Re: Pastura x cefali...

Pancarrè e pecorino romano sono la base poi ci sono diverse varianti, c'è chi ci mette un pò di sarda, chi la crusca, chi la farina, chi persino l'anice [Trilly-77-24.gif] io li pesco o con la mazzetta a fondo o con la canna fissa galleggiante e bilancino dal molo :wink:
 
Re: Pastura x cefali...

Non sono assolutamente in grado di pescare ma l'altro giorno ho visto una cosa che mi ha lascito di stuco. Sul lungomare di Scauri una signora con un coperchio di cestello della lavatrice, il vetro per capirci, è riuscita a prendere mezzo secchio di quelli usati per la pittura, di vari pesci anche di misura decente. Incuriosito dal fatto ho chiesto quale fosse l'alchimia ecco la ricetta : farina pecorino romano e sul bordo del vetro pasta di sarde di quella in tubetto. Porca putt, ci ho provato io ma manco per il c...o.
Ciao.
 
Re: Pastura x cefali...

SpiritoLibero ha scritto:
Corey ha scritto:
SpiritoLibero ha scritto:
Ma per pastura intendi "l'attrazione per i cefali" o quello che metti sull'amo?

In che modo devi pescare, con due ami o con ancoretta??

grazie a tt x i consigli..stasera vado a fare la spesa :D ...cmq cn ancoretta..intendevo proprio la pasta ke devo mettere sull'amo


Allora puoi anche usare il pane che ti avanza, lo bagni e togli tutta la crosta e poi lo strizzi un po ed incominci ad aggiungere tutti gli ingredienti consigliati sopra, creando un impasto omogeneo non troppo duro e non troppo morbido.
Forma una palla grossa e avvolgi il tutto in uno straccio umido e conservalo in frigo.

In che zona devi pescare?? (posto, scogliera ecc.)



nn è una scogliera... il fondo è d sabbia finissima...li ho pescato un buon numero d mormore...e la scorsa volta un mio caro amico m disse d aver preso li anke diversi cefali...cs ho pensato d provarci :wink:
 
Re: Pastura x cefali...

morpheus ha scritto:
Non sono assolutamente in grado di pescare ma l'altro giorno ho visto una cosa che mi ha lascito di stuco. Sul lungomare di Scauri una signora con un coperchio di cestello della lavatrice, il vetro per capirci, è riuscita a prendere mezzo secchio di quelli usati per la pittura, di vari pesci anche di misura decente. Incuriosito dal fatto ho chiesto quale fosse l'alchimia ecco la ricetta : farina pecorino romano e sul bordo del vetro pasta di sarde di quella in tubetto. Porca putt, ci ho provato io ma manco per il c...o.
Ciao.
Ma in che modo scusa? Spiegami la cosa che mi hai incuriosito!
 
Re: Pastura x cefali...

la piu sicura ?? grattugia formaggio pecorino nell impasto che vuoi fare!!!
attenzione se metti le mani in acqua per lavartele i pesci ti assalgono [lol.gif] [lol.gif]
cmq formaggio e vai sul sicuro che puzzi mi raccomando!!
e poi peschi cho un impasto di pan carrè e formaggio che sta perfettamente seull amo,dal pane levaci la parte della crosta :wink: :wink:
 
Re: Pastura x cefali...

io la faccio con pancarrè e ricotta forte,ma non so se questa da voi si trova!i cefali impazziscono,ed è l unica pesca da riva che mi da davvero molte soddisfazioni! :wink:
 
Re: Pastura x cefali...

SpiritoLibero ha scritto:
Ma per pastura intendi "l'attrazione per i cefali" o quello che metti sull'amo?

In che modo devi pescare, con due ami o con ancoretta??

grazie a tt x i consigli..stasera vado a fare la spesa :D ...cmq cn ancoretta..intendevo proprio la pasta ke devo mettere sull'amo
 
Re: Pastura x cefali...

se la metti sull amo pancarrè o pan bauletto + formaggio che puzzi mi saccomando levaci la crosticina che rimanne meno compatta sennò [up.gif] [up.gif] [up.gif]
 
Re: Pastura x cefali...

marco83 ha scritto:
se la metti sull amo pancarrè o pan bauletto + formaggio che puzzi mi saccomando levaci la crosticina che rimanne meno compatta sennò [up.gif] [up.gif] [up.gif]

capito...+ puzza meglio è ...se va bn tt invitati alla grigliata :D marcone tu ovviamente capotavola :D
 
Re: Pastura x cefali...

Corey ha scritto:
nn è una scogliera... il fondo è d sabbia finissima...li ho pescato un buon numero d mormore...e la scorsa volta un mio caro amico m disse d aver preso li anke diversi cefali...cs ho pensato d provarci :wink:


Ok, quindi è una spiaggia ed in quell'habitat ci sono di sicuro. A volte li vedrai saltare inseguiti da qualche predatore, ma queste sono altre storie [spocht_2.gif]

In questa condizione puoi usare il metodo con la mazzetta come ti consigliavano sopra.

Per la cronaca, oggi sono andato a pesca di cefali, e ne ho presi due sui 500gr e altri due un po' più piccoli usando solo il fiocchetto di pane e pasturando con la "scorza" del pane.

Non ho fatto foto altrimenti ti facevo vedere
 
Re: Pastura x cefali...

io sapevo che bisognava mettere delle sarde tritate, dentro il fondo (praticamente dove va il piede) di una calza da donna, legarla alla lenza e fare ripetuti lanci, per abbandonare la scia delle sarde e poi pescare....
puoi anche mettere 2 ami lungo il filo e terminare con la calza che funge da pasturatore!!!!ciao
 
Re: Pastura x cefali...

sparviero ha scritto:
morpheus ha scritto:
Non sono assolutamente in grado di pescare ma l'altro giorno ho visto una cosa che mi ha lascito di stuco. Sul lungomare di Scauri una signora con un coperchio di cestello della lavatrice, il vetro per capirci, è riuscita a prendere mezzo secchio di quelli usati per la pittura, di vari pesci anche di misura decente. Incuriosito dal fatto ho chiesto quale fosse l'alchimia ecco la ricetta : farina pecorino romano e sul bordo del vetro pasta di sarde di quella in tubetto. Porca putt, ci ho provato io ma manco per il c...o.
Ciao.
Ma in che modo scusa? Spiegami la cosa che mi hai incuriosito!


Provo a spiegarti: la signora usa un oblò di lavatrice (solo il vetro), sul lato aperto lei aveva messo un panno legato con solo un foro al centro, se non sbagli era il collo di una maglietta bianca, poi all'interno dell'oblò ripone la pastella mentre la pasta di sarde la plalma lungo il bordo della maglietta. Poi ripone il tutto in acqua, nei pressi degli scogli, i pesci entrano e non riescono più ad uscire.
Cmq sabato andro al mare e cercherò di fare una foto.
Ciao.
 
Re: Pastura x cefali...

morpheus ha scritto:
sparviero ha scritto:
morpheus ha scritto:
Non sono assolutamente in grado di pescare ma l'altro giorno ho visto una cosa che mi ha lascito di stuco. Sul lungomare di Scauri una signora con un coperchio di cestello della lavatrice, il vetro per capirci, è riuscita a prendere mezzo secchio di quelli usati per la pittura, di vari pesci anche di misura decente. Incuriosito dal fatto ho chiesto quale fosse l'alchimia ecco la ricetta : farina pecorino romano e sul bordo del vetro pasta di sarde di quella in tubetto. Porca putt, ci ho provato io ma manco per il c...o.
Ciao.
Ma in che modo scusa? Spiegami la cosa che mi hai incuriosito!


Provo a spiegarti: la signora usa un oblò di lavatrice (solo il vetro), sul lato aperto lei aveva messo un panno legato con solo un foro al centro, se non sbagli era il collo di una maglietta bianca, poi all'interno dell'oblò ripone la pastella mentre la pasta di sarde la plalma lungo il bordo della maglietta. Poi ripone il tutto in acqua, nei pressi degli scogli, i pesci entrano e non riescono più ad uscire.
Cmq sabato andro al mare e cercherò di fare una foto.
Ciao.


é una specie di nassa autocostruita,. Però usare un oblò di lavatrice [42]
 
Re: Pastura x cefali...

SpiritoLibero ha scritto:
é una specie di nassa autocostruita,. Però usare un oblò di lavatrice [42]


Certo, non sarà sicuramente una cosa ortodossa ma ti assicuro che il risultato è garantito, come dicevo prima sono rimasto di stucco nel vedere la signora che in pochissimo tempo riempiva il secchio di pesci.
Ciao.
 
Re: Pastura x cefali...

morpheus ha scritto:
SpiritoLibero ha scritto:
é una specie di nassa autocostruita,. Però usare un oblò di lavatrice [42]


Certo, non sarà sicuramente una cosa ortodossa ma ti assicuro che il risultato è garantito, come dicevo prima sono rimasto di stucco nel vedere la signora che in pochissimo tempo riempiva il secchio di pesci.
Ciao.


Si si, la nassa funziona così, in poco tempo si riempie, poi ha messo la sarda che fa resuscitare i morti!!!
 
Re: Pastura x cefali...

Corey ha scritto:
SpiritoLibero ha scritto:
Ma per pastura intendi "l'attrazione per i cefali" o quello che metti sull'amo?

In che modo devi pescare, con due ami o con ancoretta??

grazie a tt x i consigli..stasera vado a fare la spesa :D ...cmq cn ancoretta..intendevo proprio la pasta ke devo mettere sull'amo


Allora puoi anche usare il pane che ti avanza, lo bagni e togli tutta la crosta e poi lo strizzi un po ed incominci ad aggiungere tutti gli ingredienti consigliati sopra, creando un impasto omogeneo non troppo duro e non troppo morbido.
Forma una palla grossa e avvolgi il tutto in uno straccio umido e conservalo in frigo.

In che zona devi pescare?? (posto, scogliera ecc.)
 

Corey

Utente Registrato
Messaggi
1,083
Punteggio reazioni
3
Punti
36
ragazzi qlk consiglio su cm preparare un'ottima pastura x cefali??...mi dicevano d mettere nella pastura sarde...o addirittura sangue d pollo...m sembra un pò esagerato...voi ke ne dite??? grazie anticipatamente a tt....
:wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto