sono buonissime , le lumache le adoro, ma da me negli ultimi anni sono calate paurosamente, ma ho trovato un posto deve le vendono a prezzi ragionevoli ed in più ho conosciuto un ragazzo cacciatore che ha l'allevamento, vorrei sentire cosa costa spedirle.

ho voglia di mangiarle al sugo econ il semolino
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto